La notizia

Il valore del made in Italy percepito a livello mondiale spinge le nostre aziende a rientrare in Italia. E sempre di più lasciano Cina, India e Russia. @ Dalle iniziative made in Usa di Michelle Obama agli esercizi via radio dei cinesi: ecco le strategie governative per frenare l’obesità. @ Arrestato il killer di Asti: si tratta di un incensurato, Pasquale Folletto, padre di tre figli. Piero Fassi, padre della vittima, si è detto disposto ad aiutare una delle figlie dell’omicida che è molto malata e Renzi lo chiama per complimentarsi del gesto. @ La siccità mette in pericolo le colture al nord: secondo la Confederazione italiana agricoltori soffrono mais, uva, pomodori mentre diminuisce la produzione di latte nelle stalle. E il caldo ha causato anche una moria di pesci nella Laguna di Orbetello. @ Quanto sono “dopati” i bovini italiani? Su IlGiornale un’indagine svela dati che mettono sotto la lente un capo su sei.

Cartolina... a Piero e Pina Fassi

Carissimo Piero e cara Pina, ci siamo sentiti al telefono ancora sabato mattina, ma quando poi ho letto sui giornali queste dichiarazioni mi si è aperto ancora di più il cuore. C’è infatti qualcosa al mondo che solo gli occhi della fede sono capaci di far vedere. E tu, voi, perché tutta la famiglia è così, avete imparato ad avere questo sguardo, che non toglie nulla della sofferenza, ma neppure si fa determinare da essa. Con questo hai voluto cancellare il rischio che l’odio diventi una nuova prigione. Ma voi che non avete conosciuto odio, continuate a percorrere un’altra strada. E questo fa crescere i vostro nipoti, fa crescere tutti noi. Un grande abbraccio!

Le strategie anti obesità, il ritorno del made in Italy e i pericoli nella carne

Il mondo contro l’obesità, con le strategie più disparate. Il Messico ha installato macchine per il fitness in metropolitana, il Giappone obbliga i cittadini a sottoporsi a un check up annuale e se in sovrappeso può anche scattare la multa; in Russia stanno pensando a inserire foto shock sugli incarti dei fast food come accade per il tabacco; la Germania discute una legge per aumentare l’Iva sui cibi ipercalorici; in Cina gli esercizi di ginnastica sono diffusi via radio, riprendendo una tradizione nata negli anni Cinquanta. (Il Giornale) @ Il vero affare è il made in Italy. Secondo un’inchiesta pubblicata oggi su Il Giornale le aziende italiane stanno rientrando dall’estero nel nostro paese, lasciando Cina, India e Russia. A incidere, oltre un favorevole cambio euro - dollaro, il valore del “made in Italy” dei nostri manufatti, specialmente nel campo dell’artigianato e della moda. @ Il troppo caldo di questi giorni e la siccità mettono in difficoltà l’agricoltura. Secondo la Cia (Confederazione italiana agricoltori) caldo e siccità danneggiano mais, ma anche pomodori e uva, oltre a far diminuire la produzione di latte, per danni stimati intorno ai 200 milioni di euro. (La Stampa di domenica) Il riscaldamento delle acque unito al mancato ricambio per lo scirocco e la conseguente diminuzione di ossigeno sarebbero la causa della moria di pesci che ha colpito la laguna di Orbetello. (Avvenire) @ Gli italiani sono grandi mangiatori di carne (secondi solo ai francesi), ma qual è la carne che arriva nel piatto? Il Giornale di oggi dedica un ampio articolo alla contaminazione di medicinali nella carne. Secondo i dati del ministero infatti solo lo 0,11% dei bovini è risultato positivo ai controlli sull’uso di steroidi e ormoni, però - spiega il professor Carlo Nebbia, docente di Farmacologia - “i risultati di test di screening istologici mostrano un uso di anabolizzanti molto maggiore rispetto ai dati ufficiali”. @ Sembra aprirsi una nuova stagione per i farmaci anti colesterolo, con nuovi prodotti in grado di dimezzare la presenza di colesterolo “cattivo” con un ciclo di iniezioni. (Corriere della Sera di oggi) @ Per un caldo record occorre prestare attenzione all’alimentazione, anche per i bambini. Ma qual è la dieta consigliata per i più piccoli? Su QN lo spiega Fiammetta Trallo, che consiglia 4/5 pasti giornalieri che non trascurino proteine, cereali, frutta e verdura. Concesso qualche “extra” con un gelato o dei piccoli snack, ma bando alle cibi da fast food e bibite gassate. (QN)

L'assassino di Maria Luisa e la solidarietà dei genitori

Incensurato e padre di tre figli: è Pasquale Folletto, magazziniere reo confesso dell’omicidio di Maria Luisa Fassi. Lo avrebbe fatto a scopo di rapina, per disperazione: assillato dai debiti e dal problema di una figlia malata. E alla notizia che una delle tre figlie dell’uomo soffre di una malattia rara, il padre di Maria Luisa, il ristoratore Piero Fassi, si è detto disposto ad aiutarla: “La sua famiglia, assassinata anch’essa da un gesto folle, non ha colpe” ha detto Fassi (aggiungendo che quanto accadrà tra le due famiglie resterà una questione privata, sottratta quindi alla stampa). Il premier Renzi, colpito dalla decisione di Fassi, ha chiamato la famiglia dicendo di volerli incontrare di persona.

Cibi curiosi a Expo, cioccolato solidale e boom delle acque minerali

Un giro tra i padiglioni di Expo alla scoperta dei cibi più strani. Sul Giornale un servizio di Maria Sorbi svela alcuni dei piatti che l’Expo riserva per i palati più “coraggiosi”. E mentre al padiglione dello Zimbawe spopolano il panino al coccodrillo e il gin di lombrichi, in Giappone tutti vogliono provare pesce palla, miele di calabrone e caramelle d’oro; in Cina è boom per il chupa chupa che cattura le formiche e l’ Olanda serve hamburger di alghe. (IlGiornale) @ Centri per anziani, case popolari e alloggi per migranti, ma anche palestre depositi e stalle. Mentre si continua a discutere del futuro dei padiglioni, secondo il Politecnico di Milano questo potrebbe essere il “dopo-Expo” dei cluster, da smontare e riutilizzare altrove o da lasciare sul sito e trasformare. E dagli studenti di Ingegneria e Architettura sono già arrivate tre tesi: una active house (a basso impatto) in quel di Lecco, un centro di accoglienza a Lampedusa e alloggi per San Patrignano. (Corriere della Sera) @ I migliori limoni del mondo? Li coltivano i “contadini volanti” sulla Costiera Amalfitana. Lo scrive Flavia Amabile su La Stampa di domenica, raccontando la storia di Antonio Cioffi, lo chef 38enne di Ravello che ha deciso di diventare custode della terra in cui, su terrazzamenti, si coltivano alcuni dei limoni più pregiati del mondo. @ Sulla stessa pagina anche la testimonianza di Valerio Bonito, il giovane di 32 anni che ha abbandonato gli studi in Giurisprudenza per stare a contatto con la natura riportando in vita nei giardini una varietà di sfusato estinta da secoli con un particolare tipo di innesto. (La Stampa) @ Quando il cioccolato è equo, solidale e anche profittevole. E’ la storia di Icam, l’azienda cioccolatiera di Lecco che produce per la rete AltroMercato, motore di un progetto che in Perù ha portato a sostituire con il cacao il 17% delle terre coltivate a coca. E che, dal 2013 ha aumentato il fatturato del 5%, triplicato gli utili del 9% e visto l’export raggiungere il 56% delle vendite. (Repubblica) @ Ne esistono di tutti i tipi: purissime, di design oppure stellate. Sono le acque minerali, sempre più ricercate ed apprezzate per leggerezza e metodi di purificazione. Sul Giornale un servizio di Gioia Locati svela le più particolari e pubblica un’intervista all’Ad di Lauretana, Antonio Pola, che racconta: “Le nostre sono acque di benessere perché hanno residui molto bassi e sono povere di sali”. Inoltre, aiutano la digestione, prevengono i processi di ossidazione e hanno un basso contenuto di sodio”. (W la Lauretana, orgogliosi che sia, da 10 anni, l’acqua di Golosaria!)

Appuntamenti

Continuano gli appuntamenti presso il padiglione VINO - A taste of Italy di Expo. Oggi dalle 14,00 alle 15,30 appuntamento con “Trentodoc: Incontro con l’eccellenza del metodo classico di montagna”, degustazione di 5 Trentodoc condotta da Paolo Massobrio. A seguire, alleore 17,30, si terrà un nuovo appuntamento della giostra dei wine bar di Expo: sarà ospite la Langosteria 10 di Milano con i vini de I Clivi di Corno di Rosazzo (Ud). Intanto a Milano si è aperta (e sarà attiva fino al 7 agosto) a Casa Abruzzo, in Via Fiori Chiari 9, la rassegna di eventi “Discover the best Food & Wine made in Abruzzo” promossa da Agire, polo agroalimentare d’Abruzzo con oltre 50 eventi. Leggi qui il programma completo. Mercoledì a Reggio Calabria si inaugura alle ore 16,30 "La piccola enoteca provinciale di Reggio Calabria" presso l'Aeroporto dello Stretto. Nel contesto dell’evento l’incontro a tema ”Cosa ci sarà dopo l'EXPO? Dialogo intorno alla quarta potenza dell'Italia e la visione del futuro" con Paolo Massobrio e Rosario Previtera, esperto di valorizzazione del territorio.

Il concerto per la Transumanza della pace

Nella foto-notizia di oggi la compagnia musicale Nadeshiko di Tokyo (Giappone) diretta dalla maestra Akiko Tamura che ieri sera all’abbazia di Rosazzo ha tenuto un concerto dedicato al progetto della Transumanza della Pace di Gianni Rigoni Stern (nell’immagine con Paolo Massobrio e i componenti dell’ensemble). Presente un commosso Gianni Rigoni Stern che ha commentato i 10 anni di lavoro in quella terra martoriata, e una delegazione del Club Papillon Friuli Venezia Giulia.( A nome di tutti gli amici di Papillon vogliamo ringraziare, oltre al magnifico coro, anche Motoko Iwasaki e suo marito Claudio che hanno organizzato questo doppio evento (venerdì sera in Trentino c’erano 250 persone) e la splendida Elda Felluga che insieme con la sua famiglia ha permesso l’ospitalità a tutti i membri del coro). 

L'assaggio

E’ in una nostra scoperta golosa a Cornedo Vicentino (Vc): la Gelateria Ricordi (Via Trieste 16/e • tel. 3393151107 ) dove una gestione giovanissima propone gusti nuovi (come il gusto allo spritz Aperol con Prosecco di Valdobbiadene) accanto a gusti da vecchie ricette di famiglia. La racconta Fabio Molinari su IlGolosario.it

Il Vino

E’ il Gavi 2014 prodotto dal Podere San Bernardo (tel. 348 2618503) di Gavi (Al). E’ interessante fin dal colore, un vivo giallo paglierino. Al naso, è elegante e piacevole, con note di agrumi e mela verde, un bel floreale e una vena balsamica che si intreccia nel bouquet. Il sorso poi, attraversato da una brezza salata, è minerale, snello ma non scialbo, decisamente rinfrescante. Si chiude con una lieve nota ammandorlata, ed è di buona persistenza. Una bottiglia costa sui 9 euro.

Lutto

E’ morto a Diano Marina (Im) il viticoltore Mauro Feola, in un tragico incidente nel tentativo di aiutare il figlio quindicenne travolto dalla mareggiata mentre era in acqua. Lo ricordano Paolo Massobrio e Marco Gatti su IlGolosario.it che proprio quest’anno lo avevano premiato fra i migliori produttori d’Italia.