Miss ai fornelli, il menu di Mrs Trump e nuove tutele per il riso italiano

Viaggio sull’asse bellezza-cucina per Miss Italia. Il concorso ideato dalla famiglia Mirigliani a partire dalla prossima edizione introdurrà tra le prove per le miss anche quella ai fornelli. “Le finaliste dovranno cucinare in diretta i piatti tipici delle rispettive regioni di provenienza” spiega sul Giornale la patronne Patrizia Mirigliani. L’approfondimento a questo link @ Intanto, in Slovenia la first lady americana finisce nei menu. A Sevnica, cittadina natale di Melanija Knavs, alias Melania Trump, si moltiplicano i piatti a lei dedicati; vino rosso, cioccolate, dolci, hamburger, tè alla cannella…e perfino un salame di maiale particolarmente apprezzato nella provincia. (Venerdì di Repubblica) @ Novità in arrivo per il riso italiano. E’ in esame dal Preconsiglio dei ministri uno schema di decreto legislativo che prevede più tutele per le varietà di riso tipiche italiane, una maggiore trasparenza sull’origine del prodotto, una disciplina sanzionatoria ad hoc e l’istituzione di un registro nazionale con cui monitorare nuove tipologie di riso. Lo spiega su Italia Oggi Eden Uboldi. @ Anche la birra si fa cosmetico. Da un’idea di Giuseppe Collesi, a capo dell’omonima azienda marchigiana di birre e distillati, nasce una linea di 18 prodotti alla birra: creme viso e corpo, tonici e solari per uomo e donna a base di mosto, luppolo, cereali, lieviti e acqua sorgiva del Monte Nerone. (Libero)

Dibattito sul foodwriting e la regina della cucina

La scrittura di cibo è magica: unisce le storie alla storia”. Maria Teresa Di Marco, ex docente universitaria e ora amministratrice del blog “La Cucina di Calycanthus”, sul Corriere della Sera interviene nel dibattito sul foodwriting e spiega così la sua idea di scrittura del cibo. @ Casseruole e vecchi tegami che, in cucina, hanno fatto la storia sfamando per anni intere comunità. E’ quanto si può ammirare a Lallio, in provincia di Bergamo, dove l’azienda Pentole Agnelli ha allestito un museo dedicato. “La vera regina della cucina - spiega il Ceo dell’azienda Angelo Agnelli - è e resta la padella. Quella che ti costringe, col braccio teso, a far saltare tutto”. Rossana Campisi sul Venerdì di Repubblica.

Rubriche & Appuntamenti

Excursus al gusto esotico per Paolo Pejrone, che su La Stampa di oggi scrive delle nuove piante che, complici i cambiamenti climatici e la globablizzazione, sempre più spesso colonizzano i giardini italiani; dagli oleandri alle agavi ai fichi d’india. @ Sul Corriere della Sera Luciano Ferraro racconta la storia di Castiglion del Bosco, il borgo rinato con l’arrivo del vignaiolo Massimo Ferragamo e del suo Brunello. @ Gianni e Paola Mura sul Venerdì di Repubblica recensiscono i piatti del ristorante Fre di Monforte d’Alba (Cuneo) e da bere consigliano il Fricandò 2015 prodotto a Marzabotto (Bologna) dall’azienda agricola Al di là del Fiume. @ Itinerario goloso per Roberto Perrone, che sul Giornale questa settimana propone un viaggio alla scoperta delle bellezze e dei prodotti tipici della sponda piemontese del Lago Maggiore, dal lago di Mergozzo fino a Milano. @ APPUNTAMENTI: musica e gusto ancora insieme per la Transumanza della Pace di Gianni Rigoni Stern. Il gruppo di soprani della Compagnia Musicale Nadeshiko arriva in Alta Valtellina, alla chiesa parrocchiale di Premadio, dove questa sera (ore 20.45) si esibirà in concerto per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni di Srebrenica. L’iniziativa, organizzata dalla Città di Valdidentro e dal Club di Papillon, sarà replicata anche il 30 luglio (ore 21,00) al Teatro Millepini di Asiago. Maggiori informazioni su ilGolosario.it

L'assaggio

All’osteria La Piccola (via Nazionale, 377 - tel. 01185022860) di Sestri Levante (GE). Una manciata di tavoli distribuiti in pochi mete, un grazioso dehor e un conto “piccolo” quanto il locale, nonostante l’ottima cucina interprete della tradizione ligure. Da provare l’insalatina di stoccafisso, il polpo con le patate, le trofie al pesto e l’immancabile coniglio alla ligure. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Bolgheri Superiore “Arnione” 2013 prodotto a Bolgheri (LI) da Campo alla Sughera (tel. 0565766936). Di colore rosso impenetrabile, ha naso fine ed è ben equilibrato nei profumi di piccoli frutti, peperone, sfumatura di vaniglia e zucchero filato per arrivare alla menta e un cenno di smalto. In bocca è caldo, ha corpo, persistenza e un tannino vivo. Su ilGolosario.it l'approfondimento di Fabio Molinari.

Buone vacanze dalla redazione

La Notizia del Giorno sarà sospesa da lunedì 31 luglio a domenica 3 settembre per la pausa estiva. Buone ferie da tutta la redazione!