• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 26/04/2018

La Notizia

La Notizia

Le microplastiche sono ovunque e in particolare all’interno dei pesci che finiscono ogni giorno sulla plastica. Prodotte a partire dallo sminuzzamento dei rifiuti in plastica finiscono nel mare e vengono assorbite dai pesci per poi rientrare in tutta la catena alimentare (ad esempio attraverso le farine di pesci che mangiano altri animali), ma si diffondono anche tramite l’aria e l’acqua dei fiumi (microplastiche sono infatti state rinvenute anche in miele, zucchero e birra). Ad oggi è sconosciuto l’effetto di un loro accumulo nel corpo umano. (Repubblica) @ Cresce l’export nel settore ortofrutticolo: secondo i dati dell’assemblea Fruitimprese quest’anno ha raggiunto un +3% per un totale di 4,9 miliardi. (Italia Oggi) @ Introdurre la tassa sulle bevande zuccherate è al centro del duello di opinione pubblicato su Sette che vede contrapposti il rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Francesco Branca, che la ritiene una mossa utile, e l’economista Matteo Maria Galizzi, che suggerisce invece di tassare ogni tipo di cibo in base al valore nutrizionale complessivo. E sempre in tema zuccheri da leggere l’approfondimento su La Verità di Gemma Gaetani che suggerisce: il modo migliore per difendersi è ritornare ai gusti antichi.

Conterno sfida il nebbiolo, potenzialità delle api e il museo dei cantucci

Conterno sfida il nebbiolo, potenzialità delle api e il museo dei cantucci

Novità in casa Conterno. L’azienda di Monforte d’Alba guidata da Roberto Conterno ha deciso di accettare la sfida del nebbiolo acquistando la cantina Nervi, l’azienda vitivinicola più antica dell’area Docg di Gattinara, nel Nord del Piemonte. “Una zona fantastica con grandi potenzialità di crescita - spiega il barolista, che in riferimento ai cambiamenti climatici ha aggiunge: “Se investo, lo faccio dove piove ancora”. (La Stampa) @ Dal nebbiolo alle potenzialità dell’apicoltura svelate su Repubblica da Deborah Ameri con la storia di Leigh-Kathryn Bonner, la giovane apicoltrice che propone alle multinazionali Usa di ospitare le arnie nei loro edifici con un duplice vantaggio: favorire l'infoltimento degli insetti e stimolare i dipendenti. @ A Firenze apre la bottega-museo dei cantucci Mattei, ovvero 160 anni di storia raccontati tra documenti, aromi e curiosità: dall’innamoramento dello scrittore Curzio Malaparte, che in “Maledetti Toscani” rivendicò l’appartenenza alla città di Prato rammentando “L’odore delle stiacciate, delle mantovane calde che giungeva dal forno di Mattonella” al matrimonio (riuscitissimo) con il Vin Santo. (Repubblica) @ Addio Mario Galbusera, il “mago dei biscotti” mancato lunedì serà a 93 anni. Su QN il ricordo di Michele Pusterla.

Rubriche & Appuntamenti

Rubriche & Appuntamenti

Su Avvenire di mercoledì Paolo Massobrio riporta il bell’esempio di viticoltura unita alla cultura portato nelle Marche dalla famiglia Chiacchiarini dell’azienda Sartarelli, che a San Marcello ha creato un museo dedicato al Verdicchio, simbolo di un intero territorio. @ Su La Stampa di oggi Massobrio racconta invece la storia del bianco Preja prodotto da Enrico Druetto ad Alfiano Natta (Alessandria). @ Sulla stessa pagina “Doctor Chef” Federico Francesco Ferrero smentisce l’origine aragonese della celebre aragosta alla catalana, mentre Rocco Moliterni intervista Nayana Nanjee, la chef indiana che fino al 2 maggio sarà ospite del Cipriani di Venezia, ed Edoardo Raspelli recensice i piatti del ristorante Marconi di Crodo (VB). @ Appuntamento, domenica 6 maggio, con l’esercito delle “Sbarbatelle”. Il nome, lontano dall’accezione che evoca la spavalderia dei ragazzi adolescenti, è riferito invece al clan di giovani ragazze dei vitigni che quest’anno organizza insieme all’Associazione Italiana Sommelier - delegazione di Asti, l’assemblea annuale nello storico castello dei Marchesi Alfieri a San Martino Alfieri (AT). L’incontro sarà occasione per presentare i vini provenienti da più zone d’Italia con laboratori dedicati all’approfondimento delle loro caratteristiche organolettiche. Per partecipare all’evento, in programma dalle 11 alle 18, il costo è di 15 euro. (Corriere della Sera) @ Non solo basilico, ma anche spezie ed erbe aromatiche protagoniste a Diano Marina con Aromatica, la rassegna in programma dal 28 aprile al 2 maggio. Prologo della manifestazione, questo sabato, il convegno moderato da Paolo Massobrio a tema “Le Aromatiche: dal campo alla tavola”. Approfondimento a questo link

L'assaggio

L'assaggio

All’Osteria Rivelin (via Milano, 1 - tel. 045 2526048) di Peschiera del Garda (VR). La posizione e l’ambiente di questo bel ristorante è quanto di meglio si possa desiderare. Le vivande anche, con proposte che strizzano l’occhio alla cucina veronese autentica, tra cui spiccano i fasoi imbogoné con luganega e polentona, gli gnocchi al ragù (che ricordano i sapori della nonna), le tagliatelle con la pastisada di caval e il piatto per eccellenza della Quaresima in veneto: la polenta con aringa. Su ilGolosario.it la sosta di Fabio Molinari.

Il Vino

Il Vino

Il Langhe Nebbiolo 2015 di cascina Fontana (tel. 0173 789005) di Monforte d'Alba (CN). Un vino con note citrine molto evidenti, quasi di limone, descrittore inusuale per un Nebbiolo. Coerente il colore rubino trasparente e scarico, in bocca ti avvolge una pregnanza elegante che ritrovo solo in pochi altri campioni. Finissimo e tosto in bocca, con tannini fitti e un finale ancora pregnante. Molto buono, con un velluto che veleggia aereo con quelle note di limone mai sentite prima in un nebbiolo dalla freschezza inusitata.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus