• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 26/07/2018

La Notizia

La Notizia

Il segreto per stare in forma? Cambiare dimensioni e colori delle stoviglie di casa. Secondo una ricerca condotta su un campione storico di stoviglie prodotte tra il 1900 e il 2010, le dimensioni dei piatti sono aumentate del +23%, con un diametro passato da 24 a quasi 30 cm. Una crescita in dimensioni che in termini di salute ha determinato anche un aumento del cibo non necessario ingerito e - di conseguenza - delle calorie introdotte nel nostro corpo, quantificate in 50 kcal al giorno (circa 2 kg in più all’anno). Quali allora i trucchi per ridurre le porzioni? Usare stoviglie rosse e piatti di piccole dimensioni; disporre il cibo orizzontalmente o al centro del piatto e non di lato; usare piatti con colore diverso dalla pietanza, ma simili alla tovaglia e passare più tempo a tavola. Mara Agostoni su Il Giornale. @ Su Marte non solo acqua, ma un vero e proprio lago salato. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science, ha portato alla luce un bacino nascosto a 1.500 metri di profondità ed esteso per 20 chilometri quadrati nelle vicinanze del Polo Sud. Il merito è di 22 ricercatori italiani, che nel 2003 hanno avviato la missione Mars Express e utilizzato il radar italiano Marsis per compiere le analisi sulla superficie marziana. L’affondo di Giovanni Caprara sul Corriere della Sera. @ AAA assaggiatori di cioccolato senza esperienza cercansi. Non uno scherzo, ma l’ultima idea della Ferrero S.p.a. L’azienda dolciaria di Alba ha comunicato di voler assumere 90 “giudici sensoriali” senza alcuna esperienza nel settore. “Dopo una prima selezione, i candidati scenderanno a 40, suddivisi in due panel da 20”, ha confermato la Ferrero, che sdogana per la prima volta un lavoro tradizionalmente compiuto da personale interno. A chi supererà la selezione sarà offerto anche un corso di formazione in partenza il 30 settembre della durata di 3 mesi. (La Stampa)

La rivincita dell'idromele e Gallura eco-chic

La rivincita dell'idromele e Gallura eco-chic

Tutti pazzi per l’idromele. La più antica bevanda del mondo, ricavata del miele e amata da greci, celti e vichinghi, vive un nuovo momento di gloria ed è ora rivisitata da produttori illuminati e protagonista di drink serviti con ghiaccio e scorza d’arancia. Su La Stampa di oggi Sarah Scaparone racconta la rivincita del “nettare degli dei”. @ Anche la Gallura si fa eco-chic. L’impresa porta la firma di Marco Boglione, l’imprenditore torinese a capo di BasicNet che investe in resort in Sardegna dando loro un nuovo volto all’insegna dell’agricoltura e della sostenibilità e che, in collaborazione con Biru Agricola, produrrà anche Vermentino, olio e carni per un turismo ecosostenibile. La sua intervista sul Corriere della Sera di oggi. @ Insetti al posto della carne, Ogm, veganesimo e global warming. Sono alcuni dei temi trattati nell’inchiesta sul cubo a cura di Silvia Lazzaris e del docente della Sda Bocconi Davide Reina che domani aprirà il numero di luglio di Corriere Innovazione, in edicola con il quotidiano.

Rubriche

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio racconta i vini della cantina Le Colline di Sopra di Montescudaio (Pisa). @ Sulla stessa pagina il bartender Bruno Vanzan riporta la leggenda del whisky sour, inventato alla fine del 1800 dall’inglese Elliot Stubb. @ “Doctor Chef” Federico Francesco Ferrero descrive il "sapore" contrastante delle leggi sul latte, mentre Edoardo Raspelli recensisce i piatti del ristorante dell’Hotel Belvedere di Crodo (Verbania).

Una vita come Paolo Massobrio

Dedichiamo un brindisi a Camillo Langone, che su Il Foglio di oggi titola il suo pezzo “Una vita come Paolo Massobrio” e cita ilGolosario come la bibbia delle buone d’Italia. “Quando vado in una città che non conosco - scrive - apro il sito e trovo informazioni spesso irreperibili altrove su negozi, produttori, ristoranti, cantine”. Con una bella immagine in chiusura: Paolo Massobrio e Marco Gatti, seduti intorno a un tavolo rustico di legno in un cortile monumentale d’Italia, che alzano insieme un bicchiere di rosso e sorridono. (Cin!!!) L’articolo a questo link

L'assaggio

L'assaggio

All’Hostaria di Bricai (via G. Marconi, 30 • tel. 016377264) di Rassa (VC). In un bellissimo borgo della Valsesia, Giorgio De Fabiani e la moglie Chiara portano avanti questo ristorante intimo e accogliente in cui fanno gustare una cucina autentica: dall’ uovo pochè con porcini freschi al coniglio nostrano in porchetta; dai ravioli del plin con succo di vitello e scaglie di parmigiano all’aletta di vitello cotto a bassa temperatura con porcini al rosmarino, crema di patate e rapa rossa e olio carbone. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

Il Pecorino Colline Teatine de Il Feuduccio (tel. 0871 891646) di Orsogna (CH). Un vino di grande personalità, dal colore dorato, dal naso intenso di fiori di acacia, note fruttate di melone, sentori di miele e spezie, sorso di bella struttura, spiccata mineralità, lunga persistenza.

Lutto

Lutto

Addio a Giancarlo Vitali, l’ “ultimo pittore” mancato a 89 anni nella sua casa di Bellano, in provincia di Lecco. Lanciato da Testori e amato da Vittorio Sgarbi, ha illustrato per noi anche l’edizione 2015 di “Adesso, 365 giorni da vivere con gusto”. Alla figlia Sara, collega e amica, e a tutta la famiglia le nostre più sentite condoglianze.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus