La Notizia

Torna la giornata della Colletta Alimentare. La Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza in tutta Italia, sabato 29 novembre, la giornata nazionale dedicata alla raccolta di alimenti a favore dei più bisognosi. A delineare una situazione allarmante anche in Italia sono i dati Istat relativi alla povertà, che evidenziano come negli ultimi sette anni i poveri assoluti siano quasi triplicati, passando da 2,4 milioni nel 2007 a 6 milioni nel 2013 (di cui un milione e mezzo minorenni n.d.r); tra questi, il 14, 2% non risulta in grado di permettersi un pasto proteico adeguato neppure una volta ogni due giorni. A compensare i segni negativi sono però i numeri che riguarderanno la giornata di sabato, con 11mila supermercati aderenti all’iniziativa, oltre 135mila volontari e 8.898 strutture caritative beneficiarie, che potranno aiutare due milioni di persone povere. Inoltre, fino al 4 dicembre, sarà anche possibile donare 2€ per la Colletta Alimentare inviando un sms o chiamando da rete fissa il numero 45504. Questa e molte altre informazioni sul sito www.collettaalimentare.it. @ Intanto, il tema della fame sarà anche al centro del cartellone di Repubblica delle Idee, in programma a Reggio Emilia il 29 e 30 novembre. Su Repubblica di oggi, Carlo Petrini introduce all’ evento sottolineando come sia giunto il momento di dire basta e di “Unire le forze per lottare contro la morte per fame”. Tra gli ospiti della rassegna anche Don Ciotti, il ministro Martina e l’economista Mariana Mazzuccato, secondo cui: “I dati sulla povertà sono allarmanti e confermano che la forbice tra ricchi e poveri continua a crescere. Solo riducendo le disuguaglianze ci può essere una vera crescita e per farlo occorre investire risorse su alimentazione e stili di vita. Oggi riflettere sull’industria del cibo è fondamentale”. (Repubblica) 

Adesso

Oggi si celebra San Giacomo l'Interciso (V sec.), mentre per la rubrica "Spuntini di salute" impariamo a curarci con il finocchio.

Coca-cola punta al latte, cinque sensi per Expo e la sfida del re del cachemire

Quando il latte è firmato Coca-Cola. Tante proteine e calcio, poco zucchero e niente lattosio. Questa la ricetta (senza ingredienti “top secret”) su cui intende puntare la multinazionale a stelle e strisce per il suo ingresso nel mercato del latte. Il prodotto si chiamerà Fairlife - già ribattezzato “Milka Cola”- costerà il doppio di quello normale e comparirà sugli scaffali dei supermercati americani già a dicembre. (La Stampa e Repubblica) @ “L’albero della vita si farà”. Così il presidente dell’Autorità anti-corruzione per Expo, Raffaele Cantone, che ha dato il suo nulla osta alla concretizzazione della grandiosa installazione, che troverà dimora sulla “Lake Arena” e sarà alta 35 metri. Ora bisognerà attendere che il consiglio di amministrazione lanci la gara per le tecnologie di luce e colore, ma i tempi per il bando sono stretti. E anche Balich, ideatore dell’opera, ha già rinunciato ad altri soldi. (Corriere della Sera) @ Braccia tese verso l’Expo anche nell’evento organizzato da Mercedes- Benz in collaborazione con la rivista Monsieur denominato “Feed the senses”. Cinque incontri basati sui cinque sensi che guideranno gli invitati alla scoperta dei temi dell’esposizione universale. Dopo l’udito, ieri è toccato all’olfatto, con il profumo delle bollicine di Franciacorta e quello del tartufo e della cucina dello chef stellato Theo Penati. (LiberoMilano) @ Poi l’ultima sfida del re del Cachemire, Brunello Cucinelli. “Un progetto per la bellezza” che l’imprenditore umbro ha già avviato con la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, che vedrà la realizzazione di tre parchi intorno al borgo medievale di Solomeo, dove al posto di capannoni sorgeranno uliveti per “Ridare dignità alla campagna”. (Repubblica + Corriere della Sera).  

Il Vino

Il vino è l'Alto Adige Moscato Rosa 2012 di Franz Haas (tel. 0471812280) di Montagna (Bz). Di colore rosso rubino luminoso, al naso ha profumi intensi di rosa canina, sentori agrumati e note di cassis. Dolce e armonico, al palato è fine e di lunga persistenza. Si abbina a panna cotta e pasticceria secca. Una bottiglia costa 25 €.

L'assaggio

Siamo a Roma, a due passi dalla torre Traiana e dall’Altare della Patria, con Palazzo Venezia di fianco. Un locale aperto dalle 7,30 alle 24, lo gestiscono i ragazzi, bravissimi, della scuola alberghiera che partecipano al progetto di una cooperativa che da pochi mesi sta rilanciando veramente l’Enoteca della Provincia (Foro Traiano, 82/84 - Roma - tel. 0669940273). Ecco quindi gli antipasti: una selezione di salumi e formaggi del Casale di Martignano. Superbi i primi, tra cui  gli gnocchi al ragù (pasta Pica) e la zuppa di broccoli e arzilla (ovvero razza). Eccellenti anche i secondi, con la perfezione dei saltimbocca alla romana, serviti con erbette e patate, quindi le costolette d’ abbacchio fritte e dorate, il pollo “ruspante” alla romana e l’abbacchio al forno. Si chiude con un dolce antico, il maritozzo, preparato a dovere. E la spesa? Da farci la firma.

Agricoltori e droghe, Zibibbo patrimonio Unesco, ode alla nocciola

Per colpa della crisi, sempre più agricoltori si dedicano al business delle droghe. A raccontarlo un servizio su La Stampa di oggi, che evidenzia come in Piemonte il fenomeno stia aumentando in modo esponenziale. Tra aprile e novembre, nella sola provincia di Torino sono state sequestrate 27 serre clandestine ed è di 500 euro il guadagno medio di un agricoltore che investe 100 euro nel mercato degli stupefacenti. Ma gli esperti assicurano; “Il racket non c’entra nulla, le sostanze vengono vendute su internet da chi le produce”. (La Stampa) @ Le uve dello Zibibbo sono patrimonio Unesco. La vite tipica dell’isola di Pantelleria, con la sua lavorazione è la prima pratica al mondo ad entrare nella lista dei patrimoni culturali dell’umanità. Il voto è stato espresso all’unanimità ieri a Parigi dai 161 stati presenti in commissione. (Repubblica + QN) @ Poi l’ode alla nocciola di Simonetta Conti, che su La Stampa chiede il parere della prof. Elena Alciati per scegliere le qualità migliori. La più conosciuta è la Tonda Gentile del Piemonte, ma pregiate sono anche la Tonda Romana, la Tonda Avellinese, la Nocella di San Giovanni e la Napoletana. (La Stampa) @ Tempo di bagna cauda. A parlarne su Italia Oggi è Riccardo Ruggieri, che tra un flashback nei ricordi di bambino e un’invettiva contro il Bagnacauda Day (ma solo per l’ “orrenda” denominazione n.d.r) non dimentica di ricordare il botta e risposta sulla bagnacauda che ha visto protagonisti su La Stampa il masterchef Federico Francesco Ferrero e Paolo Massobrio. (Italia Oggi) @ Chi l’ha detto che naturale è buono? Ad accendere il dibattito è Chicco Testa, che su Panorama declina il contenuto del suo ultimo libro, dal titolo “Contro la Natura”. Credere che della natura ci si possa fidare è un pregiudizio che dimentica come da virus e batteri la specia umana si difende, da sempre, con invenzioni, farmaci e tecnologie. @ RUBRICHE: su La Stampa di oggi Paolo Massobrio scrive del Gambellara Doc prodotto nel vicentino dalla famiglia Menti, la cui miglior interpretazione è il Gambellara Classico Insolito 2011. @ APPUNTAMENTI: si terrà domani, 28 novembre, a Siena, la tappa toscana del Girolio d’Italia del Ventennale, evento clou dei festeggiamenti organizzati dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. All’evento parteciperà anche Paolo Massobrio che alle 16 interverrà nell’ambito dell’incontro dal titolo “Città dell’Olio: una passione lunga venti anni”. @ Dall’olio al panettone, il dolce meneghino per eccellenza che sarà celebrato a Milano questo fine settimana nell’ambito della rassegna “Il Re Panettone”. Ne parla sul Corriere della Sera Roberta Schira