La Notizia

Ben 13mila supermercati, 145mila volontari e 5milioni e mezzo di persone coinvolte. Sono i numeri della Colletta Alimentare, l’appuntamento benefico organizzato dalla Fondazione Banco Alimentare che torna domani, in tutta Italia. Acquistando nei supermercati aderenti alcuni alimenti a lunga conservazione e generi di prima necessità si potranno aiutare 8.035 strutture caritative che accolgono 1milione 585mila poveri, di cui 135mila bambini. (Avvenire) @ Bruxelles si scaglia contro le patatine tedesche. Dall’Unione Europea arriva l’allarme per chi consuma patatine fritte - le tradizionali pommes - almeno due volte a settimana: “Si rischia il cancro; il calore dell’olio non dovrebbe superare i 120 gradi” (contro i 220°C utilizzati normalmente). Intanto, le patatine superfritte saranno messe al bando dal 2019, quando con molta probabilità (e notevole ritardo ndr) si aprirà il nuovo rapporto di Berlino. (Italia Oggi) @ Dopo Fico a Bologna, in Piemonte arriva Edit (Eat, Drink, Innovative, Together), il nuovo polo dedicato al mangiare e al bere che ha aperto i battenti stamane alla barriera di Torino. La struttura metterà insieme cibo, birra, sharing economy e coworking e punterà molto sui giovani; sono già una cinquantina i dipendenti con meno di 24 anni. Ma protagonisti saranno anche alcuni celebri chef, tra cui i fratelli Costardi, Pietro Leeman e il pizzaiolo Renato Bosco. (Repubblica Torino) @ “Scrivo ricette per pagarmi l’avvocato”. Così Mario Cattaneo, l’oste di Lodi che dopo aver ucciso il suo rapinatore fu accusato di eccesso colposo di legittima difesa, su Libero racconta la nascita del suo libro di ricette. E anche l’avvocato conferma: “Fra perizie mediche, balistiche e biologiche abbiamo già superato i 30mila euro”. @ Cannavacciuolo un po’ come Re Mida. Il gigante buono giudice di Masterchef e titolare della società Ca.pri Srl chiude l’anno con ricavi balzati da 5,1 a 7,9milioni di euro e costituisce insieme alla moglie Cinzia Primatesta due nuove società, denominate Dulce Y Salado e Cannavacciuolo Bistrot. Entrambe operano nella ristorazione e la prima è dedicata alla produzione di dolci e prodotti da forno. (Italia Oggi).

Benefici del caffè e il cannolo fai-da-te

Tre caffè al giorno tolgono il medico di torno. Nell’eterno dibattito sugli effetti del consumo di caffè si insinua una nuova ricerca dell’Università di Southampton (Regno Unito), secondo cui 3 o 4 tazze al giorno possono avere dei benefici per la salute: da un minor rischio di contrarre malattie epatiche e tumori a un minor rischio di morte per ictus. (QN) @ Il cannolo diventa fai-da-te. Sul Giornale di oggi Gabriele Villa presenta l’ultima invenzione di Terra Siciliae; un kit del cannolo pensato per creare il dolce tipico secondo i propri gusti. Un’idea da conoscere all’Artigiano in Fiera, in programma dal 2 al 10 dicembre al polo fieristico di Rho-Pero, ma anche sul portale di Artimondo. @ 60 ricette speciali per amare (e far amare) il Natale, tra originalità e tradizione. Si intitola “Ricette per Natale” il libro della giornalista Angela Frenda, in vendita da oggi con il Corriere della Sera. Ma al Corriere della Sera, il prossimo 29 novembre sarà allegato anche il Food Issue 2017; uno speciale inserto di 80 pagine con racconti, storie e ricette inedite.

Rubriche & Appuntamenti

Su La Stampa di oggi Paolo Pejrone celebra gli agrumi della Sardegna e lancia un appello per salvare gli aranci di Milis: “Vanno protetti da un paesaggio sempre più omologato”. @ Luciano Ferraro sul Corriere della Sera racconta la storia di Matilde Poggi, ”pasionaria” presidente della Federazione dei Vignaioli Indipendenti, e annuncia l’appuntamento con il Mercato dei Vignaioli Indipendenti in programma a Piacenza da domani a domenica con 509 produttori. @ Nuovo itinerario goloso per Roberto Perrone, che sul Giornale “viaggia” lungo la strada dei sapori da San Donato a Cremona “Tra salami, filetti al barolo e pappardelle al cipollotto”. @ Tartufo e Barbera d’Asti DOCG protagonisti a Montegrosso d’Asti, nell’ambito della ricorrente Fiera del Tartufo. L’appuntamento è domani sera, alle 19, con una degustazione guidata di Barbera DOCG e Barbera d’Asti Superiore DOCG selezionate tra le etichette dei produttori vitivinicoli locali. All’incontro parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero, il Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Filippo Mobrici e Paolo Massobrio.

L'assaggio

Alla Trattoria Mascon (piazza Santo Bertelli, 5 - tel. 0143 381214) di Arquata Scrivia (AL). Una trattoria dal passato antico e affascinante, nata come forno per cuocere il pane e divenuta negli anni una sosta in cui gustare anche farinate, pizzette al tegamino e una serie di ricette liguri-piemontesi che ben si coniugano alla scelta della cantina. Da non perdere gli gnocchi al pesto o i tagliolini al sugo d’arrosto (speciali), ma anche lo scottadito d’agnello, la tagliata di manzo con carciofi e grana e le acciughe fritte. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Francesca Brugna.

Il Vino

Il Valdobbiadene superiore Extra dry di Aware Company (tel.0331 1784051) di Gallarate (VA). Un Prosecco dalla spuma generosa e persistente, che al naso fa presagire freschezza con le sue note citrine. E' avvolgente, rotondo, pieno, pulito, cremoso e rimarca fino in fondo la sua freschezza.