La notizia

Rivoluzione in corso nel mondo della birra artigianale che da oggi e' anche in lattina. E’ l’idea di Teo Musso che ha lanciato Baladin Pop. Su La Stampa articolo di Paolo Massobrio @ Nuove tendenze nel mondo dell’aperitivo: arrivano i party del baratto, dove dopo un bicchiere si scambiano i vestiti dismessi. @ Nella formazione a distanza debuttano i corsi da chef firmati dal Cef, centro europeo di formazione. Testimonial Cannavacciuolo.@ E proprio chef Cannavacciuolo fa il primo bilancio, tra luci ed ombre, del nuovo bistrot di Novara. @ Il bergamotto torna agli antichi fasti: salgono le quotazioni dell’agrume sempre più utilizzato anche nella nutraceutica.

Aperitivo con baratto e corsi telematici per cuochi

La nuova tendenza dell’aperitivo prevede anche il baratto di abiti. Si chiamano Swap party e sono organizzati in diversi locali, soprattutto a Milano. Su IlGiornale di oggi l’intervista a Serena Luglio che ha lanciato Swappen: “l’appuntamento si svolge in quattro fasi: prima un aperitivo di allestimento, quindi il brindisi di conoscenza, la preparazione del banchetto e per finire lo scambio degli abiti”. @ Tra le nuove tendenze arriva anche la formazione a distanza peri cuochi. Si chiama “Chef fuoriclasse” ed è un corso attivato dal Cef, il centro europeo di formazione del gruppo De Agostini. Dura due anni, prevede libri, dvd e esercizi da preparare a casa. Il costo: 2200 euro. @ Mettersi ai fornelli è una ricetta perfetta contro la disoccupazione. Lo dice Anna Fava direttore di Afol Nord Milano che spiega: “Prima della crisi la percentuale di occupati a 6 mesi dalla qualifica, raggiungeva il 70% poi è crollata repentinamente. Ma rispetto agli altri settori ha mantenuto livelli più alti”.

L'alleanza delle grappe, birra artigianale in lattina e rivincita del bergamotto

Rivoluzione nel mondo della birra artigianale che debutta in lattina. Ad annunciarlo è Teo Musso, produttore della celebre birra Baladin e leader del movimento dei produttori di birra artigianali, che su La Stampa si racconta a Paolo Massobrio e lancia una doppia provocazione: con Baladin Pop, la prima birra artigianale confezionata in lattine che ricalcano la pop art e la cultura musicale anni 67-70, ma anche con la birra chic prodotta con il metodo degli champagne. “Il mondo della birra ha uno spettro ampio - dice Teo Musso - ma sia la birra Pop sia la birra metodo classico devono avere una dignità riconoscibile (…) Vogliamo crescere e portare ovunque la qualità, a prescindere dal contenitore”. Da leggere anche l'articolo di Alessandro Ricci su IlGolosario.it  @ Silvano d’Orba paese di grappe De.Co. Due in particolare sono quelle che hanno attirato l’attenzione dei potenti di mezzo mondo, prima al G8 di Genova e al G20 del Canada, dove le bottiglie di Barile sono state apprezzate anche da Bush e Gorbacev, poi sulle tavole di Papa Ratzinger e dei Cardinali Bagnasco e Bertone, che hanno gustato quelle di Gualco. I due laboratori a Silvano distano pochi metri l’uno dall’altro, ma per loro non esiste concorrenza. (La Stampa) @ “Critiche di cui mi assumo le responsabilità. Ma da dieci giorni, dopo aver corretto il tiro, stiamo lavorando meglio”. A parlare è chef Cannavacciuolo, che invitato all’inaugurazione dei corsi di cucina del Centro Europeo di Formazione di Novara, risponde così alle prime critiche mosse al bistrot del Coccia, appena aperto insieme con la moglie in città. Ma, oltre all’autocritica, lascia spazio anche per qualche anticipazione, non escludendo nuove aperture: “Se va bene qui si può aprire anche altrove, a Milano o a Torino, con un’idea nuova: permettere ai locali di lavorare e incassare dalle sette e mezza del mattino a mezzanotte, pagando il personale per dare quel servizio”. (La Stampa) @ Il bergamotto torna agli antichi fasti e si riscopre promessa per l’agricoltura della Calabria con una produzione in crescita di 150 ettari l’anno. Noto già da prima del 1700 l’agrume, utilizzato soprattutto per ricavarne l’essenza, è sempre più utilizzato anche nel campo della nutraceutica come alleato del benessere dell’organismo. Tra i nuovi prodotti derivati il succo, utile contro il colesterolo e la glicemia, e la polpa, utilizzata nell’arte dolciaria e per realizzare infusi e tisane. E anche i prezzi sono in salita, con 50 euro al quintale contro i 12-15 delle arance e i 10 delle clementine. (Italia Oggi)

Accordo Ttip e la nuova fiera Fruit & Veg System

L’Ue non rompe sull’accordo commerciale con gli Stati Uniti (ma in ballo c’è anche il Giappone) per via delle Ig (indicazioni geografiche) in quanto non ci sono disposizioni vincolanti che limitano la tutela delle Ig. Massimo Vittori, direttore di oriGIn, organizzazione internazionale per la tutela delle indicazioni geografiche, spiega però su Italia Oggi che “l’accordo mette un paletto alla strategia di riconoscimento automatico di Dop e Igp” che l’Europa ha sempre fatto inserire nell’ambito di accordi bilaterali. @ Una giornata dedicata alla raccolta fondi per permettere a tante famiglie del Sud del mondo di affrancarsi dalla povertà attraverso il raggiungimento dell’autosufficienza alimentare. E’ il compimento del progetto “Dal seme al Cibo” del Mcl (Movimento cristiano lavoratori) e sarà celebrata il 13 dicembre con una grande raccolta fondi. @ Dall’accordo tra Verona Fiere e Agrifood Consulting dal 4 al 6 maggio 2016 prenderà il via Fruit & Veg System, un nuovo salone annuale dedicato al sistema ortofrutticolo mediterraneo.

L'assaggio

E’ al ristorante La Lepre (via Bagatta 33 - tel. 0309142313) di Desenzano (Bs). A due passi dal lago in una casa d’epoca, Piero Mottarella (in sala), Walter Viganò (in cantina) e Piercarlo Zanotti (in cucina) accolgono gli ospiti proponendo una cucina di grande gusto, con il goloso flan di Bagoss con zucca e tartufo, riso al Franciacorta e ostriche o baccalà orzotto mantecato alla camomilla. Su ilGolosario.it lo racconta Marco Gatti

Il Vino

E’ la Barbera d’Alba 2013 prodotta a Canale (CN) dalla cantina Matteo Correggia (tel 0173 978009). Rosso rubino brillante, al naso ha note di frutta che ricordano la ciliegia e la prugna, sentori speziati e nota balsamica. Nella struttura è fresco ed equilibrato, con finale di buona persistenza. Si abbina a primi piatti di pasta ripiena e secondi di carne.