Dieta della felicità e riabilitazione dell'happy hour

Pesce, noci, e insalate aiutano a curare la depressione. Secondo uno studio australiano, un alimento bello da vedersi, ricco di nutrienti e gratificante per il palato può far bene anche alla psiche. E la base è l’alimentazione mediterranea. (Repubblica) L'approfondimento a questo link. @ “Viva l’happy hour, purché senza superalcolici”. Su La Verità il nutrizionista Nicola Sorrentino riabilita il rito dell’aperitivo, ma mette in guardia dai nemici di fegato e linea: meglio evitare cocktail superalcolici, tartine e stuzzichini ricchi di grassi e calorie, dando la preferenza a un bicchiere di vino o una birra accompagnati da pinzimoni di verdure o semplici bruschette con pomodoro e origano. “Ma non esiste alimento che faccia male: è la quantità a determinarne la pericolosità”.

Rinascita delle montagne, botteghe storiche e il barolo di Robbie

La rinascita delle montagne passa anche dagli under 30. In provincia di Verbania parte RestartAlp, un campus dedicato ai giovani imprenditori che sosterrà le idee di 13 partecipanti per far ripartire le montagne che soffrono dell’abbandono; dai terreni per il recupero della lavanda e dello zafferano al rilancio della produzione di antiche mele, fino al progetto di una SPA immersa nel bosco. (La Stampa) @ Dai giovani imprenditori dell’arco alpino alle 31 botteghe storiche di Milano premiate ieri a Palazzo Reale. “Attraverso le loro vicende - ha spiegato il sindaco Beppe Sala - emerge la storia della nostra città e la sua capacità di essere sempre contemporanea”. (Il Giorno) @ Grande attesa per Collisioni, il festival Agrirock di Langa che si terrà a Barolo dal 14 al 18 luglio. Tra gli ospiti più attesi ci sarà anche il cantante Robbie Williams, in concerto il 17 luglio, che ha chiesto per lui una bottiglia di Barolo del 1974, suo anno di nascita. (La Stampa)

L'assaggio

Al Cuvée Champagne&Cucina (via Garibaldi, 14 - tel- 3668355665) di Como. Nel cuore della città, in una location che strizza l’occhio ai tipici bistrot parigini, Elisa e Federico Beretta hanno dato avvio a un locale dalla proposta ampia, aperto dalle 10 di mattina fino a sera. La cucina, nella formula “aperitivo” propone piatti da applausi, che vanno dal classico “ostriche e champagne” ad abbinamenti di pesce (cappesante con ricciola e calamaro), carne (fassona, pollo e anatra) o veggie (asparago, pomodoro e uova). Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Ruj Terrano dell'azienda agricola Kovac (tel. 0481 78125) di Doberdó del Lago (GO). Un vino sincero figlio di uve dai grappoli grossi e piramidali, con acini grandi e dalla buccia spessa, ricca di antociani, e dalle proprietà benefiche riconosciute e decantate già dagli antichi romani. Di colore rubino con riflessi violacei, ha naso intenso con note di frutti di bosco e fine speziatura, sorso fresco ed armonico, buona beva, persistenza. Con i piatti dell'estate è una goduria.