La notizia

A Milano sequestrati in un ristorante del centro frutti di mare non conservati a dovere. Il ristorante in questione, a pochi passi dal Duomo, aveva ostriche e capesante congelate a temperature non adeguate e ricci di mare morti e non vivi come prevede la norma. (QN) @ Pianta al sapore di ostriche e rabarbaro: così Giovanni Mazzucotelli comn il suo vivaio Rea Naturae - che proprio lo scorso anno con il rabarbaro è stato ospite a Golosaria - è stato premiato agli Oscar Green della Coldiretti. Insieme a lui premiati anche Ettore Toso che alleva i gamberi di fiume e Davide Nava che ha lanciato il kit fai da te per la salsiccia. Ne parla su Repubblica Mariella Tanzarella @ L’agroalimentare macina record: export a 41 miliardi nel 2017 con un +23% rispetto a cinque anni fa. I dati raccolti dal rapporto Ismea confermano la crescita di un settore che oggi occupa circa un milione e mezzo di persone. (Avvenire) @ E’ boom per l’enoteca a domicilio: su QN il caso della startup Wine livery che da gennaio ha già consegnato oltre 50 mila bottiglie a Bologna, Milano, Torino e Bergamo. Tra le sue paerticolarità la consegna a casa entro trenta minuti dall’ordine.

Turn over in tv, boom della Doc Venezie

Patrizio Roversi affiancherà Elisa Isoardi alla conduzione de La Prova del Cuoco. A Linea Verde al posto di Roversi andrà Federico Quaranta che era ospite fisso proprio nel programma della Clerici. @ Paolo Massobrio su Avvenire racconta l’esempio della Val d’Aosta che propone un nuovo modo di far turismo a partire dalla distinzione, soprattutto in agricoltura. E tra gli esempi citati ci sono la Cave Mont Blanc che affina il vino ad alta quota, la macelleria che stagiona le coppe con erbe della Valle o lo chef che ogni mattina va a scegliersi erbe e fiori eduli. @ Dal 7 al 16 settembre ad Asti torna il concorso della Douja d’or. Saranno 283 le etichette premiate ma solo 36 (contro i 48 dello scorso anno) gli Oscar della Douja. @ Successo per la Doc Venezie: sono state oltre 130 milioni le bottiglie di Pinot Grigio vendute in un solo anno. (Italia Oggi)

L'assaggio

E’ al Drera (via Parè 29 – tel. 0341207156), bistrot di Valmadrera locale a più anime dove si mangia dalla pizza contemporanea a mantecato di lavarello con gelée di cipolle rosse in agrodolce e polenta al ginger e frittura di lago.

Il Vino

E’ il Golfo del Tigullio Portofino Rosso della Muntà 2016 della az agr Casa del Diavolo di Castiglione Chiavarese (Ge). Da uve dolcetto, ha colore rubino purpureo, naso fruttato con note intense di ciliegia, sorso fresco e minerale, elegante e di buona persistenza.