Snack più piccoli e colazione all'inglese meno costosa

Gli snack diventano sempre più piccoli: dai gelati alle bibite in lattina, il nuovo trend è ridurre i formati. I vantaggi sarebbero molteplici: il consumatore può togliersi lo sfizio senza esagerare mentre le aziende con la crescita del prezzo al chilo riescono a garantirsi margini di guadagno più ampi. (Repubblica) @ La scelta di ridurre gli snack piacerà ai nutrizionisti, come spiega sempre oggi Repubblica che dedica l’apertura dell’inserto salute alla battaglia contro lo zucchero. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, gli zuccheri liberi (aggiunti a alimenti e bevande) non dovrebbero superare il 5% delle calorie giornaliere. E per promuoverne un consumo ridotto c’è chi, come il Messico, ha introdotto una tassa sulle bevande zuccherate. @ Scende il valore della colazione all’inglese, ma non è un buon dato. Secondo il Financial Times, che tiene un breakfast index, la colazione all’inglese (quella con uova, bacon, latte, pane, succo d’arancia e caffé) non è mai costata così poco dal 2009. Il motivo è da ricercarsi però in una serie di turbolenze che hanno investito il mercato, dal crollo del petrolio alla crisi del real brasiliano. (La Stampa)

Berlusconi vegetariano e sempre più minimarket

Il mondo dei vegetariani acquista un altro sostenitore: Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia ha annunciato - scrive il Corriere della Sera - la svolta alimentare per “rispetto verso gli animali”. Una scelta che in realtà ricalca quella di molti italiani: secondo i dati Eurispes l’8% di italiani è vegetariano, contro il 5,7% dello scorso anno. Una crescita importante in cui si segnala anche uno 0,9% di vegani. @ Cambia il modo di fare la spesa: con la crisi e la diffusione dell’on line, a soffrire di più sono gli ipermercati. Secondo Roberto Bucaneve di Centromarca, intervistato su Il Corriere della Sera, a guadagnare sono i minimarket perché i consumatori preferiscono comprare poco ma fresco e in modo frequente piuttosto che spendere grandi cifre nei grossi centri. In crescita anche l’e commerce, trainato però soprattutto dal settore no food. @ Nella città che ha inventato il vermouth, l’aperitivo è sempre più di moda e per celebrarlo nasce a Torino una manifestazione: il “Gran galà dell’aperitivo”. Giovedì cinque importanti bartender si riuniranno all’Hotel Principi di Piemonte per raccontare la storia dell’ultimo secolo attraverso i cocktail. (La Stampa) @ Ma di storia si è parlato ieri alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria dov’è stato presentato l’Archivio Monferrato (www.archiviomonferrato.com). Ideato dalla fondazione Marchesi del Monferrato, conterrà documenti, mappe, immagini (come le monete) raccolte negli archivi di tutto il mondo sulla storia del Monferrato. Sarà operativo dal prossimo autunno. Ma già a Golosaria Monferrato questa primavera se ne parlerà.

Ho capito bene?

A Barge (Cn) c’è una casa che gira seguendo il sole. Non è l'idea di un eclettico architetto, ma il progetto realizzato da un idraulico in pensione: ha la forma di un fungo, il diametro di 16 metri e il tetto in acciaio. Il motore che permette la rotazione è elettrico, ma consuma pochissimo (come una vecchia lampadina da 100 candele). (La Stampa da cui è tratta la foto)

E' in edicola A Tavola di marzo

E’ uscito il numero di marzo della rivista A Tavola. Su questo numero, una teoria di crepes per tutti i gusti, lo speciale dedicato alla cucina toscana (che inaugurerà una serie di servizi territoriali) e un focus sui colori nel piatti. Tra i servizi da segnalare Fabio Molinari scopre i molteplici usi della canapa in cucina e le curiosità su questa pianta, che ha avuto un ruolo importante dal jeans alla rivoluzione francese. Sulle stesse pagine Alessandro Ricci narra la storia e la riscossa del vermouth in un dialogo con Fulvio Piccinino.

L'assaggio

E’ in Monferrato alla Cascina Faletta (regione Mandoletta – tel. 0142670068) di Casale Monferrato (Al). Ambiente bello e in tavola il talento di Paolo Viviani che si esprime con agnolotti monferrini con biscotto speziato e acqua al parmigiano e secreto di maiale iberico e miele all’arancia. Lo racconta Paolo Massobrio su IlGolosario.it

Il Vino

E’ l’ottimo Pinot Nero 2012 prodotto da Eishi Okamoto alla cantina Beau Paysage in Giappone. Di colore rubino scarico, al naso ha una nota piuttosto aromatica, dove avverti prima le spezie, il pepe nero, ma poi i frutti rossi come la ciliegia e la confettura di fragole. In bocca ha un ingresso morbidissimo, con una speziatura fumé quasi fuori dal comune. Lo racconta Paolo Massobrio su IlGolosario.it

Lutto

E’scomparso, all’età di 73 anni, il ristoratore di La Morra (Cn) Gian Bovio. Era uno dei personaggi più carismatici della Langa, che aveva contribuito a far crescere prima con il ristorante Belvedere e poi con quello che porta il nome della sua famiglia (e oggi è gestito dai figli). Socio storico del Club di Papillon e grande amico, alla sua famiglia le condoglianze dello staff del Golosario.