La notizia

Quattro milioni di test inutili per una spesa di trecento milioni di euro: è quanto buttano ogni anno gli otto milioni di italiani convinti di soffrire di strane intolleranze @ Ma la spesa sale alle stelle anche per il colesterolo: ogni anno circa un miliardo di euro. Ma gli scienziati non sono d’accordo sulla soglia massima dell’LDL. (Repubblica) @ Il Bacio Perugina cambia veste e punta su edizioni limitate per combattere la crisi e scongiurare un taglio di dipendenti. @ Un metodo per assaggiare il riso sta per debuttare dopo l’annuncio di ieri a Expo, alla giostra dei wine bar. @ Si dimette dopo 37 anni il presidente di Assoenologi Giuseppe Martelli.

Il costo delle false intolleranze e il limite del colesterolo

Ogni anno gli italiani buttano 300 milioni di euro in esami inutili e in molti casi privi di base scientifica per scoprire presunte allergie e intolleranze. Sono otto milioni gli italiani convinti di aver sviluppato la convinzione di essere allergici a qualche sostanza, che poi trovano conferma alle loro paure in test non sempre attendibili. QN di oggi intervista il presidente della Società italiana allergia asma e immunologie che punta l’indice contro test come quello dei riflessi cardiaci che valuta le variazioni della frequenza del battito cardiaco a contatto con l’alimento che genera intolleranza, i circuiti elettrici che misurano il voltaggio tra due elettrodi collegati al paziente o quello del campo magnetico del soggetto. @ Troppi farmaci anche per tenere il colesterolo basso. Ogni anno gli italiani spendono quasi un miliardo di euro in pillole per tenere basa la soglia di colesterolo nel sangue però gli scienziati non sono d’accordo fra loro su quando l’LDL è davvero fuori controllo e diventa pericoloso per ictus e infarti. (Repubblica) @ E sulle stesse pagine il professor Eugenio Del Toma punta l’indice contro la sedentarietà come scelta quasi obbligata della nostra epoca. @ Si chiamerà metodo Gramegna, il sistema di analisi sensoriale del riso, inventato da Davide Gramegna (nella foto), titolare dell’osteria Rosso di Sera di Castelletto Sopra Ticino. Ieri ad Expo, nella terrazza del Padiglione del Vino ha annunciato questo metodo che, come nel vino, entrerà nel merito delle varietà di riso. Se ne parlerà anche a Golosaria a Milano.

Ho capito bene?

“Ubriaco al volante? Se bevi meno, paghi di più”. Con questo titolo Libero di oggi segnala una recente sentenza della Cassazione che rischia di creare un paradosso normativo. La Cassazione aveva riconosciuto come “fatto tenue” - cancellandolo - il mini reato commesso da un romano che si era messo al volante con un tasso di poco superiore allo 0,8g/l. Applicando la recente legge sulla “tenuità del fatto” c’è il rischio che resti impunito chi ha bevuto di più, mentre chi è nella forbice tra 0,5 e 0,8 sarà costretto a pagare una pesante sanzione.

A Tavola di ottobre

E’ uscito il numero di ottobre di A Tavola con un’agenda ricca di appuntamenti per il mese di ottobre, dalla rassegna Franciacorta in Bianco di Castegnato (Bs) a Golosaria Milano, raccontata a tutta pagina con un’intervista che anticipa il grande evento. Su questo numero dedicato all’autunno nel piatto, poi, Alessandro Ricci fa un viaggio nel mondo delle birre italiane, mentre Fabio Molinari spiega come costruire una “cena alchemica”.

L'assaggio

E’ al ristorante Silene (loc. Pescina, 9 - tel. 0564 950805) di Seggiano (Gr) dove Roberto Rossi vi farà assaggiare una grande cucina con raviolini di piccione con pecorino e olio extravergine, taglierini di pasta all’uovo con moscardini e faraona arrosto in padella con foglie di castagno e porcini. Ne parla Paolo Massobrio su IlGolosario.it

La crisi del bacio, le dimissioni di Martelli

Nuova veste per lo storico Bacio Perugina, che in occasione del suo novantesimo compleanno torna nei negozi con un nuovo nome, “Bacio Fondentissimo”, e un nuovo incarto, non più “stellato” ma nero e argento. Il prodotto, disponibile in Limited Edition fino a dicembre, arriva in un momento piuttosto critico per l’azienda, che ha recentemente dovuto far fronte ad un taglio di personale di 1.200 dipendenti. (QN) @ Il direttore generale di Assoenologi, Giuseppe Martelli, si è dimesso. A comunicarlo è Assoenologi, che ha ripercorso l’impegno profuso da Martelli a partire dal 1978 ringraziandolo per “L’opera intelligente e proficua svolta in così tanti anni di lunga e meritoria conduzione”. @ Il porro di Cervere è un buon alleato per la salute. Così riporta La Stampa di oggi, che evidenzia come l’ortaggio tipico cerverese sia ricco di vitamina A, dall’azione antiossidante e protettiva, e di vitamina C, utile per il funzionamento del fegato. Secondo gli esperti: “La caratteristica dei porri, specialmente se consumati crudi, è quella di mantenere la pulizia dell’intestino (…) ma ha anche proprietà toniche, diuretiche e antisettiche, mentre i fitoterapisti ne consigliano il consumo per migliorare e mantenere la freschezza della pelle del viso”. (La Stampa) @ Presenze record per Cheese, la rassegna dedicata ai formaggi conclusasi ieri a Bra, con cifre che si aggirano intorno ai 270mila visitatori per 4 giorni, il 10% in più rispetto alla passata edizione. Buone notizie anche sul fronte gastronomico, con stand costretti a chiudere per il “tutto esaurito” già domenica sera, 7mila panini Mac’d Bra serviti allo stand del Comune e quasi 1 km di salsiccia di Bra venduta dall’Ascom. (La Stampa) @ Torna dal 2 al 4 novembre PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana di qualità organizzato dall’Università della Pizza e volto a ridisegnare in chiave contemporanea uno dei piatti-simbolo della cucina italiana. Al tavolo dei lavori ci saranno anche gli chef Beck, Parini e Portinari, e fra i giornalisti anche Paolo Massobrio

Il Vino

Il vino è il Verduzzo friulano 2014 di Marco Sara (tel. 0432 666066) di Savorgnano del Torre (Ud) . Di colore giallo oro con riflessi ambrati, ha naso fine e intenso, con note di albicocca, cedro candito e zafferano mentre al palato è di grande armonia, fresco e morbido e di lunga persistenza. Si abbina a pasticceria secca e formaggi di media stagionatura. Una bottiglia costa sui 16 euro.