Rubriche

Novità botaniche in mostra al castello di Masino nell’ambito di “Tre giorni per il giardino”. Ne parla su la Stampa di oggi Paolo Pejrone, con un piccolo vademecum sulle curiosità che da sole valgono il viaggio. Come la collezione di susine damaschine o la magnolia Charles Coats, un ibrido a fioritura tardiva venuto da Kew. @ Poi Roberto Perrone, che sul Corriere ambienta le sue Scorribande in provincia di Vercelli, dove incontra i fratelli “stellati” Christian e Manuel Costardi ed Eleonora Bertolone, che Perrone ha incontrato proprio sabato a Golosaria, prima della scorribanda a Vercelli. A Collobiano Eleonora (Nori) produce un riso che non si dimentica. @ Sulle stesse pagine Luciano Ferraro riporta invece la storia Antonella D’Isanto, la vignaiola di origine siciliana che ha scommesso sul Merlot più caro d’Italia, il Gold Label, con etichetta in oro zecchino fuso nel vetro. @ Poi Gianni e Paola Mura, che sul Venerdì di Repubblica recensiscono i piatti del ristorante Lido84 di Gardone Riviera (Bs) nostra corona radiosa 2015 @ Infine Camilla Baresani, su Sette dedica un approfondimento alla storia del carciofo, il “cardo selvatico” che ha fatto il giro del mondo e che è pronto a svelarsi in una versione super-bio.

Probiotici contro le allergie e lo zucchero che non fa ingrassare

Le allergie si prevengono con i probiotici. A sostenerlo un servizio di Giuliano Aluffi su ilvenerdì di Repubblica, secondo cui nei ultimi 20 anni le allergie in Italia sono più che triplicate, specialmente nei bambini. Secondo Alessandro Fiocchi, responsabile del reparto di allergologia dell’ospedale Bambin Gesù: “Si tratta di numeri che indicano la necessità di un nuovo approccio. E il più promettente, al momento, è la prevenzione attraverso l’uso degli alimenti probiotici”.(IlVenerdì di Repubblica) @ Dall’Università di Napoli arriva l’anti-zucchero che non fa ingrassare. Non un sogno ma pura realtà, tremila volte più dolce dello zucchero e con zero calorie. Si tratta di un nuovo dolcificante proteico messo a punto dai ricercatori dell’Università di Napoli con l’obiettivo di renderlo disponibile nel giro di pochi anni alle industrie non solo alimentari ma anche farmaceutiche, come aiuto per contrastare diabete e obesità. (Il Giornale) @ La stanchezza primaverile si può combattere con una dieta ricca di ferro, frutta secca e verdura di stagione. Quindi spazio a nocciole, mandorle, ma anche pomodori, cicoria carciofi, spinaci. Molto importante anche una corretta idratazione. A dirlo Caterina e Giorgio Calabrese su Sette

Le potenze dell'Italia e il cibo per la musica

La bellezza sarà declinata in una mostra dedicata ai paesaggi, saper fare è la trasformazione produttiva di un territorio, il limite è la capacità umana di superare ostacoli e vincoli e il futuro che è rappresentato da quel vivaio storico che sono le biodiversità, conservate, rimodellate, riattualizzate. Sono queste le quattro potenze dell’Italia che saranno evocate all’interno di Padiglione Italia, spiegate da Paolo Massobrio sulle pagine di Avvenire, a sette giorni dal l'inaugurazione di Expo 2015. @ E la musica come il cibo influenza i geni che fanno crescere il compositore. E’ la teoria di Nicola Campogrande che sul Corriere della Sera spiega il suo progetto Expo Variations che sarà suonato più volte durante l’esposizione universale e che cambierà a seconda dell’inserimento dei singoli inni nazionali. @ Ieri tante presenze eccellenti al premio E’ Giornalismo, consegnato a Massimo Gramellini (Nella fotonotizia di Qn con la famiglia Aneri), per la ventesima edizione. Oggi ne parlano vari quotidiani e Italia Oggi svela che fra i comunicatori candidati c'era anche Papa Francesco.

L'assaggio

E’ a Casteggio (Pv) , da Santo Palato (via Teresio Bernini, 89/91 – tel. 3939653168). In tavola buoni salumi o formaggi come antipasti e ghiotto Carnaroli mantecato tradizionale al riesling e funghi porcini confit tra i primi. Tra i secondi, invece, carne con costine di maiale con cavolo agro o pesce con merluzzo con pomodorini secchi olive nere e pinoli. Il dolce? Un Omaggio al Monte Penice, golosa composizione con crumble di frolla, scaglie di cioccolato fondente, frutta, nocciole e meringhe. Su ilgolosario.it l’approfondimento di Marco Gatti.

Il supercomputer chef e la polemica sui pizzocheri

Dalla cura del cancro alla combinazione delle molecole in cucina. La versione cuoco è solo l’ultima applicazione di Watson il super computer progettato da Ibm che addirittura ha pubblicato un libro di ricette, senza mai avere assaggiato un solo piatto. @ Masterchef Junior apprezzabile “perché qui Lidia insegna ai bambini ad amare il buon cibo”. A dirlo è Aldo Grasso sul Corriere della Sera. “Trovo siano più ridicoli certi grandi chef - aggiunge- che smarkettano da un programma all’altro”. @ Libero di oggi invece tesse le lodi di Ernst Knam, “l’anti divo re dei dolci che trionfa su Real Time”. @ Nelle mense scolastiche milanesi arrivano piatti biologici ma a tener banco è la proposta di alcuni genitori di togliere i pizzoccheri dalle mense della Valtellina perché ritenuti un piatto povero contadino. Contro la decisione levata di scudi delle associazioni locali e dell’assessore regionale Fava: “E’ un atto di scarso rispetto delle tradizioni locali”. (Repubblica) @ Lavazza festeggia i suoi primi 120 anni con un francobollo che sarà stampato nella serie de “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. @ Cosa si mangiava al tempo dell’autarchia: è questo il tema della mostra Dal pane nero al pane bianco. L’alimentazione in Italia tra fascismo guerra e liberazione visitabile fino al 28 giugno al Museo del risorgimento di Milano.

La notizia

Bellezza, saper fare, il limite e il futuro: sono le quattro potenze dell’Italia, che saranno evocate da Padiglione Italia, spiegate da Paolo Massobrio oggi su Avvenire @ La musica che si alimenta e cresce come un corpo umano. E’ la filosofia del progetto “Expo Variations” che suonerà nei sei mesi dell’esposizione universale. @ Le allergie primaverili si combattono a colpi di yogurt su Il Venerdì di Repubblica, mentre su Sette Giorgio e Caterina Calabrese consigliano cibi ricchi di ferro, frutta secca e verdura di stagione come armi contro la stanchezza primaverile. @ L'Università di Napoli scopre l'antizucchero: un dolcificante proteico con zero calorie. Negli Usa il supercoputer Ibm scrive un libro di ricette senza aver mai assaggiato nulla.  

Il Vino

E’ il Roero Arneis Perdaudin 2013 prodotto dall'azienda agricola Negro Angelo e figli (tel. 017390252) a Monteu Roero (Cn), che con questa annata celebra la trentesima vendemmia. Prodotto da uve autoctone del Roero, ha colore giallo paglierino, al naso i suoi profumi sono floreali, agrumati con cenni di erbe aromatiche. In bocca ha buon corpo e colpisce per la mineralità, che marca i vini del Roero. Si abbina perfettamente al coniglio con le erbe. Una bottiglia costa sui 13 euro.