La Notizia

Oggi i giornali, concentrati sui risultati delle elezioni, si occupano poco del mangiarbere. Ma nel circolo dell’enogastronomia politica scoviamo una notizia interessante: Massimo Spigaroli, sommo produttore di Culatello, è stato eletto sindaco di Polesine Zibello con il 62% delle preferenze. @ Alla presidenza della Regione Piemonte invece è stato eletto Alberto Cirio che ha da sempre un forte legame con il mondo del tartufo, sia per la provenienza geografica (Alba) sia perché è stato a lungo presidente proprio dell’Ente Fiera.

Appuntamenti

Week-end di appuntamenti golosi in arrivo. Dal 31 maggio al 2 giugno la città di Prato si trasformerà in una grande cucina a cielo aperto per EATPrato, con 1.000 mq dedicati a masterclass, showcooking e wine tasting che si svolgeranno in contemporanea nell’affascinante piazza del Comune, al Giardino Buonamici e nelle immediate vicinanze. Lo raccontiamo su ilGolosario.it. @ Ma su ilGolosario.it segnaliamo anche Di Freisa in Freisa, l’appuntamento dedicato ai wine lovers che a Chieri (Torino), sempre dal 31 maggio al 2 giugno, valorizzerà il vitigno autoctono locale. Anche in questo caso il programma sarà molto ricco, con laboratori, degustazioni, arte, teatro e ospiti. Tra questi Paolo Massobrio, che domenica 2 giugno alle ore 11 interverrà nell’ambito di un incontro dedicato all’imprenditorialità e al servizio di cibo e vino che sarà seguito, alle ore 12, dall’Aperifreisa, mentre alle 16.30 sarà protagonista con Piero Gerbi e Luca Balbiano di uno show sensoriale fra aneddoti, leggende e storia della Freisa.

L'assaggio

Al Petit Restaurant Japonais (via Chiesa, 23 • tel. 340 9624553) di Rosta (TO). In un locale curato e accogliente, arredato in stile piemontese con qualche incursione orientale, Naomi e Simone, giapponese lei e piemontese lui, hanno scelto di celebrare con garbo e capacità la tradizione culinaria giapponese. In tavola si gustano edamame e potato salad ma anche chirashi-zushi, gyoza, bocconcini di pollo e verdura in umido e bistecca di sottofiletto di Wagyu. La sosta di Claudio Gallina su ilGolosario.it

Il Vino

Il Marche Rosso Amistà 2017 di Cà Liptra (tel. 349 1321442) di Cupramontana (AN). Ha Colore rubino trasparente. Al naso noccioli di ciliegio, nocino, noce. E poi frutta fresca (pesca) che si combina a quella secca. Inizia con un sorso avvolgente morbido, equilibrato poi dipana prima tannicità e infine acidità. Particolare e invitante.

Lutto

Addio a Mario Fiorani, patron del ristorante Boccon Divino di Montalcino, locale radioso del GattiMassobrio. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.