• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 26/07/2019

La Notizia

La Notizia

Tempi difficili per lo zucchero italiano. La nostra produzione è stata azzerata dalla concorrenza sleale di Francia e Germania, favorite dall’Unione Europea. Un mercato sconvolto, segno del mal funzionamento delle politiche liberistiche apprezzate da una certa fetta di Europa, tra cui Prodi e l’ex ministro De Castro che firmarono la fine delle quote, distruggendo il mercato interno. Lo scrive Carlo Cambi su La Verità. @ Anche Conad entra in Filiera Italia. La più grande catena della grande distribuzione si unisce al sodalizio fondato da Coldiretti con 50 player made in Italy e chiude il cerchio per la costruzione di una rappresentanza importante della filiera alimentare italiana. Oltre a Conad, l’assemblea dell’associazione ha approvato anche l’ingresso di altre 7-8 realtà tra cui Ima spa, leader mondiale nel campo del packaging. “L’ingresso di Conad - spiega il presidente di Coldiretti Ettore Prandini - è particolarmente positivo. Per la prima volta si concretizza un percorso che guarda alla prospettiva futura della filiera”. (Italia Oggi) @ Il migliore “cuoco da aeroporto” è ai fornelli di Linate. Si tratta di Michelangelo Citino, chef del ristorante gourmet Michelangelo all’interno dell’aeroscalo milanese, nominato miglior “Airport Chef” al mondo nell’ambito dei Fab Awards 2019, gli “oscar” della ristorazione aeroportuale. “E’ un importante riconoscimento alla mia carriera e professionalità - ha commentato Citino - che vive delle dinamiche molto particolari rispetto alla ristorazione classica”. Peccato che da oggi l’aeroporto di Linate rimanga chiuso per lavori di ristrutturazione.

Modello Amatrice e il principe dei pomodori

Modello Amatrice e il principe dei pomodori

Ricostruire con l’anima seguendo il modello Amatrice. Su Sette del Corriere della Sera è da leggere l’approfondimento firmato da Luisa Pronzato che spiega come, mentre la burocrazia ferma ancora ogni sasso, nell’area colpita dal terremoto la gente non ha mai smesso di abitare, scommettendo sull’agricoltura organica e sul turismo bio “In un intreccio inedito di ricerca e tradizione”. Una realtà che si potrà approfondire anche il 3 e 4 agosto nell’ambito del Festival delle Valli Reatine, organizzato da Dove e da Regione Lazio ad Amatrice e nel territorio a nord-est di Rieti. @ E sempre su Sette è interessante anche il viaggio di Anna Tagliacarne alla “corte” di Luis Albert de Broglie, il “Prince Jardinier”- Principe Giardiniere - che dal 1996 nella sua tenuta nella Valle della Loira coltiva oltre 700 varietà di pomodori. Una collezione unica al mondo aperta al pubblico dal primo aprile al 30 ottobre.

Rubriche

Rubriche

Non sparate sul barista, ma cercate di capire se vi fa un buon caffè”. Sul Giornale Anna Muzio firma una guida all’espresso perfetto, dalla pulizia della macchina alla tazzina, nel rispetto dell’occhio (e del palato) @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura recensiscono i piatti del ristorante Rangoli di Milano e nel bicchiere versano il Diamante Nero ’17 prodotto da Castelsimoni a Cese di Preturo (L’Aquila).

Appuntamenti

Appuntamenti

Torna in Italia, precisamente in Calabria, la Compagnia Musicale Nadeshiko, il gruppo composto da 20 giovani musiciste di Tokyo che, invitate dalla nostra collaboratrice e amica Motoko Iwasaki, questa sera si esibiranno con un programma che va dalla tradizione lirica italiana a quella giapponese, in un originale concerto che prevederà anche la presenza di un’ospite d’eccezione: la due volte campionessa mondiale di fischio Akiko Shibata. Appuntamento alle ore 21.00 nel Santuario di San Francesco di Paola a Paterno Calabro, con l’organizzazione del locale Club di Papillon.

L'Assaggio

L'Assaggio

All’Horteria (via Vittoria, 58 • tel. 041 5648388) di Mirano (VE). In un luogo pieno di suggestioni contadine, tante proposte di cucina originali accompagnate da personale sorridente e prezzi accessibili. In tavola provate il “Fondale Marino” (zappetta di cozze e vongole con calpestante alla plancia, spugna di pomodoro e salicornia), la crema tiepida di piselli e zenzero con tagliatelle di seppia o il rombo in crosta di friscous con carciofi e salsa affumicata. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

Il Terre di Cosenza Aglianico 2015 di Rocca Brettia (tel. 347 6722630) di Donnici (CS). Un Aglianico caratteristico, molto elegante, con una trama finissima di tannini. Ma già al naso è avvincente con quei frutti rossi rotondi e spezzati che poi avvertirete in bocca, tal quali. Un grande vino!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn