Il Golosario 2015 che ci accompagna all'Expo

Uscito per la prima volta nel 1994 e poi dal 2000 con cadenza annuale Il Golosario si conferma la principale guida alle cose buone d’Italia. Nell’edizione 2015 ufficialmente la sedicesima, sono oltre 1500 i produttori di cose buone segnalati, suddivisi tra microbirrifici, acetifici, torrefazioni, liquorifici, caseifici, salumifici, produttori ortofrutticoli, artigiani del dolce, produttori di confetture e marmellate, apicoltori, produttori di pane e farine, pastifici e riserie, trasformatori di prodotti ittici, produttori di sfiziosità sottovetro. Le botteghe del gusto che costellano il territorio italiano scoperte in tutte le regioni toccano quota 4200. Ci sono poi i produttori di olio (800) e le cantine che sono 2633, tra cui i 1200 Top Hundred, contrassegnate da un lucchetto colorato che ne indica l’accessibilità. Il Golosario si può ordinare a questo link oppure direttamente in libreria.

Un nuovo anno con Adesso

E’ un’immagine del pittore Giancarlo Vitali a illustrare la copertina dell’ottava edizione di Adesso, il libro agenda che ci porta nel 2015. Adesso è un compendio di tanti saperi raccontati in “pillole”: dalla cucina ai consigli per la salute nostra e dei nostri amici animali, alla cura della casa e del verde domestico. Ogni settimana quindi tante ricette: da quelle regionali italiane che nel corso del tempo sono state “contaminate” a quelle di pesce fino a quelle di cocktail. Questa edizione è poi arricchita da un affondo sui lievitati. Sempre in cucina, ecco gli approfondimenti in fatto di barbecue, i consigli su sicurezza e conservazione dei cibi, affondi su vino, birra e sull’incredibile e sconosciuto ai più mondo del tè. Non solo di cucina si parla ma anche dell’ambiente domestico in cui viviamo: gli appunti di stile, in casa e fuori casa, i trucchi e consigli per vivere in modo “sostenibile”, i consigli per prenderci cura del verde di casa nostra. Per arricchire lo spirito invece? Ecco i consigli sui film da non perdere, gli itinerari artistici e i racconti per scoprire l’Universo. E la salute? Rimedi e suggerimenti da erboristi e farmacisti e degli specialisti dell’alimentazione del progetto Amati! Adesso (proprio adesso) si può ordinare a questo link dalla casa editrice Comunica Edizioni.

La notizia

Cari lettori della Notizia del giorno, soci di Papillon e colleghi giornalisti, auguri a tutti per le prossime feste e per l'anno che verrà. Con la Notizia del Giorno ci rivedremo lunedì 12 gennaio, ma ogni giorno (Natale e San Silvestro compresi) saranno pubblicati assaggi e scoperte di produttori di cose buone, botteghe, consigli per soste golose in tutta Italia e ricette utilissime su IlGolosario.it. Vi salutiamo con la vignetta di Natale firmata da Guido Clericetti.

La nuova app Il Golosario Ristoranti e l'ebook sulla Cittadella

Disponibile per iOS e per la prima volta anche per i sistemi android la guida digitale alle migliori tavole di tutta Italia firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti conta su una grafica completamente aggiornata, per una maggiore navigabilità, e anche i filtri di ricerca all'interno dell'app sono stati completamente ripensati: ora si può cercare velocemente tra i ristoranti di tutta Italia, filtrando per voto, prezzo e tipologia, ma anche ricercare all'interno delle recensioni un piatto particolare. L'app si può scaricare da App store o Google play store. Scaricata, all'interno dell'app avviene l'acquisto dell'abbonamento (a 7,99 euro, prezzo invariato da 5 anni) alla guida 2015, che consente di visualizzare la recensione di ogni locale, la Notizia del Giorno, nonché di salvare i propri locali preferiti e condividerli con gli amici. Ma a gennaio sarà disponibile anche Il Golosario Negozi 2015, sempre per Samsung e iOS e poi, sempre presenti, le nostre passioni territoriali: Il Golosario Piacentino (per Android e iOS) e Il Golosario Monferrato (solo iOS). Inoltre per gli appassionati di cucina è anche disponibile (per iOS) Il Golosario Ricette. Ma i regali non finiscono qui. E’ infatti on line (e si può scaricare gratuitamente dal sito bookrepublic) l’ebook gratuito, firmato dallo storico Roberto Maestri, dedicato alla Cittadella militare di Alessandria, una delle più belle fortificazioni militari settecentesche ancora esistenti e sicuramente tra le meglio conservate d’Europa. Un lavoro da non perdere recensito entusiasticamente anche dalla Stampa (ed. Alessandria) nei giorni scorsi.