• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 22/09/2016

La notizia

La notizia

Prende il via oggi a Torino Terra Madre - Salone del Gusto, l’evento internazionale dedicato al cibo che fino al 26 settembre occuperà strade, piazze e parchi del capoluogo piemontese declinando il tema “Voler bene alla terra”. All’appuntamento prenderanno parte 7000 delegati provenienti da tutto il mondo tra cui anche Berivan Al Hussain, la contadina di Kobane impegnata in un progetto per la creazione di orti nelle scuole siriane, che su La Stampa di oggi lancia un messaggio e, insieme, un appello: “La nostra terra è fertile, ha un colore intenso e un profumo speciale. E’ una terra ricca di minerali e se fosse possibile coltivarla sarebbe in grado di fornire cibo a tutta la Siria. (…) Ma per i nostri contadini è quasi più semplice avere petrolio che non trattori, semi e anti-parassitari”. (La Stampa) @ Altro successo in casa del Grana Padano, che si conferma la Dop italiana più venduta al mondo, con un aumento delle esportazioni del +6% e 1,6milioni di forme vendute. Una produzione che, secondo il presidente Nicola Cesare Baldrighi (nella foto) è destinata anche ad aumentare di 4-5 punti percentuali. “In Lombardia si concentra il 70% della produzione - spiega Baldrighi - Le prime tre province sono Mantova, Brescia e Cremona. Poi Piacenza e tutto il Veneto, con Verona, Vicenza e Padova”. Un successo che passa anche dalla strategia di comunicazione che il Consorzio ha deciso di applicare, che ha compreso anche iniziative di educazione alimentare, non ultima la pubblicazione del ricettario “Mamma…ho fame!”, per aiutare i più piccoli a diventare grandi con la corretta alimentazione (QN) Su ilGolosario.it la nostra recensione.

Il turismo secondo Briatore e il ristorante che stampa il cibo in 3D

Il turismo secondo Briatore e il ristorante che stampa il cibo in 3D

Il sud è indietro di 30 anni”. Così Flavio Briatore, dopo le polemiche scatenate da un suo intervento (48 ore fa n.d.r) a Otranto, dove aveva “accusato” la Puglia di non avere il superlusso, sul Giornale di oggi critica il modo pugliese, e dell'Italia in generale, di intendere il turismo. “Se il Salento vuole fare il salto di qualità - sostiene il manager - deve fare degli investimenti, specialmente nelle infrastrutture”. E ancora: “In Puglia i grandi hotel fanno fatica a trovare personale all’altezza. Ma il problema non è solo della Puglia, vale per tutta Italia. (…) Le regioni non possono procedere in ordine sparso. Ci dovrebbe essere in coordinamento da Roma. Il turismo è la nostra prima azienda. E potrebbe garantirci almeno 6 o 7 punti di Pil in più, e invece siamo al palo”. (Il Giornale) @ Dai problemi del turismo ai ristoranti più curiosi del mondo. Ne parla Olivia Cremascoli, che su Panorama scrive dei bistrot che a Parigi sempre più spesso affollano aree ferroviarie abbandonate, ma anche di Londra, dov’è appena stato inaugurato il Food Ink di Shoreditch, il primo ristorante dove cibo, bicchieri, piatti e posate vengono realizzati con stampanti in 3D. E che ha deciso di replicarsi anche in un tour europeo che toccherà Berlino, Sidney, Tokyo, Singapore e perfino la Capitale. (Panorama)

Rubriche

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio riporta la storia di Claudio Quarta e della figlia Alessandra, che nel Salento producono vini super-autentici, tra cui un rosso da gustare freddo. @ Doctor Chef Federico Francesco Ferrero interviene invece “contro” la gastronomia olandese, assegnando ai Paesi Bassi il primato per la cucina peggiore. @ Rocco Moliterni descrive i piatti preparati dalla coppia di chef formata da Moreno Cedroni e Alessandro Mecca allo Spazio 7 della Fondazione Sandretto di Torino. @ Nuova sosta per Edoardo Raspelli, che recensisce la cucina del ristorante Fronte del Porto di Pesaro, con voto finale: 13.5/20. @ Su Panorama Bruno Vespa celebra i vini prodotti dall’azienda Ca’ del Baio di Treiso (Cuneo), mentre sulla stessa pagina viene annunciata l’inaugurazione del nuovo Sant’Ambroeus di Milano, il “caffè-salotto” a due passi da San Babila che ha festeggiato i suoi primi 80 anni con un restauro. E che celebrerà la sua nuova veste il prossimo 5 ottobre con un esclusivo cocktail party riservato a una ristretta cerchia di clienti.

L'assaggio

L'assaggio

All’ osteria La Boheme (p.zza Cavour, 1 - tel. 3319626355) di Castellazzo Novarese (NO). Un’osteria verace in cui opera il bravo Massimo Mazzone, un vero appassionato che cucina tutto espresso seguendo i piatti delle stagioni. Da non perdere le sue rane fritte, ma anche le sarde in saor, gli gnocchi con i funghi porcini e il tapulone d’asino con la polenta. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

E’ il Sangiovese Superiore di Romagna Pompeo di Case Marcosanti (tel. 329 2179588) di Poggio Torriana (RN). Rosso rubino intenso, ha profumi di frutti di bosco, sentori di prugna e ciliegia matura, fine speziatura, mentre al palato ha corpo e sorso equilibrato, giusta tannicità e finale di buona persistenza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus