La Notizia

A Roma chiude e vende ai cinesi il ristorante Agata e Romeo, tempio della ristorazione capitolina per circa quarant’anni. In queste sale sono passati i Clinton, Sophia Loren e Bill Gates. Ora però - spiegano su Repubblica i titolari - la città così come la clientela è cambiata e un nuovo ristorante italiano non avrebbe avuto senso. @ Si chiama Valentino 185th Door ed è il primo vino affinato musicalmente. E’ stato presentato ieri da Rocche dei Manzoni di Monforte, è un metodo classico da chardonnay, pinot nero e pinot meunier ma soprattutto durante il riposo sui lieviti è stato stimolato musicalmente dai lavori del pianista Ezio Bosso. Dalla sperimentazione è emerso che i lieviti, grazie alle vibrazioni della musica, lavorano più in fretta e quindi il vino acquisisce freschezza. (La Stampa, da cui è tratta la foto) @ In tema vino, compie quarantanni la celebre rivista Wine Spectator. La Bibbia del vino mondiale, come la definisce Italia Oggi questa mattina, fondata da Marvin Shanken festeggia a New York e con uno speciale di 300 pagine. La prima Top 100 fu compilata nel 1988 e comprendeva il Sori Tindin di Gaja e I Sodi di San Niccolo di Castellare di Castellina, al terzo e quarto posto. @ Anche oggi sui giornali si parla di Golosaria: a dieci giorni dall’inizio della rassegna, è Italia Oggi con un pezzo di Paolo Massobrio che racconta alcune novità dell’edizione 2016 della rassegna che sarà ospitata al MiCo dal 5 al 7 novembre.

Enogastronomia politica

A D’Alema vanno di traverso gli agnolotti (senza neppure averli assaggiati). L’ex presidente del Consiglio viene fermato sotto casa, mentre porta a passeggio il cane, da un’inviata di un programma Rai che gli ha chiesto di commentare gli agnolotti che aveva in mano. Lui, stizzito, dopo un breve inseguimento da parte della giornalista, si è arrabbiato e ha fatto volare il vassoio. Da leggere su Libero l’opinione di Filippo Facci che rivendica il diritto di D’Alema di essere lasciato in pace (soprattutto da un certo tipo di giornalismo).

L'assaggio

E’ per una delle golosità che incontreremo a Golosaria: le paste fresche firmate dal pastificio Marella (in S.P. per Putignano km 0,300 - tel. 0803434511) a Gioia del Colle (Ba). A contraddistinguere l’azienda la pasta colorata: una tipologia di prodotto che, anche solo guardandola, riesce a mostrare la grande cura artigianale impiegata per la sua realizzazione. La produzione complessiva comprende 28 formati di pasta bianca e 38 alle verdure, suddivisa poi in pasta disegnata e pasta trafilata.

Il Vino

E’ il “Giubilo”, spumante extra brut rosè, da uve pinot nero. Prodotto da Andi Fausto (tel. 0385 277245) a Montù Beccaria (Pv) seguendo il metodo usato nel 1260 dai monaci Benedettini di Camaldoli, di colore rosa cerasuolo, ha spuma ricca, naso di suggestiva intensità con note di melograno, piccoli frutti e in particolare di fragoline di bosco e lamponi, amarene, mentre al palato si propone con meraviglioso equilibrio, infinita eleganza, lunghissima persistenza.