La notizia

Formula vincente, la ripeteremo nel 2018”. Così Carlo Petrini su Repubblica commenta i primi dati relativi all’affluenza di Terra Madre Salone del Gusto, la kermesse internazionale che per il primo anno si è trasferita nelle strade e nelle piazze di Torino, coinvolgendo un milione di visitatori. “I torinesi hanno risposto nel modo migliore” ha dichiarato il fondatore di Slow Food, che ha anche annunciato che entro un paio di anni il quartier generale della rassegna potrebbe trasferirsi dal Valentino al Parco Dora. (La Repubblica) @ Boom di vendite per la spesa a Km0. A dirlo è Coldiretti, che in occasione del Salone del Gusto ha presentato un’indagine statististica con cui ha tracciato una panoramica della situazione: il 43% degli italiani compra direttamente dai contadini e l’Italia vanta la più vasta rete di vendita diretta a livello mondiale, con 930 fattorie, 171 botteghe, 485 ristoranti, 211 orti e 34 punti street food. Un successo che però sta creando malumori e contrasti, con i grossisti che chiedono una regolamentazione più specifica per il settore. “Servono patti di filiera che tutelino tutti gli operatori, senza sovrapposizioni e interferenze, ma con la chiarezza necessaria per garantire al consumatore qualità e tracciabilità” è l’appello del presidente nazionale di Federagro Mercati Valentino di Pisa. (QN)

Bosco del Sorriso e lo yogurt che rilancia la Val d'Aveto

All’interno del’Oasi Zegna nel biellese c’è un bosco che aiuta a tenersi in forma. Si chiama Bosco del Sorriso ed è provvisto di un anello fatto di sedici tappe: ad ognuna le indicazioni delle proprietà benefiche degli alberi. “L’uomo e le piante - spiega sulla Stampa l’ideatore del progetto, l’ecodesigner Marco Nieri - emettono campi elettromagnetici e quelli delle piante in particolari condizioni possono influire sull’organismo”. (La Stampa) @ Il riscaldamento globale sconvolge l’ecosistema, spingendo gli animali a migrare verso nord. Alci, volpi, orsi e uccelli migrano dagli Stati Uniti all’Alaska. A rischio estinzione in presenza di un ulteriore aumento della temperatura. (La Stampa di domenica) @ La Val d’Aveto pronta al rilancio anche grazie allo yogurt. Su Avvenire i progetti turistici della valle, con l’eccellenza del caseificio presente in loco, che ora dà lavoro a 17 dipendenti producendo formaggi e yogurt con il latte di piacentino e genovese. Rilevato e rilanciato dal farmacista di Rezzoaglio, è stato apprezzato per i suoi prodotti in molte edizioni di Golosaria dove sarà presente anche quest’anno.

L'assaggio

E’ all’Osteria Storica Morelli (fraz. Canezza - piazza Petrini, 1 - tel. 0461509504) di Pergine (Tn). Un luogo del gusto intimo e accogliente, dove la cucina autentica di Fiorenzo Varesco e della moglie Antonella Zanolli vince su tutto. Da provare, tra gli antipasti, il patè di fegato di coniglio con crostini caldi e tartare di carne salada e l’agnello con porcini radicchio dell’ors e crostini di pane nero. Ai primi, via con le tagliatelle fatte in casa ai porcini, mentre tra i secondi merita il viaggio lo sguazzett, ovvero il tipico spezzatino di interiora con le patate. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Valentino Brut Zero Riserva 2001 di Podere Rocche dei Manzoni (tel. 0173 78421) di Monforte d'Alba (CN). Dopo sboccatura tardiva nella primavera del 2015, nel bicchiere ha colore giallo oro, perlage finissimo, naso complesso con note di crema pasticciera e frutta esotica, elegante speziatura e sentori di fieno, mentre al palato ha sorso di classe, fresco e armonico, piacevolmente sapido e di lunga persistenza.

Lutto

Addio a Giovanni Almondo, storico viticoltore del Roero mancato all’età di 87 anni nella sua casa di Montà d’Alba. L’ultimo saluto domani alle 10 nella chiesa parrocchiale del paese. Al figlio Domenico, le condoglianze di tutta la redazione di Papillon.