La notizia

Il business delle diete vale 500 miliardi l’anno su scala globale (300 milioni il giro d’affari dei prodotti light in Italia) ed è destinato ulteriormente a espandersi. IlGiornale dedica un ampio servizio alle contraddizioni del cibo light: “Spesso - scrive il quotidiano - le stesse aziende (multinazionali) producono salsicce e beveroni”. L’obesità dal 2030 diventerà una vera e propria epidemia con una persona su due sovrappeso. In crescita anche l’obesità infantile: nel nostro Paese sono il 21% dei maschi e il 38% delle bambine. @ Non è importante solo quanto grasso abbiamo ma dove lo mettiamo. A scriverlo sulla Verità il nutrizionista Sorrentino che ricorda: il grasso addominale concentrato nella pancia e distribuito tra gli organi interni è il più pericoloso.

La birra che aiuta l'ambiente, i ravioli cinesi alla lombarda

La birra Ichnusa, oggi di proprietà della Heineken, lancia il progetto “Vuoto a buon rendere” per promuovere il riuso delle bottiglie che - spiegano - possono anche durare ventanni. Sempre Ichnusa ha lanciato un piano per proteggere l’Asinara e il branco di asinelli allo stato brado che ancora la popola (l’ultimo rimasto in Europa). @ A Milano i ravioli cinesi in salsa lombarda. A idearli il ristorante Ghe sem che prepara i Dim Sum con la pasta tirata da cuochi cinesi e riempiti con ripieni della tradizione italiana, da ossobuco e lime a quello con ripieno di pesce fino a quelli con la nduja. @ Il figlio del medico di Berlusconi lancia a Milano l’hamburgeria che piace ai Vip. Tommaso Zangrillo ha inaugurato in Brianza - a Missaglia - un locale dove serve carni, verdure e pane a chilometro zero e che ha già visto tra i suoi ospiti Ficarra e Picone, Ale e Franz, Montolivo e lo stesso Silvio Berlusconi.

L'assaggio

E’ all'Osteria Zanchetti (Via Cesare Battisti, 1 - tel. 349 3122567) di Fossombrone (Pu) per assaggiare la panzanella con anguilla all'aceto di mele biologico, i tacconi di Fratterosa con baccalà, olive e salsa di pomodoro e il l baccalà bagnato in acquapazza.

Il Vino

E’ l’Abruzzo Pecorino Aimè di Cascina del Colle (tel. 0871.301093) di Villamagna (Ch), giallo oro, dai profumi di spiga di grano e frutta gialla, dalle note di specie dolci, dal sorso sapido e minerale, lunga persistenza.