• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 23/11/2018

La Notizia

La Notizia

In Italia si vive più a lungo. E in salute. Lo dice l’ultimo rapporto Ocse, secondo cui l’aspettativa di vita è di 83,4 anni (83,5 per gli Iberici), contro una media europea di 81 anni. Un risultato dovuto principalmente “a un livello relativamente basso di tassi di mortali per malattie circolatorie”. Ma da noi si spende ancora poco per la Sanità. Su Libero l’affondo di Andrea Emmanuele Cappelli. @ Nuovo appuntamento con la giornata della Colletta Alimentare. Domani i volontari del Banco Alimentare presidieranno oltre 13.000 supermercati d’Italia per aiutare chi lo vorrà ad acquistare generi di prima necessità per i più bisognosi. @ Arrivano i sacchetti bio per la frutta e la verdura, ma salgono prezzi e inquinamento. E’ il paradosso ambientalista evidenziato su Libero da Attilio Barbieri, che spiega come la legge che ha reso obbligatorie le buste computabili abbia in realtà scaturito l’effetto contrario, con un boom di prodotti confezionati e l’aumento degli imballi da smaltire. @ E’ davvero il servizio il problema dei ristoranti? Se lo chiede Andrea Cuomo, che sul Giornale raccoglie il parere di chef, patròn, sommelier e formatori su questo tema: da Alessandro Pipero, patron dell’omonimo ristorante allo chef di Seta Antonio Guida; da Marco Reitano, sommelier de La Pergola di Roma a Dominga Cotarella, figlia del celebre enologo. @ Stretta della Regione Toscana sulle false sagre. Camerieri invece di volontari, pagamenti in nero e menù creativi hanno i minuti contati. L’assessore regionale al Commercio Stefano Ruocco ha infatti varato un nuovo regolamento volto a porre fine al business delle feste di paese fasulle. Un documento che ora impone prodotti certificati e pressoché a chilometro zero. Laura Montanari sul Venerdì di Repubblica. @ Tempi duri per l’olio italiano. Gelate, piogge e siccità hanno fatto crollare la produzione (-38% rispetto al 2017), specialmente in Puglia. Una situazione che ha determinato un forte aumento dei prezzi rendendo spietata la concorrenza di Grecia, Tunisia e soprattutto Spagna, e spinto Unaprol a proporre al governo un “Piano olivicolo 2.0” che ha come priorità l’aumento della produzione attraverso il ripristino dei vecchi oliveti abbandonati. Ma per ora dal Governo tutto tace (Il venerdì di Repubblica)

Il compleanno della Berkel, i nomi di Opera Wine

Il compleanno della Berkel, i nomi di Opera Wine

La Berkel compie 120 anni e punta sull’espansione nel mondo dei consumatori e all’estero. Una strategia vincente per l’azienda che quest’anno è passata dai 16 ai 20 milioni di euro di fatturato. @ Tornerete a innamorarvi del Bordeaux. Parola di Saskia de Rothschild alla guida di Chateau Lafite, prima donna in 150 anni. L’intervista sul Venerdì di Repubblica. @ Wine Spectator svela i nomi delle 103 cantine italiane che saranno ospiti di OperaWine2019 la speciale degustazione in apertura di Vinitaly. La Toscana sarà la regione più rappresentata con 24 cantine, seguita da Piemonte (16) e Veneto (12); sono 15 i debuttanti. (Corriere della Sera) @ Rinunciano alla stella Michelin per seguire di più la famiglia. La scelta è dei titolari del ristorante inglese The Checkers che ha deciso di cambiare pelle, puntando su colazioni, pranzi di lavoro e qualche serata a tema. Addio cene gourmet. @ Da Rai2 agli ulivi: da leggere sul Corriere della Sera l’intervista a Gianpaolo Sodano, ex direttore di Rai2 (poi di Canale5) che racconta: “Con la liquidazione di Mediaset ho comprato frantoio e 20 ettari di terra dove ho piantato 7mila ulivi”.

Rubriche e appuntamenti

Rubriche e appuntamenti

Itinerario goloso nell’Oltregiogo per Roberto Perrone, che sul Giornale racconta le soste più interessanti tra Novi e Serravalle, dove tradizioni liguri e piemontesi si fondono con prodotti che vanno dai gelati agli amaretti di Gavi ai baci di dama. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura recensiscono i piatti del Civico 17 di Ponteranica (Bergamo) e da bere consigliano il Marzemino 2016 di Marco Tonini di Isera (Trento) @ APPUNTAMENTi: weekend dedicato al vino a Piacenza, dove domani e domenica sarà allestito il mercato dei vini della Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti (FIVI), mentre a Verona, lunedì 26 e martedì 27 novembre è in programma Wine2Wine, il forum internazionale dedicato al settore vitivinicolo che accoglierà nella città veneta i professionisti del vino per condividere idee su come portare (e comunicare) il vino italiano nel mondo. Presente anche Paolo Massobrio. Tutte le info su www.wine2wine.net

L'assaggio

L'assaggio

Un tour tra le 10 pizzerie da tenere d’occhio, ovvero la rosa dei nuovi ingressi del GattiMassobrio. Locali che si sono distinti per le votazioni migliori. Da Nord a Sud, gli indirizzi da osservare per capire dove sta andando il mondo della pizza. Su ilGolosario.it il nostro approfondimento.

Il Vino

Il Vino

L’Albana di Romagna “Vitalba” 2017 bio e in anfora di Tre Monti (tel. 0542 657116) Imola (BO). Questo Vitalba è lavorato nelle anfore di terracotta della Georgia ed è frutto di uve coltivate con metodo biologico. Lo versi ed il colore è immediatamente oro antico. Lo avvicini al naso ed è incredibile l’intensità dell’albicocca e della pesca melba, (mai sentita una pulizia di frutto così diretta) che si mischia a spezie ed esili sentori di frutta secca, fino a diventare qualcosa che ricorda la pasticceria, il tiramisù (ha persino note di cacao). Ma poi emerge ancora la nettezza di quel frutto così suadente. Un bouquet già formato, pur essendo un 2017 (cosa diventerà ?). In bocca è indescrivile la sorpresa: vellutato nel primo ingresso, morbido e poi vira verso il secco intenso con un finale allappante che pulisce il palato. Ne avverti la mineralità, ma anche la freschezza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus