La Notizia

Una serra per ripulire l’aria al supermercato con all’interno un banano, un ficus, una kentia e altre specie tropicali sempreverdi. E’ la struttura del sistema nato per ripulire l’ambiente installata all’Unicoop di Novoli (Firenze), un supermarket che già punta sul biologico e sulla sostenibilità. “E’ la prima volta al mondo che si sperimenta un filtro botanico del genere all’interno di un supermercato - spiega su Repubblica il neurobiologica Stefano Mancuso - tutta l’aria del supermercato viene cambiata ogni ora: presa da fuori, riscaldata in inverno, raffreddata in estate e intubata con un grosso dispendio energetico. Un costo ambientale che noi vogliamo abbattere”. @ E in tema di supermercati, anche Esselunga avvia la sua svolta green e digitale. Lo fa nel nuovo superstore inaugurato quest’oggi a Brescia, in via Triumplina: uno spazio di oltre 4.600 metri quadri che avrà all’ingresso un laboratorio della panetteria e un negozio per bambini, in cui i piccoli consumatori potranno imparare a fare la spesa. Tra le corsie, 24 mila articoli saranno illuminati con 800 luci a led che eviteranno le emissioni di 800 tonnellate di anidride carbonica, mentre nel reparto enoteca un sommelier virtuale guiderà i clienti nella scelta di 850 etichette. Pietro Goriani sul Corriere della Sera. @ 57 milioni di biscotti, uno per italiano, venduti in sole tre settimane e ormai introvabili in molti supermercati. Angelo Massaro, amministratore delegato della società di rilevazione Iri, spiega su Repubblica il giallo dei Nutella Biscuits, i nuovi biscotti ripieni di Nutella lanciati da poco sul mercato dalla Ferrero. “E’ stato un crescendo, perché nella prima settimana le confezioni vendute in Italia sono state 27 mila, nella seconda sono salite oltre il milione e nella terza a un milione e mezzo, con una velocità di rotazione sugli scaffali di 2,2 volte superiore a quella dei prodotti analoghi dello stesso marchio”. Ma quanto durerà questa mania? Per gli analisti: “Non sappiamo quando la domanda si arresterà. Ma guardando gli ultimi cinque anni, questo è certamente il lancio più importante di un nuovo prodotto”.

De.Co regionali e la proposta di Fontana

Il governatore lombardo Attilio Fontana pensa a liste De.Co. a livello regionale, come aiuto ai piccoli agricoltori. La proposta però rischia di cozzare con il senso delle denominazioni comunali che hanno la loro ragion d’essere proprio nella ridotta estensione territoriale e nell’iter riferito ai singoli comuni: una denominazione regionale rischierebbe di sovrapporsi a sistemi di riconoscimento già esistenti come i Pat o addirittura ai marchi di qualità europei Dop e Igp con la conseguente obiezione dell’Europa.

Le nuove strade del mondo contadino

Su Avvenire di oggi Paolo Massobrio mette in luce le risorse della civiltà contadina, che emergono nonostante i capricci del tempo e il limite della burocrazia. “Se questo è il periodo delle piogge – nota Massobrio – è anche il periodo del tartufo, che quest'anno in occasione della Fiera nazionale di Alba, fa parlare di record. Ed è anche il periodo in cui in Valle d'Aosta si valutano le migliori Fontine e si celebrano i vini estremi. Quindi le iniziative in calendario, che spesso sono anche attrattiva turistica legata all'attività agricola e all'enogastronomia, sono tante; pertanto il mondo contadino, che sembrava minacciato dalla modernità, ha trovato delle nuove strade per affermarsi, ma se queste sono piene di buche che nessuno ripara si arriva alla paralisi”.

L'Assaggio

E’ il Lardo di Arnad prodotto ad Arnad (AO) da Maison Bertolin. Fa parte del progetto Alpi&Sapori, il brand territoriale che sotto l’egida della Regione unisce i produttori agroalimentari e vitivinicoli nel segno dell’eccellenza. In questo caso, ci troviamo di fronte a un salume squisito, dal colore bianco perla con tenui venature rosate, dal sapore delicato e dolce e un’incomparabile morbidezza. Il nostro approfondimento su ilGolosario.it

Il Vino

L’Estremo Adamadus dell’Agricola Vallecamonica (tel. 335 582 8410) di Artogne (BS). Nel bicchiere ha colore giallo oro, perlage finissimo e continuo, profumi di affascinante complessità con note di frutta esotica e in particolare di mango e frutto della passione, profumi caratteristici di idrocarburi e grafite, sentori di spezie, mentre in bocca è secco, ampio, con sorso dinamico sostenuto da freschezza e mineralità. Uno spettacolo! Emozioni da campioni del nostro Golosario!