• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 23/05/2017

Padova in fermento: arriva Golosaria!

Padova in fermento: arriva Golosaria!

Tutto pronto per Golosaria, la rassegna di cultura e gusto che da venerdì a domenica porterà alla Fiera di Padova il meglio dell’enogastronomia made in Italy, con 200 produttori rappresentati, le Cucine di Strada e una grande Enoteca che metterà in vetrina le migliori produzioni del Triveneto. Un appuntamento imperdibile, che oggi è rilanciato anche dal Mattino di Padova con un’intervista a tutta pagina in cui Paolo Massobrio confida: “Ho un debito con questa città. Qui ho capito il valore dei prodotti di qualità”. E ancora: “Padova sarà per tre giorni la capitale gourmet. La pazientina? E’ un capolavoro”. Tutti gli espositori e il programma della rassegna su www.golosaria.it

La notizia

La notizia

Tempi duri per le ciliegie italiane. Il gelo e le recenti piogge tropicali che si sono abbattute sui raccolti hanno determinato un calo nella produzione e un aumento dei prezzi, saliti anche del 500%. Tra le varietà più danneggiate le Bigarreux e le Giorgia, mentre per ora le ciliegie Ferrovia, quelle più grandi e pregiate, sembrano salve. Lo spiega Michelangelo Borrillo sul Corriere della Sera. @ Attenti alla pancetta, mette a rischio il cuore. Su La Verità di stamane il nutrizionista Nicola Sorrentino mette in guardia su un fenomeno comune a molti uomini. “Il grasso viscerale - spiega - può essere pericoloso perché predispone alle malattie cardiovascolari”. Ma come intervenire? Secondo il medico “Un metodo veloce e pratico è misurare la propria circonferenza vita. Se supera i 102 centimetri è importante fare più movimento e sottoporsi a una dieta ipocalorica, dove anche l’acqua ha la sua importanza”. @ Ma in tema di alimentazione è destinato a far discutere anche uno studio pubblicato sul British Medical Journal, che associa il consumo di carne rossa a un aumento della mortalità del 26% per tumori, malattie cardiovascolari e respiratorie, diabete, patologie renali ed epatiche croniche. Per i ricercatori, l’eccesso di mortalità sarebbe legato al contenuto di nitrati, nitriti e ferro eme contenuti nelle carni rosse, responsabili di alterazioni nei meccanismi di stress ossidativo alla base dell’invecchiamento cellulare. Discorso diverso, invece, va fatto per le carni bianche, il cui consumo si accompagna a una mortalità nettamente inferiore. (Corriere della Sera)

Auguri a Le Soste, l'autostrada delle farfalle e il paese (vero) dei balocchi

Auguri a Le Soste, l'autostrada delle farfalle e il paese (vero) dei balocchi

Compie 35 anni l’associazione Le Soste, sodalizio tra i migliori chef italiani. Nata grazie all’impegno di personaggi del calibro di Marchesi, Santini e Angelini, è attualmente presieduta da Claudio Sadler e conta 85 soci, da Bottura a Crippa, da Cannavacciuolo a Leemann. (Il Giornale) @ “Riporto le farfalle a Torino per aiutare i miei pazienti”. Così su La Stampa di oggi lo psichiatra Giorgio Gallino presenta “L’autostrada delle farfalle”, un progetto contro l’esclusione sociale dei malati. L’iniziativa, volta a far tornate le farfalle in un ambiente da cui sono scomparse, prevede il coinvolgimento dei pazienti nella creazione di di una vera e propria “autostrada” fatta di piante di due tipi: da un lato il finocchietto, in cui le farfalle crescono e si riproducono, e dall’altra la lavanda, di cui gli insetti si nutrono. @ Si intitola “Confesso che ho stonato” l’ultimo libro firmato da Gianni Mura, giornalista sportivo e appassionato gourmet, che raccoglie una serie di racconti e ricordi che passano da Edith Piaf a Sergio Endrigo fino ai legami tra musica e sport. Un “viaggio libero e senza confini” che sarà presentato oggi, alle 18.30, all’Osteria del Treno di Milano. Presenti, oltre all’autore, anche Michele Serra, Gianni Biondillo e Alberto Tonti. (Corriere della Sera) @ Il Paese dei Balocchi? Esiste ed è nelle Langhe, a Monforte d’Alba. L'antico borgo langarolo, sotto la regia della Fondazione Bottari Lattes, fino a domenica si trasformerà in un libro a cielo aperto che riproporrà Le Avventure di Pinocchio con spettacoli di teatro, giochi e workshop per i bambini e le loro famiglie. (La Stampa)

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante dell’hotel Alla Corte (contrà Corte, 54 - tel. 0424502114) di Bassano del Grappa (VI). Regno di Roberto Astuni, promotore dei ristoranti De.Co del Vicentino e di tante iniziative legate al turismo leggero, è un locale frequentatissimo, dove la gente viene per una pizza o per assaggiare uno dei molti piatti che hanno come protagonisti gli asparagi; dall’insalatina di “ovi e spàrasi” al carpaccio di manzo con asparagi marinati. Ma da provare sono anche gli gnocchetti con calamaretti e mandorle, i bigoli d’anatra e l'immancabile baccalà alla vicentina. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

Il Colli Berici Sauvignon "Vigneto Fostine" 2015 di Piovene Porto Godi (tel. 0444885142) di Toara di Villaga (VI). Un Sauvignon che ha il calore dei Colli Berici; non si manifesta al naso coi descrittori tipici dei Sauvignon friulani, ma in bocca ha un plus di velluto, di eleganza, con una lunghezza gustativa ammirevole. Il Tai Rosso di Alessandro lo assaggeremo a Golosaria nella grande Enoteca del triveneto, ma voi cercate questo bianco, di struttura elegantissima. Bravo!

Lutto

Lutto

E’ mancato a 94 anni Felice Marino, fondatore del Mulino Marino di Cossano Belbo (CN). Partigiano durante la Seconda guerra mondiale, acquistò l’attività negli anni Cinquanta. Questa sera (martedì 23 maggio), alle 21, ci sarà una veglia di preghiera nel mulino. Funerale mercoledì, alle 10,30, nella parrocchia San Giovanni a Cossano Belbo.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus