• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 25/06/2019

La Notizia

La Notizia

Paese che vai, alimento che trovi anche se l’etichetta è la stessa. Un’inchiesta della Commissione Ue svela che esistono differenze negli stessi prodotti a seconda dei Paesi Europei per cui prodotti venduti come identici -  in un caso su tre - sono in realtà composti da materie prime, più o meno, differenti. Il fenomeno coinvolge una grande qualità di alimenti, dai bastoncini di pesce ai cereali fino ai cibi per bambini. Tra i pochi promossi a pieni voti la Nutella, risultata identica in tutti i Paesi Ue. @ L’Italia vince l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 e Ernst Knam dice: per l’occasione preparerò una sfera di cioccolato perché rappresenta il mondo e le Olimpiadi sono il mondo. (Speriamo solo che nel 2026 ci sia ancora la neve. Ndr)  @ L’Acqui Rosè pronto a conquistare terreno in Russia. Lo spumante secco da uve brachetto investirà 1,5 milioni di euro per riguadagnare terreno soprattutto nei confronti del Prosecco. 

Il Frappuccino sbarca a Torino; monaci digitali e gli spaghetti di Leonardo

Il Frappuccino sbarca a Torino; monaci digitali e gli spaghetti di Leonardo

Il Frappuccino americano è pronto a “colonizzare” la terra dell’espresso. Dopo le aperture di Milano, la catena statunitense Starbucks inaugura il suo primo punto vendita a Torino e avvia le selezioni per manager, baristi e camerieri. Con un occhio già rivolto a Firenze, Roma e Venezia. (Corriere della Sera ed. Torino) @ Anche i frati fanno business. E’ il caso dei Carmelitani Scalzi, che stanno sviluppando una linea di prodotti salutista a base di Melissa, coltivata, lavorata e venduta direttamente dai monaci. “Stiamo rilanciando l’acqua di Melissa - spiega su Italia Oggi Padre Roberto Magni - abbiamo aumentato il numero dei rivenditori e stiamo arrivando sui mercati europei, abbiamo aperto un sito per l’e-commerce e potenziato il nostro catalogo con vari tipi di creme, prodotti per il bagno e miele”. Oltre a un vino prodotto a Venezia. @ Leonardo non solo scienziato e pittore, ma anche autore della macchina per gli spaghetti. E’ quanto raccontato ne “Il genio in cucina”, il libro in cui Mario Pappagallo riunisce aneddoti, avventure e moderne invenzioni attribuite a Da Vinci atte a a migliorare anche i gesti di cuochi e sommelier. L’approfondimento di Marisa Fumagalli sul Corriere della Sera. @ Cosa significa “caloria”? Il Giornale di oggi spiega il significato di questa parola tanto utilizzata quanto temuta. “Con questo termine, si intende l’energia necessaria per incrementare di 1 grado centigrado la temperatura di un chilogrammo di acqua (…) E’ chiaro che l’aumento di calorie è direttamente proporzionale al rischio di non essere in grado di bruciare tutto ciò che introduciamo con l’alimentazione. Un grammo di carboidrati - ad esempio, sviluppa 3,5 ical. Al top, invece i superalcolici, che dal 2020 saranno dotati di etichette riportanti il livello di calorie”.

Buon compleanno, Corriere Vinicolo!

Buon compleanno, Corriere Vinicolo!

Il prossimo 27 giugno, dalle ore 17:30, presso l’Auditorium del Corriere della Sera “Sala Buzzati” (via Eugenio Balzan 3 – Milano) sarà presentato il volume “Si pubblica il sabato” che racconta 90 anni di storia dell’Uiv Unione Italiana Vini e del settimanale Corriere Vinicolo. Non solo, però, perché all’interno del volume c’è modo di ripercorrere quasi un secolo di storia italiana riletta con gli occhi del settore vitivinicolo attraverso una selezione di articoli raccolti dagli archivi storici del Corriere Vinicolo e del Corriere della Sera. Si scoprono così dinamiche sociali, culturali, politiche ed economiche che testimoniano quanto il vino - e il suo mondo - siano stati importanti e radicati nel Paese, offrendo una chiave di lettura nuova per comprendere perché, ancora oggi, questo prodotto sia un valore del “sistema Italia” ben oltre il suo peso economico e produttivo.

L'Assaggio

L'Assaggio

Al ristorante Il Cortiletto (via De Nicastri, 26 • tel. 0881542554) di Lucera (FG). Questo è il posto giusto per gustare una cucina del territorio con particolare attenzione rivolta al Km 0. Un menu che asseconda le stagioni e i prodotti reperibili al mercato si trasformano in piatti come lo sformato di verdure miste selvatiche su rucola con misto di fagioli tondini di Faeto, piselli e pelatino giallo, i trogoli con salsa di carciofi, punte di asparagi tirati con guanciale di maiale in olio di Coratina e cipolla novella croccante con scaglie di cacio ricotta o la coscia diagnello disossata al mosto cotto di fichi. Su ilGolosario.it la sosta di Silvana Delfuoco. 

Il Vino

Il Vino

Il Coste della Sesia Rosso 2017 di Azienda La Psigula (tel. 346 2249857) di Curino (BI). Ottenuto da un uvaggio classico di nebbiolo, croatina, vespolina, uva rara di vigne di oltre 50 anni. Piacevolissima la fragranza, le note fruttate che ricordano l'amarena e poi quella rotondità in bocca che reclama sensazioni quasi di dolcezza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn