Golosaria per vivere a piedi il Monferrato

E’ uno degli obiettivi della XIII edizione di Golosaria: sostenere la mobilità dolce e favorire le attività en plein air per godere a 360 gradi delle bellezze del Monferrato. Dunque spazio al gusto, protagonista sabato 30 e domenica 31 marzo al castello di Casale Monferrato con i produttori del Golosario, le cucine di strada e i birrifici artigianali, ma anche al vino, che avrà casa al castello di Uviglie (Rosignano Monferrato) con due giorni di “Barbera&Champagne”, l’incontro tra bollicine italiane e francesi e i grandi rossi del Monferrato. Ma spazio anche a percorsi e itinerari che dalle due location principali si dirameranno in tutto l’areale toccando oltre 25 location tra le colline. Una grande festa itinerante che stamane è annunciata anche sulle pagine de La Stampa e su Repubblica Torino.

La Notizia

100.000 metri quadrati di spazio, 4.600 aziende provenienti da 35 Stati di tutto il mondo. Sono alcuni dei numeri della 53esima edizione di Vinitaly, che dal 7 al 10 aprile porterà tasting, incontri tecnici e convegni nei padiglioni di Veronafiere, oltre all’appuntamento con Vinitaly and the City, il fuorisalone del vino in programma dal 5 all’8 aprile nel centro storico di Verona. Lo speciale sulle pagine del Corriere di Verona. @ Intanto, in provincia di Asti la nocciola sorpassa la vite. Nell’ultimo decennio, i noccioleti sono aumentati del 248%, passando da 2.072 ettari a 4.974. Un successo che mette al primo posto la qualità e che oggi, a Novi, vedrà il rinnovo dell’accordo tra Coldiretti Asti e il gruppo dolciario Novi-Elah-Dufour. “In tre anni - spiega su la Stampa il direttore di Coldiretti Asti Antonio Ciotta - siamo passati da 200 ettari a 500, garantendo ai nostri corilicoltori un intronito decisamente interessante e finalmente all’altezza della qualità del loro prodotto”. @ Agli italiani piace “senza”. Sempre più consumatori comprano prodotti senza glutine, lattosio, lievito, anche senza averne bisogno. Ma spesso i vantaggi non sono reali. L’approfondimento di Irma d’Aria su Repubblica Salute. @ Naso che cola, occhi arrossati, starnuti. Primavera fa rima con allergia, e sono già 20 milioni gli italiani alle prese con i mali di stagione che, per via del cambiamento climatico, arrivano sempre prima. Nulla di irreparabile, ma la terapia va iniziata subito e proseguita per tutta la stagione. (Repubblica Salute)

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta i vini di Hic et Nunc di Vignale Monferrato (Alessandria) @ Sulle stesse pagine “Doctor Chef” Federico Francesco Ferrero celebra il burro francese, mentre Edoardo Raspelli recensisce i piatti della trattoria Luigin dal 1869 di Sori (Genova) con valutazione 14/20. @ Da leggere su Sette è anche l’intervista “disegnata” di Stefania Chiale allo chef Enrico Bartolini, tra autoritratti e aneddoti dalla sua cucina. @ “Conquisto l’Europa con la salsa carbonara”. Parola di Diego Bongiovanni, chef costigliolese de La Prova del Cuoco e di Mani in Pasta che sulle pagine de La Stampa racconta i suoi piatti della tradizione, ma dal sapore europeo.

Consigli letterari

Togliamo subito il vino a chi ci ubriaca di parole”. Così su Libero Tommaso Farina presenta “Dei miei vini estremi - Un ebbro viaggio in Italia”, l’ultima fatica letteraria di Camillo Langone in cui lo scrittore racconta il “nettare degli dei” con occhio disincantato e lontano dalle solite retoriche, preferendo le storie dei produttori a quelle degli incantatori.

L'assaggio

All’enoteca Vino e Dintorni (via Volta, 108 • tel. 0362 641701) di Cesano Maderno (MB). Il regno di Cristina Carraro e Marco Citron, un’oasi del gusto che vive con la professionalità dei titolari e una selezione di etichette e prodotti che sono uno specchio fedele de ilGolosario. Seduti ai tavoli, gusterete anche piatti che vanno dai ravioli del plin con burro di Isigny e parmigiano di montagna, le penne turaniche con salsiccia e fiori di zucca su vellutata di pecorino romano, uovo di montagna al tartufo e coscetta di coniglio alla ligure. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

La Vitovska 2016 di Lupinc (tel. 345 7171274) di Prepotto (TS). Di colore giallo tendente all’oro e note spezie tipiche della zona. Ha un freschezza ficcante e molto persistente. Una bella sorpresa.