• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 25/07/2019

La Notizia

La Notizia

Quanto costano i vini di lusso? La sfida tra le bottiglie più care del mondo è contesa tra Francia e Germania; una bottiglia di Romanée Conti costa fino a 18.325 euro. E mentre il mercato mondiale se le contende, l’Italia resta fuori dal podio. Andrea Cuomo sul Giornale. @ Nasce un altro ente a tutela dei vini a denominazione della Toscana. E’ il Consorzio Vino Toscana e per il suo presidente, Cesare Cecchi, ha un’importanza strategica: “Sarà un consorzio snello - spiega su Italia Oggi - che ridarà dignità a un prodotto all’interno di una denominazione molto variegata, con bottiglie da 2 a 200 euro”. Al suo interno, per ora, ci sono una cinquantina di aziende tra cui Antinori, Ruffino, Montalbano, Frescobaldi, Banfi e Le Chiantigiane, ma l’intento è “Allargare velocemente il numero dei soci per arrivare ad avere l’erga omnes”. @ 2,5 milioni di euro per contrastare gli sprechi alimentari. E’ quanto stanziato da Regione Lombardia a favore di 10 associazioni che hanno ideato progetti che “promuovono le attività di riconoscimento, tutela e promozione del diritto al cibo” da attuare nel biennio 2019-2020. “La lotta allo spreco alimentare e il diritto al cibo - ha spiegato l’assessore lombardo Stefano Bolognini - sono tematiche importanti e sentite dalla Regione. Da oltre un anno lavoriamo a stretto contatto con i soggetti della rete che conio loro operato intercettano a 360 gradi le realtà più fragili del territorio”. (Avvenire) @ Troppo alcol in spiaggia; stop allo spritz balneare. Succede a Jesolo, dove il Sindaco Valerio Zoggia, per contrastare l’abuso di alcol tra i giovani, ha firmato un’ordinanza che ne vieta la vendita da asporto. Il provvedimento sarà applicato da sabato prossimo ogni sabato notte (dalle 20 alle 6 del mattino) fino al 14 settembre. (Libero) @ L’Italia è un Paese per vecchi. Lo rivela l’Istat, secondo cui il Bel Paese è decisamente la nazione più longeva tra quelle della Ue: due milioni di italiani hanno superato gli 85 anni e l’84% degli over 100 è donna. La “nonna” più anziana d’Italia? Si chiama Anna Benericetti, ha 113 anni e vive in Emilia-Romagna (Corriere della Sera). @ E in tema di supercentenari, è da leggere anche l’intervista di Erica Di Blasi alla cuneese Erminia Bianchini, la quinta persona più longeva d’Italia (la prima in Piemonte) che confida: “A parte qualche aspirina, non ho mai preso medicine”.

Vino a teatro e il fascino di Varzi

Vino a teatro e il fascino di Varzi

C’è un secolo d’Italia in una bottiglia di vino”. Parola di Pino Petruzzelli, l’attore, regista e scrittore pronto a portare in teatro lo spettacolo “Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini” che stamane presenta su La Stampa. “Racconto di un piccolo produttore che ha dato vita a un vino che racchiude la piccola e la grande storia - spiega - Dietro alle eccellenze come il vino ci sono fatica e sudore (…) Il lavoro ha un’etica che va tramandata come la più preziosa delle eredità”. @ Sospesa nel tempo e nello spazio. E’ questo il fascino di Varzi descritto sul Giornale da Alberto Giannoni, che ripercorre la sua storia, dalla torre delle streghe al rogo che la colpì 560 anni fa.

Rubriche

Rubriche

La tartare più buona? Si mangia dalla famiglia Tolin. Lo dice Alessandro Tortato, che nella rubrica Note di Gusto sul Corriere della Sera decanta la tartare e i piatti assaggiati nella macelleria-ristorante di Lozzo Atestino (Padova) @ Su La Stampa Paolo Massobrio racconta i vini della Fattoria La Rivolta di Torrecuso (Bn) e sulla stessa pagina Edoardo Raspelli recensisce il ristorante Touring di Milano Marittima assegnando il punteggio di 13,5/20.

Animalia

Il caldo eccessivo strema anche le api. Gli operosi insetti a causa delle alte temperature degli ultimi giorni, non fanno più miele e la produzione scende del 60%. L’allarme dell’apicoltrice acquese Stefania Tavarone su La Stampa di oggi. @ Zanzare addio, un “trucchetto” del dna le sterminerà tutte. Dai ricercatori la scoperta di un repellente in grado di rendere sterili gli insetti e che, nel giro di una stagione, potrebbe interrompere il ciclo di riproduzione. (Il Giornale)

L'Assaggio

L'Assaggio

All’Antica Osteria del Progresso (via Privata del Progresso, 22 • tel. 0245482954) di Milano. Una sosta di grande soddisfazione, che conserva il calore e l’accoglienza delle osterie di un tempo con piatti semplici e ben eseguiti che vanno dalla tartare di fassone piemontese al polpo croccante alla catalana; dai paccheri con carciofi, guanciale e pecorino alla costoletta alla milanese. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

La Ribolla Gialla di Zorzettig (tel. 0432 716156) di Cividale del Friuli (UD). Una Ribolla di straordinaria eleganza, grazie a un naso che si propone floreale, con profumi di fiori di acacia, e fruttato, con sentori di albicocca e mandorla, e in virtù di un sorso che conquista per la sua vitalità, per la sua tensione che convive con un buon corpo, per la sua intrigante sapidità, e per il suo finale corrispondente.

Lutto

E’ morto ieri sera a seguito di un incidente stradale Luigino Da Monte, gestore della trattoria “Dal Piciul” di San Daniele del Friuli, Faccino Radioso del GattiMassobrio. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn