• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 23/06/2017

Mar Ligure bollente, la Tequila di Clooney e i Grani Futuri

Mar Ligure bollente, la Tequila di Clooney e i Grani Futuri

Il Mar Ligure si fa bollente: la temperatura dell’acqua cresce di 6 gradi e incide sul clima: le brezze notturne scompaiono e aumenta il rischio di tempeste sulle coste. Anche la fauna ittica è in pericolo. (La Stampa) @ Nasce il Manifesto Futurista del Pane,un decalogo di indicazioni perché il pane sia un alimento buona da mangiare e non dannoso per il Pianeta. La presentazione a San Marco in Lamis durante la kermesse Grani Futuri (Avvenire). (E il futurismo che c’entra?) @ La vita dietro le sbarre è sempre più all’insegna del lavoro. Patrizia Floder Reitter passa in rassegna le iniziative che aiutano a far lavorare i detenuti e a reinserirli nella società, dai cosmetici prodotti nel penitenziario veneto della Giudecca alla Banda Biscotti del Carcere di Verbania fino al ristorante di Busto Arsizio. @ Ma anche l’impresa può fare il bene comune. E’ il caso di Alessi che quattro anni fa ebbe l’idea di coinvolgere i cassintegrati in progetti per la comunità locale di Omegna e quasi il 90% ha deciso di aderire. Per questo oggi è diventata B Corp il distintivo delle aziende che hanno impatto positivo. (Corriere della Sera) @ In Italia è tutto un magna magna. Così titola Jenner Meletti il pezzo dedicato al boom di locali. Che ora rischia il collasso. A questo link l’approfondimento. @ George Clooney diventa (più) ricco con la Tequila. Il marchio Casamigros che aveva lanciato quasi per hobby insieme a due soci è stato acquistato dalla Diageo per la cifra record di un miliardo di dollari.

Fuori dalla tavola

Fuori dalla tavola

Morire per una bomboletta di panna montata. E’ successo alla giovane (e bellissima) blogger francese Rebecca Burger uccisa da un sifone della panna difettoso che l’ha colpita al torace provocandone la morte. E non è il primo caso di incidenti di questo tipo a causa di un difetto di fabbricazione.

Rubriche

Rubriche

Torna il Viaggiator Goloso Roberto Perrone questa volta però sul Giornale edizione di Milano. Questa settimana nella prima uscita conduce in un tour tra Cornaredo e Chiaravalle, tra antiche ghiacciaie e gnocchi. @ Sulla Stampa Paolo Pejrone racconta della rosa Montecito creata a metà Ottocento da un avventuriero fuggito da Firenze in California. @ Luciano Ferraro racconta dell’imprenditore Oscar Severi che ha fondato l’impresa milanese Peel Pie una birra champagne basata su una ricetta del Duecento. Capace di costare 200 euro a bottiglia. @ Gianni e Paola Mura mangiano alla Risacca Blu di Milano e bevono il Brentino 2015 di Maculan.

Appuntamenti

Appuntamenti

Sabato a Grinzane Cavour (Cn) si terrà il 272° Capitolo del Solstizio d’Estate dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba. In questa occasione Paolo Massobrio sarà investito Cavaliere onorario e terrà una relazione su “Del cambiamento veloce dell’enogastronomia e della tradizione che diventa innovazione”. Domenica invece l’appuntamento è a Roccaverano, dalle 10 alle 19, per la 17^ Fiera Carrettesca. Durante la giornata si potranno assaggiare i tanti campioni di Robiola Dop ma non solo: in mattinata si svolgerà la Wine Tasting Experience® - la Robiola incontra i grandi vini di Langa, mentre nel pomeriggio, intorno all’antica Torre, si terranno le Conversazioni sulla Robiola: ospite d’eccellenza Paolo Massobrio che riceverà l’investitura di Cavaliere della Robiola di Roccaverano DOP.

L'assaggio

L'assaggio

E’ all’albergo ristorante Le Miniere di Traversella (piazza Martiri 1944, 4 - tel. 0125 749005 /794006-749026), grazioso e ordinato in uno stile rustico ed essenziale, dove si assaggiano Palloncino di trota su letto di vellutata al tarassaco con cialda croccante e spuma di primo sale della Valchiusella, Zuppa di aiucche (verdura autoctona del Canavese) primula e alchemilla della tradizione gratinata al forno e capriolo in civet al nebbiolo di Carema. Su IlGolosario l’approfondimento di Domenico Arecco.

Il Vino

Il Vino

E’ l’Erbaluce di Caluso Brut Rigore dell’azienda Santa Clelia (tel. 011.9835187) di Mazzè (To). Giallo oro, ha spuma abbondante, perlage fine, naso elegantissimo con note di fiori di campo, erbe aromatiche, frutta esotica, mentre al palato ha sorso fresco e di buona struttura, sapidità e lunga persistenza.

Lutto

Addio a Gino Traverso titolare della storica azienda di amaretti a Gavi, da sempre recensita sul nostro Golosario. Aveva 79 anni. I funerali si sono celebrati questa mattina nella parrocchiale di Gavi.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus