La notizia

Doppio cavalierato per Paolo Massobrio in questo week end: sabato a Grinzane Cavour è stato insignito el titolo di Cavaliere dell’Ordine dei vini e del tartufo d’Alba, mentre domenica è stato nominato terzo Cavaliere della Robiola di Roccaverano. Grande soddisfazione anche per i risultati del concorso dedicato alle migliori robiole: al primo posto Abrile di Roccaverano, quindi Casagrossa di Monbaldone; Amaltea di Roccaverano, Simona Stutz di Mombaldone e Adorno di Ponti.

Non tutto il caldo viene per nuocere, l'avanzata delle tosterie

Non tutto il caldo viene per nuocere. Afa e siccità causano problemi all’agricoltura, ma le coltivazioni di cucurbitacee godono; cetrioli, zucchine e meloni si prospettano come i più buoni degli ultimi dieci anni. (La Stampa) @ Intanto, il prezzo delle pesche cresce a dismisura, ma soltanto al bancone. La forbice dei prezzi dal campo alla tavola si allarga in tutta Europa e per alcune varietà il valore aumenta anche di sei volte. Attilio Barbieri su Libero. @ Come affrontare il caldo intenso senza complicazioni? Sul Corriere della Sera i consigli degli esperti, dal cibo alla quantità di acqua necessaria per sopravvivere alla canicola. L' approfondimento su ilGolosario.it. @ Il toast non è più un piatto da poveri. A Milano è boom di tosterie, con prezzi che variano dai 4 ai 9 euro e tipologie di toast per tutti i gusti; dal vegano a toast “bauscia”. (Libero) @ Il risotto sbarca in Francia. Fino al 2 luglio sarà nei menu di 15 celebri ristoranti di Parigi e Lione. (La Stampa) 

Milano capitale dei drinks, parabola del Vermut e fac-simile Prosecco

Milano è diventata la capitale del bere miscelato. E in città nascono nuovi cocktail bar che puntano sulla qualità, con mixologist internazionali e proposte sempre più ricercate. (Corriere della Sera di sabato) @ E se Milano è la capitale dei cocktails, Torino si conferma roccaforte del Vermut. A dimostrarlo non solo il successo dell’Istituto dedicato, ma anche la “bendizione” che ad ottobre il drink “made in Torino” riceverà dagli ambasciatori Unesco a Cracovia. (La Stampa) @ Non c’è pace per il Prosecco. Il vino italiano più bevuto (ed esportato) al mondo è ancora oggetto di imitazioni. Ultima quella che lo ha visto commercializzato in versione “Rosè” nientemeno che da Joe Bastianich. (Libero) @ Ma tra i vip affacciati sul mondo del vino c’è anche Gerry Scotti. Il conduttore televisivo debutta sul mercato con tre vini dell’Oltrepò Pavese Doc. Lo annuncia Emanuele Bottiroli nella sua rubrica su QN. @ Novità in casa Bonollo. La storica distilleria di Padova si lancia sul mercato USA con Gra’IT, una grappa prodotta solo per gli States con caratteristiche organolettiche particolari, in grado di accostarsi meglio ad altri ingredienti per produrre drink miscelati. (La Stampa) @ Dalla grappa al nuovo progetto firmato da Teo Musso. Il papà di Birra Baladin inaugura in cascina, a Piozzo, il suo Baladin Open Garden, un grande spazio con pizza, birra e carni da pic nic. (QN) @ Intanto, a Cremolino (Alessandria), i gestori dell’azienda agricola Casa Wallace trasformano la pertinenza del vecchio castello in un bed&breakfast di lusso, con 11 stanze per gli ospiti e una piscina immersa tra i vigneti. Taglio del nastro, il prossimo 7 luglio. (La Stampa)

Strane sagre dell'estate, arte dei muri a secco e liberazione dell'aragosta

Paese che vai, sagra (strana) che trovi. Nel 2016 l’80% degli italiani ha partecipato a una festa paesana, e in tutta Italia si moltiplicano le manifestazioni estive in cui si possono gustare prodotti del territorio, risparmiando e divertendosi. Dal Panettone Party di Borbona (Rieti) al Festival dei Peperoncini di Diamante (Cosenza) fino alla Corsa del Gallo in programma a Strozzacapponi (Perugia). (Libero) @ Ma di itinerari estivi si è occupata anche Trenord, che ha presentato “Discovery Train”, l’offerta turistica per l’estate 2017 con itinerari per riscoprire in treno i laghi, la montagna, i parchi e le città d’arte. (Libero) @ Da leggere, sul Corriere della Sera, la storia di Anselmo e Margherita, i “custodi” dei muretti a secco delle Cinque Terre che con l’associazione Tu Quoque insegnano l’arte tradizionale dei terrazzamenti tipici di quella zona. @ Torna libero a 132 anni. E’ la storia capitata a Louie, un astice di 10 chili che ad Hempstead, nello Stato di New York, è stato rimesso in libertà da un ristoratore. (Libero)  

Il pensiero

Cucino, posto e butto. Che fine fa il cibo pubblicato su Instagram? Costanza Rizzacasa d’Orsogna sul Corriere della Sera analizza questa nuova tendenza e scrive: “Ci arrampichiamo addirittura su una scala per valorizzare, fotografandolo dall’alto, un toast all’avocado. Intanto, il toast diventa molliccio, il mojito annacquato. E Instagram è il buco nero della fame negata, e non vedrai mai le (vere) foto delle Pringles tra i cuscini del divano. E diventa paradossale che nel momento di ‘picco del food’ diamo al cibo così poco valore. Ciò che non siamo, ciò che non mangiamo”

L'assaggio

All’Agriturismo La Selva (loc. Baretta - tel. 0143876069) di Montaldo Bormida (AL). Un agriturismo con giardino che merita una sosta anche per la sua cucina, dall’offerta territoriale e di qualità che propone piatti come le zucchine fritte, la carne cruda battuta a coltello gli agnolotti e il filetto di maiale in crosta di erbe. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio. 

Il Vino

L’Extra Brut Metodo Classico Nebolè di Travaglini (tel. 0163 833588) di Gattinara (VC). Di colore giallo paglierino con riflessi oro, ha spuma persistente e perlage fine, naso elegante con note di mela, pera, agrumi, e in particolare cedro, bergamotto e pompelmo, mentre al palato ha freschezza e buona struttura, sorso minerale e sapido, lunga persistenza. Su ilGolosario.it l'approfondimento di Marco Gatti.