Tutto pronto per Golosaria

Si avvicina Golosaria, e anche oggi ampio spazio è dedicato alla rassegna sui principali quotidiani. Mariella Tanzarella sulle pagine di TuttoMilano riprende i numeri e le curiosità della kermesse, mentre Roberto Fiori su La Stampa rilancia l’appuntamento e presenta “Vino, assaggi memorabili”, il libro di Paolo Massobrio e Marco Gatti che pure vivrà un momento dedicato a Golosaria. Ma anche l’inserto Food di Repubblica mette Golosaria fra gli appuntamenti imperdibili della settimana. Tutte le informazioni sul programma su www.golosaria.it

La Notizia

L’Italia cambia modo di fare pausa pranzo, passando dalla schiscetta al bento box. Non è però solo una questione di forma, perché cambia anche il contenuto per lasciar spazio a cucina vegetariana e sushi. Ne parla Repubblica di oggi che rappresenta una scenario del mangiare a pranzo molto simile al Giappone. @ Scenderanno i prezzi di caffè e zucchero nel mercato mondiale delle materie prime. Il motivo? I raccolti record dei principali produttori, Brasile e India. @ A Milano apre il più grande mercato di Campagna Amica della Lombardia. Ospitato in via Friuli, da mercoledì a sabato, saranno sempre presenti trentacinque aziende agricole e a rotazione altre dieci. Lo svela il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini su Repubblica, annunciando l’apertura per il 9 di novembre.

World Pasta Day e storie di viti recuperate

La pasta nutre il mondo, ma sono molti gli “strafalcioni” che ancora vengono commessi nelle cucine all’estero. Parola di Andrea Cuomo, che sul Giornale, dedica un affondo alla pasta in occasione della ventesima edizione del World Pasta Day, in scena oggi a Dubai. Ma quali sono i crimini più comuni commessi contro la pasta nelle cucine straniere? Tra tutti svettano cotture sbagliate, formati non adatti all’utilizzo, ricette inventate e pasta servita come contorno. (Il Giornale) @ Il Piemonte è la regione più ricca di storie di viti antiche recuperate. Miriam Massone su La Stampa cita l’esempio del Baratuciat, l’ultima scoperta che sta seguendo le orme del Timorasso e che sarà protagonista anche a Golosaria, lunedì 29 ottobre, in un wine tasting dedicato alle ore 15,30.

Rubriche

In tema di vini, su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta il Troy, uno Chardonnay prodotto ad alta quota dalla cantina Tramin di Termeno (Bolzano). @ Sulle stesse pagine Doctor Chef Federico Francesco Ferrero propone una rivoluzione finanziaria nelle cucine dei ristoranti. “Come spendono l’unico giorno libero della settimana i lavoratori di un ristorante? - si chiede Ferrero - Se si introducesse uno sgravio contributivo per chi assume una doppia brigata, si restituirebbe la vita privata a un intero comparto (…) e anche il cibo sarebbe cucinato e servito in maniera meno stanca”. @ Edoardo Raspelli recensisce i piatti dell’ Osteria Arborina di La Morra (Cuneo), regno dello chef Andrea Ribaldone cui assegna voto di 16/20. 

L'Assaggio

Al ristorante Corteverdechiara (via Garbaldi, 11 • tel. 348 9330786) di Correzzola (PD). Il nome trae origine da una Corte Benedettina del ‘400 e dall’impostazione vegetariana che Chiara, la titolare, ha voluto dare alla cucina di questo locale. In cucina opera il bravo Paolo Giraldo, che propone piatti che vanno dal raviolo di rapa rossa con ripieno di mandorle e riduzione di agrumi alla zucca in saor e il grissino friabile con caprino, alle mezzelune di sedano rapa con pesto di pomodori secchi e pistacchi. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio. 

Il Vino

L’80 vendemmie Lambrusco Rosato di Quistello della Cantina Soc.Coop. di Quistello (MN). Rosso rubino scarico - rosa intenso, ha spuma ricca, naso elegantissimo con note floreali di rosa e viola, profumi fruttati di frutti di bosco, e in particolare di fragoline di bosco, sorso fresco e armonico, di buona persistenza. Ci sarà a Golosaria! Da assaggiare!