La notizia

Uber sbarca nel settore del food delivery e promette una (mezza) rivoluzione: a Milano partirà il servizio con oltre cento locali affiliati e la possibilità di consegnare in mezzora. Ma l’iniziativa di Uber in realtà si inserisce in un mercato in forte crescita: 30% in più nel 2015 rispetto all’anno precedente per un valore totale di 575 milioni di euro. “Sono contrario, i piatti si gustano a pochi metri dalla cucina” è il commento di Davide Oldani. (Corriere della Sera) @ La campagna castanicola ancora una volta ha subito un duro colpo. Colpa del clima dopo il problema della vespa velutina che era stata contrastata con successo da un antagonista naturale. La campagna di prevenzione si è però interrotta per colpa di mancanza di coordinamento - denuncia Paolo Massobrio - su Avvenire - secondo una schema che si è già ripetuto per altri problemi in agricoltura. @ I cambiamenti climatici cambiano l’agricoltura anche in Italia. Ne parla IlGiornale di oggi che annovera banane in Sicilia, uva con più zucchero (e quindi maggior alcol nei vini) problemi per i prosciutti crudi e pomodori in va Padana (anche se qui si coltivano con successo da un secolo, ben prima dell’emergere del problema clima ndr)

Italia maggior produttore di vino al mondo e aziende agricole del futuro (prossimo)

L’Italia si conferma maggior produttore di vino al mondo con 48,8 milioni di ettolitri prodotti, staccando nettamente la Francia ferma a 41. Dai dati dell’OIV l’organizzazione internazionale della vite e del vino emerge anche che il maggiore produttore di uve al mondo è la Cina dove il vigneto è in continua crescita. @ Le aziende agricole nel nuovo millennio lavoreranno con trattori teleguidati e speciali robot in grado di controllare la mungitura. Sono alcune delle novità che saranno presentate alle Fiere Zootecniche di Cremona, dal 26 al 29 novembre. @ Dal campo tessile allo zafferano per sconfiggere la crisi. Sulla Stampa la storia di Rita Sala, che coltiva settantamila bulbi nel novarese e lavora con molti grandi chef.

Notizie di pizza

Spontini, la pizza al trancio di Milano, guarda sempre più in grande. A fine mese toccherà i 19 punti vendita e punta su Cina e Oriente. (QN)@ “Ho fatto milioni di pizze ma ogni giorno è una sfida”. A dirlo, in un'intervista su Repubblica a Mariella Tanzarella, è Gino Sorbillo che sarà ospite di Che pizza! la manifestazione che si aprirà a Milano nel weekend. E attacca la pizza gourmet: “Stravolgono la tradizione, il segreto sta nel togliere”. @ Intanto la pizza vola a Dubai per il l’ottava edizione dell’Italian Cuisine & Wines World Summit dove si terrà la X edizione di PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato annualmente da Università della Pizza nell’antico Molino Quaglia. Preview dell’evento, a Golosaria, dove la pizza con Petra sarà protagonista anche di un master (lunedì 7 ore 13.30), con Giorgio Caruso della Pizzeria Lievità di Milano.

L'assaggio

E’ per le mostarde firmate da Leccornie Doc di Pandino (Cr) (via Cav. Vittorio Veneto, 4 – tel. 3403681532), alle mele, fichi, ciliegie, marroni, fragoline di bosco, zucca bianca e mirtilli. Ci sono poi le vellutate, ovvero le mostarde al cucchiaio, e gli abbinamenti originali della linea Arte&Gusto, dove la frutta selezionata è immersa in gelatine di fiori e spezie. Le assaggeremo a Golosaria.

Il Vino

E’ il Pinot Nero 2015 di Elena Walch (tel. 0471860172) di Termeno (Bz). Rubino scarico, ha naso elegante con note di frutti di bosco e spezie, mentre al palato è di buona struttura, equilibrato, di buona persistenza.