La Notizia

I food truck sempre più belli. E redditizi. Se in Italia vanno forte, il mercato è ancora più in crescita negli Stati Uniti dove vale 2 miliardi di dollari. Panorama di oggi annovera alcuni degli allestimenti più curiosi, come il furgoncino Volkswagen dei farinel che cucinano in itinere la miassa, il track di Mauro Uliassi di Senigallia che invece cucina piatti ricercati in ambiente di design, o ancora, andando all’estero, il coloratissimo truck per le caramelle ospitato dai fratelli Adrià nel loro locale di Ibiza o ancora il celebre Maximus Minimus che porta sandwich di maiale, pollo o vegani in tutti gli Usa. @ Il vino cinese fa paura ai mercati. Non ancora, ma accadrà presto. Su Panorama l’analisi di Franz Botre che spiega come in Cina stiano già operando  400 aziende con estensioni di territorio incredibili (fino a 20mila ettari per azienda)@ Il riconoscimento Unesco per il territorio di Langhe, Roero e Monferrato compie due anni. Sulla Stampa il direttore associazione Unesco Cerrato spiega che in questo periodo si è lavorato molto sulla formazione degli educatori turistici e l’educazione nelle scuole.  @ Blitz degli ispettori del lavoro in trentuno locali nella zona di corso Buenos Aires a Milano. Scoperti 20 lavoratori in nero in 12 ristoranti etnici che sono già stati obbligati ad assumerli regolarmente.  (Repubblica) @ Fare della nutraceutica un punto di forza: è l’idea alla base de Il Melograno l’azienda di Sant’Arcangelo di Romagna capace di realizzare prodotti come il fruit tofu, con latte di tofu e polpa di frutta.

Questa sera e domani si celebra Lauzi a Rocchetta Tanaro

Inizia questa sera alle  21.00, nella piazza principale del paese, la festa dedicata a Bruno Lauzi che vedrà oltre 60 artisti celebrare a dieci anni della scomparsa il cantautore, che insieme alla moglie Giovanna stabili a Rocchetta il suo buen retiro. Tra gli ospiti ci saranno nomi noti del panorama nazionale: da Pippo Baudo a Omar Pedrini, da Andrea Miro' a Iva Zanicchi e compositori come Lavezzi, Fasano, Prudente, Tempera e Ghielmetti. Oltre a Paolo Massobrio e ai tanti amici che insieme hanno voluto e organizzato questa grande “festa spontanea”. Intanto oggi alle ore 18.45 il Comune di Rocchetta Tanaro titolerà una via al cantautore “Passeggiata Bruno Lauzi, c’è una strada nel parco” ovvero una strada bianca che dalla Valle dei Fieni conduce alla Cascina Celesta abitazione dei Lauzi. Preview alle 17 nel cortile della Roceta sala Giacomo Bologna con la proiezione di un filmato e poi tutti all’ingresso della Valle dei Fieni con la banda di Rocchetta, andata e ritorno.

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio nella rubrica In Cantina segnala il Metodo Classico Na Punta della Cantina Sciulun Franco Conterno che fa parte del progetto Nebbione. @ Sulle stesse pagine Federico Francesco Ferrero parla della difficoltà nel pescare il carpione, la trota di lago più imprendibile e cara d’Italia. @ Sempre sulla Stampa Rocco Moliterni nella rubrica Mister Chef intervista Luigi Taglienti ai fornelli del Lume a Milano, mentre Edoardo Raspelli mangia al ristorante da Balin di Livorno Ferraris.

Appuntamenti

Domenica 26 giugno il Club di Papillon di Modena e Reggio Emilia organizza una giornata tra i gioielli della Val d’Enza con la visita al castello di Bianello e di Rossena e al Caseificio Selvapiana. A questo link il programma completo della giornata. @ Sabato a Moncalvo (At) nasce il primo centro internazionale di danza tra le colline Unesco. Si chiama Orsolina 28 e sarà diretta dall’etoile francese Marie-Agnès Gillot. Suggestiva l’ambientazione, una cascina ristrutturata con grandi vetrate affacciate sulle vigne e sugli orti bio che la circondano. Orsolina 28 si svela sabato 25 giugno, alle 17.30, proprio con una lezione inaugurale di Marie-Agnès Gillot accompagnata al pianoforte da Paolo Beretta. Domenica 26 giugno sarà poi il giorno dell’opening per le attività del centro

L'assaggio

E’ all'Osteria La lira (via Amati 52 - tel. 0392026548) a Monza, dove due giovani Guido Ongaro e Matteo Stanchieri creano un locale d’atmosfera e caldo allo stesso tempo con una cucina di assoluto valore con  uovo di gallina livornese 62° flan e insalatina di asparagi croccanti fonduta di robiola ai tre latti e trancio di pesce pescato secondo il mercato servito su crema di cannellini e verdure di stagione. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario.it.

Il Vino

E’ il Riesling di Zanotelli ( Tel. 0461683131) di Cembra (Tn). Dal colore giallo oro, al naso ha profumi intensi e persistenti di frutta esotica, ananas, frutto della passione , sentori speziati, sorso fresco e sapido, minerale, di lunghissima persistenza.