• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 27/07/2017

Novità nell'indice di benessere e la sfida del portale Artimondo

Novità nell'indice di benessere e la sfida del portale Artimondo

La legge di bilancio si mette a dieta. Dal 2019 non dovrà più tenere conto solo del Pil ma anche del cosiddetto indice Bes (Benessere equo solidale), che tra i suoi 12 indicatori, oltre al reddito e all’indice di povertà assoluta, segnalerà anche l’obesità della popolazione. (Il Giornale) @ Il tormentone dell’estate ha il sapore del pane. Su Repubblica Luigi Bolognini indaga sulla hit “Le focaccine dell’Esselunga” del rapper Oel, che sta letteralmente impazzando in radio e sul web. E si domanda se si tratti di un brano-parodia del genere rap o piuttosto di un’azione di marketing virale dell’Esselunga. (Chi vivrà, vedrà…) @ Portare l’artigianato nel mondo con l’e-commerce. Il Presidente e Ad di Gestione Fiere, Antonio Intiglietta, sul Giorno annuncia la prossima edizione de “L’Artigiano in Fiera” (a Rho dal 2 al 10 dicembre) e presenta la nuova sfida dell’evento, ovvero “Portare gli artigiani da una dimensione locale a una dimensione globale” attraverso il portale di e-commerce Artimondo. Il nostro approfondimento a questo link.  @ Nuovo capitolo nella guerra del cappero. A seguito della richiesta avanzata dai produttori di Lipari per il riconoscimento della Dop per il cappero “Delle Isole Eolie”, i produttori di Salina sono insorti osteggiando il procedimento: “I Capperi Dop sono di Salina, non delle Eolie”. (Corriere della Sera)

Eremiti social, mozzarella d'alpeggio e il ghiaccio che piace ai mixologist

Eremiti social, mozzarella d'alpeggio e il ghiaccio che piace ai mixologist

Siamo gli eremiti social alla scoperta della frenesia della campagna”. Su La Stampa di oggi la storia di due trentenni, il grafico Tommaso D’Errico e la biologa Alessia Battistoni, che hanno abbandonato la frenesia del mondo “civilizzato” per realizzare in Val Maria il loro ideale di semplicità. @ Esperimento in quota tra le valli del Cuneese. Nel regno del Castelmagno l’allevatore Franco Morisiasco ha trasferito 10 bufale della razza mediterranea, iniziando a produrre mozzarella. “Quando l’ho proposto ai miei famigliari - racconta - mi hanno guardato come se fossi pazzo. Ma se Annibale ha portato sulle Alpi gli elefanti, lo stesso posso fare io con le bufale”. (La Stampa) @ Trasparente, chic e privato di ossigeno e sali minerali. Si chiama Crystal Clear Ice ed è il ghiaccio diventato la nuova mania dei mixologist più famosi. Il motivo? Gela all’istante l’alcol nei drink, ma non li annacqua. (Panorama) @ E di ghiaccio sulle stesse pagine scrivono anche Giorgio e Caterina Calabrese, invitando a prestare attenzione alle insidie nascoste nei cubetti. “Il ghiaccio usato come ingrediente diventa un alimento. Le macchine per produrlo devono sempre essere pulite e l’acqua pura”. 

Rubriche

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio racconta i vini dell’azienda agricola Altura dell’Isola del Giglio, la realtà del viticoltore eroico Francesco Carfagna. @ Doctor Chef Federico Francesco Ferrero celebra i fasti del vermouth attraverso un viaggio sull’asse Torino-Francia, mentre Rocco Moliterni racconta la storia della chef peruviana Leonor Espinosa, vincitrice del Basque Culinary Prize 2017. @ Infine Edoardo Raspelli recensisce i piatti del Donatella Bistrot di Oviglio (già faccino Radioso del GattiMassobrio) con voto finale: 15/20. 

L'assaggio

L'assaggio

Quello di oggi è con le trote della Sorgente del Gusto (via Sterpo, 70 - tel. 0432917093) di Sterpo (loc. Sivigliano). Nelle campagne vicino a Udine, un luogo ricco di acque di risorgiva che ha fatto della trota il suo fiore all’occhiello. La si trova nel negozio di via Sterpo in molteplici versioni; intera fresca, sviscerata a filetti, medaglioni, spiedini, involtini e carpaccio. Quindi il prosciutto di trota affumicato a freddo, la rosa di trota e la mousse di trota, un delizioso patè da spalmare sul pane. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Paolo Massobrio. 

Il Vino

Il Vino

Il Verdicchio di Matelica Extra Brut di Azienda Vitivinicola Collestefano (tel. 0737 640439) di Castelraimondo (MC). Giallo oro, ha perlage finissimo e continuo, naso intenso ed elegante con profumi di agrumi, frutta esotica e in particolare di ananas e frutto della passione, fine speziatura ed emozionante complessità, sorso fresco, ampio, avvincente sapidità e lunghissima persistenza. Dicevamo su ilGolosario tempo fa che questo vino "Fa tremare i grandi d'Oltralpe". Lo confermiamo anche oggi. 

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus