• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 27/09/2019

La Notizia

La Notizia

Nuovo capitolo nella storia dei Fridays for Future Italia, le manifestazioni giovanili per il clima nate in seno alla battaglia dell' attivista Greta Thunberg che oggi porteranno in 180 città italiane quasi un milione di persone, tra ragazzi e gente comune. Un movimento che in Italia ha festeggiato ieri 173 gruppi attivi, definendo un record mai visto prima. Sulle pagine di Repubblica gli approfondimenti di Cristina Nadotti e Corrado Zunino, con le interviste ad alcuni studenti del corteo romano. “Non cerchiamo il conflitto - spiegano - ci basta cambiare il mondo”. @ Bambini italiani sedotti dalle quatto “P”. Non solo bibite e merendine, ma anche pasta, pizza, pane e patate finiscono sul banco degli imputati perché inseriti nell'alimentazione dei più piccoli secondo una malintesa idea di dieta mediterranea. Sul Venerdì di Repubblica Giulia Villoresi riporta i consigli dell’esperto in nutrizione Valter Longo, che nel libro “La longevità inizia da bambini” attira l’attenzione sul problema attraverso una serie di schemi di svezzamento, ricette e regimi dettagliati per far mangiare i bambini anche di più, ma meglio.

Miele Amaro e cibo da cani (a domicilio)

Miele Amaro e cibo da cani (a domicilio)

Miele italiano sempre più “amaro”. Il clima impazzito e i suoi effetti distruttivi sulle api, fanno scendere la produzione del 41%, con un 18% di incremento nelle importazioni e una riduzione dei ricavi per gli apicoltori pari a 73 milioni di euro. Sul Venerdì di Repubblica il reportage di Valentina Farinaccio in alcune delle aziende più colpite, tra cui quella dei fratelli Fabio e Piero iacovelli di Tornareccio (Chieti). @ Chef a domicilio, ma per cani. E’ l’iniziativa di Dog’s Bistrot, la start-up nata nel 2017 che consegna a domicilio cibo fresco (e pronto) per cani di tutta italia. Su italia Oggi parla l’ad Francesco Mondadori, che spiega: “Coccolare e viziare gli amici di casa a 4 zampe è ormai un’abitudine per molti italiani, ma si finisce poi per comprare tappetini firmati, giochi e perfino massaggi. Ci si dedica meno, invece, al cibo e alla sua qualità”.

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante Lowengrube (piazza Dogana, 3 • tel. 0471 970032) di Bolzano. Una gran bella sorpresa, questo ristorante avvolto nel legno rilanciato da Michael Meister con il giovane Davide Franco. In tavola, il menu spazia fra piatti innovativi come la battuta di vitello da latte con tuorlo d’uovo in panure di peperoncino e maionese alle arachidi, le mezzelune di carrube ripiene di stinco di vitello brasato, il cappuccino di porcini e topinambur con animelle di agnello e la sella di agnello della Val di Funes in crosta di mandorle. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio. 

Il Vino

Il Vino

Il Boca 2013 di Poderi Garona (tel. 344 1708791) di Borgomanero (NO). Di colore rubino con riflessi che virano all'aranciato. Al naso è vivo con le sue note di viola molto nette. In bocca colpisce l'equilibrio lungo e verticale, che denota il valore dei nebbioli del Nord. La sua tannicità è parte integrante di questo equilibrio che è la connotazione più avvincente di questa Doc. Bravi!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn