La Notizia

Contrordine sulla carne: un nuovo studio della Oxford University spiega come consumare 70/100 grammi di carne tre volte la settimana non solo non sia dannoso ma salutare perché permetterebbe di sviluppare il DHA un grasso omega 3 protettore dei vasi sanguigni. (Libero) @ Invece una ricerca dell’Università di Tel Aviv ha messo in luce il meccanismo cerebrale, collegato all’attività della leptina, che spinge chi è obeso a mangiare ancora di più. L’obiettivo è quindi un farmaco nanotech che raggiunga l’ipotalamo per invertire questo meccanismo. Lo spiega Giorgio Calabrese sulla Stampa. @ Non ci sono cibi “cattivi”: è la dose a fare il veleno. A scriverlo su La Verità il nutrizionista Nicola Sorrentino che aggiunge: “Non siamo tutti uguali, ciò che mangiamo può avere effetti diversi a seconda delle nostre caratteristiche fisiologiche”. @ Nel Future Food Institute di Bologna si studia il cibo del futuro, sul modello dell’Istituto di Palo alto nella Silicon Valley. Nei prossimi anni, spiegano i ricercatori, assisteremo all’arrivo dei cibi a base di farine di insetti, ma anche a frigoriferi-serre per coltivarsi verdure e piccoli ortaggi in casa e stampanti in 3D.

Nergi sostenbile, formaggi di Valtellina e itinerari nell'Italia del gusto

Si coltiva nel cuneese, è grande come un’oliva e simile a un kiwi, ma senza buccia. Così, su #Buonenotizie del Corriere della Sera viene presentato Nergi, il superfrutto che conosceremo anche a Golosaria che presenta il suo lato sostenibile; viene infatti trasformato in uno yogurt biologico naturale prodotto attraverso un progetto condiviso da Ortofruit Italia e la cooperativa I Tesori della Terra che dà lavoro a donne e giovani della comunità Papa Giovanni XXIII. “Lavoriamo pensando sempre al benessere dei clienti - commenta il presidente di Ortofruit Domenico Paschetta - ma anche al rispetto del nostro ambiente e, non ultimo, al recupero di persone con fragilità”. @ E tra i protagonisti di Golosaria, dal 27 al 29 ottobre al MiCo di Fieramilanocity, ci saranno anche i formaggi della Valtellina. Eccellenze casearie al centro di incontri, assaggi e degustazioni che accenderanno i riflettori sui loro metodi di lavorazione, ma anche sulle qualità organolettiche e sulle molteplici occasioni di utilizzo. (Il Giornale) @ Si intitola “L’Italia del Gusto” il numero speciale di Bell’Italia in edicola. Un viaggio lungo tutta l’Italia attraverso 14 itinerari alla scoperta delle sue eccellenze, dai migliori ingredienti per la bagna cauda piemontese alle birre dell’Alto Adige e della Calabria. 550 indirizzi “Per ritrovare la sensazione di essere turisti a casa propria”. (Corriere della Sera). E sempre Bell’Italia, da febbraio ad aprile uscirà con un volume IlGolosario ristoranti del GattiMassobrio dedicato alle migliori mete della guida che sta per uscire con l’edizione 2019. @ Educazione sentimentale, e alimentare di una chef. E’ questo il tema che ripercorre le pagine di “Con tutti i miei sensi. Storia di una cuoca rivoluzionaria” il memoir della scrittrice Alice Waters, pioniera della gastronomia americana e ispiratrice degli orti di Michelle Obama. L’affondo di Marisa Fumagalli sul Corriere della Sera.

L'assaggio

Al ristorante Cavallino Bianco (via Sbrisi, 3 • tel. 0524 96136) di Polesine Parmense. Una storica realtà del “Mondo Spigaroli” divenuto celebre per la produzione di quel Culatello che è un simbolo del made in Italy e che, ca va sans dire, è protagonista tra le portate servite ai tavoli del ristorante insieme a piatti come i tortelli d’erbetta alla parmigiana, il risotto mantecato al tartufo di Fragno o la suprema di cappone Giuseppe Verdi. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Friuli Colli Orientali Schioppettino 2016 di Vigna Petrussa (tel. 0432 713021) di Prepotto (UD). Rosso rubino con riflessi violacei, ha naso intenso ed invitante con caratteristico profumo di ciclamino, viola, frutta rossa, mentre in bocca è fresco e dalla beva di soddisfazione, con sorso sapido e di buona persistenza.