La Notizia

Tutti pazzi per le vacanze detox. Le migliori cliniche mediche del mondo diventano mete in cui trascorrere vacanze “salutari”. Ma qual è la giornata tipo? Sveglia alle 7 del mattino, ginnastica posturale, thai chi, stetching, piscina riscaldata, niente alcol e solo cibi naturali per riconquistare il benessere psico-fisico. Su Liberi Tutti del Corriere della Sera il viaggio di Michela Proietti tra i “templi” della cura del corpo. @ Sul clima dobbiamo impegnarci però le possibilità di scamparla sono poche. Le fosche previsioni di Mercalli, intervistato sulle pagine della Stampa, che spiega agli studenti come solo scelte drastiche possonoallontanare la catastrofe. @ Attenzione ai cartoni della pizza: rilevato bisfenolo in alcuni imballaggi low cost realizzati all’estero ma usati anche in Italia. E il Ministero della Salute ha avviato un’indagine in merito. @ L’Italia è come un caffè: una miscela che piace ma va venduta meglio. Lo spiega su Repubblica l’imprenditore Giuseppe Lavazza. @ E’ sempre più pasticceria giapponese mania. Su Repubblica una guida ai nuovi locali specializzati.

Carta canta, supercibi e i nuovi malati immaginari

Oggi in Italia si recicla l’80% degli imballaggi cellulosici, tuttavia si puòancora migliorare. E Comieco lancia una campagna che spiega come fare. Intanto uno studio Astra ha suddiviso gli italiani per tipo di riciclatori: 26% scrupolosi, 33% maniacali, 10% insicuri, 19% disordinati e per fortuna solo 12% non interessati. @ Lunga vita alla “cugina” della carota che allunga la vita. Si chiama Angelica keiskei, è nativa del Giappone, dove viene già utilizzata come rimedio ansietà dalla medicina tradizionale e favorisce l’autofagia, ovvero l’espulsione e il riciclo, da parte delle cellule, dei loro componenti danneggiati. (Il Venerdì di Repubblica) @ Fermi tutti, ci pensa lo zenzero. Affermatosi negli ultimi anni come “magico” superfood, il suo olio è un toccasana per capelli, pelle e segni dell’età. Inoltre, è efficace per numerosi dolori e problemi fisici (serve persino ad aumentare la libido) e, preso in gocce, è perfetto come maschera o crema per il viso. @ Nemico cibo e l’esercito dei malati immaginari. Sempre più italiani soffrono (o sembrano soffrire) di allergie alimentari. La colpa è della confusione tra reazioni immunitarie e altri disturbi. Distinguere è possibile, ma servono test veri e comprovati. L’approfondimento di Martina Saporiti sul Venerdì d Repubblica.

Rubriche e appuntamenti

Su La Stampa di oggi Paolo Pejrone racconta la “bellezza spavalda” della camelia Black Lace. @ Roberto Perrone sul Giornale è in viaggio nell’Iseo bresciano, tra casoncelli e tinca ripiena. @ Luciano Ferraro sul Corriere della Sera scrive la storia della famiglia Bossi-Pucci e della cantina 3.0 per il Bolgheri Superiore Doc. @ Da leggere, sul Venerdì di Repubblica, anche il giro del mondo in 10 tavole (senza pasta) di Leonardo Perruca. @ Il gusto è anche un fatto culturale. Lo spiega Arnaldo Cartotto, delegato del Club Papillon di Biella che nella rubrica De Gustibus presenta la 13^ edizione di Golosaria Monferrato; un evento che è al contempo gusto, cultura ed educazione, ma anche espressione di un’identità territoriale che è volano per il turismo. E che, in quanto tale, potrebbe costituire un modello da riproporre anche in un territorio come il Biellese. (Grazie, Arnaldo!) @ APPUNTAMENTI: viaggio in Veneto per Paolo Massobrio, che questa sera, alle ore 20.00, sarà a San Polo di Piave per intervenire alla tavola rotonda a tema “Quello che facciamo oggi, crea il domani” organizzata al Patronato Don Bosco dalla Cantina Sociale di Ormelle.

Fuori dalla Tavola

Colpo di scena: Paolo De Castro, già Vice-Presidente della Commissione Agricoltura della Ue, si ritira dalla corsa all’Europarlamento. La discesa in campo di Calenda nel suo collegio lo penalizzerebbe.

L'assaggio

Al ristorante Il Poggio (via Panoramica, 4 • tel. 0342 380800) di Poggiridenti (SO). In uno dei luoghi più belli della Valtellina, il ristorante della famiglia Gianola propone una cucina tradizionale con una buona offerta di vini a bicchiere da gustare dalla terrazza che guarda la valle. Da non perderei chiscioi con il cicorino, la trota della Valmasino marinata agli agrumi con yogurt e cime di rapa, i tagliolini ubriachi al Grumello, salsiccia nostrana, cavolo romanesco e pomodorini confit o il petto d’anatra con crema di patate e finocchio dorato. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Valpolicella Ripasso Cl.Sup.2015 Ripetente di Fornaser (tel. 340 2789475) di San Pietro in Cariano (VR). Rosso rubino, ha naso ampio e complesso con note di ciliegia, prugna, spezie, mentre al palato è piacevolmente tannico, di grande carattere, ma con beva invitante, bella sapidità, è lunghissima persistenza. VINITALY si avvicina e questo grande rosso ci parla come nessun altro della Valpolicella!

Lutto

E’ mancata a 87 anni Madre Anna Maria Canopi, badessa dll’Isola di san Giulio, mistica, che conoscemmo durante una delle nostre giornate di resistenza umana.