La notizia

Tredici mesi di lavoro per regalare a Milano un grande seme, simbolo di speranza e di rinascita. Questo il senso del Pavilion di Unicredit, lo spazio polifunzionale progettato dall’architetto Michele De Lucchi che è stato inaugurato ieri a Milano in piazza Gae Aulenti e che si prepara a dare nuovo impulso al capoluogo lombardo. @ Per una grande struttura che apre, un’ icona chiude i battenti. Il Mc Donald di San Babila, luogo di ritrovo di generazioni di “paninari” negli Anni 80, domenica pomeriggio ha annunciato ai quasi 50 dipendenti che non rinnoverà il contratto d’affitto. @ Dal “mito” del fast-food al patriottismo economico-gastronomico del presidente François Hollande, che ha chiesto ai cittadini di “Mangiare francese”. @ Continua a tenere banco l’emergenza Xylella, con il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, che ha firmato il decreto sullo stato di calamità nelle province di Lecce e Brindisi. Stato di calamità anche in Lombardia, dove la Coldiretti ha lanciato l’allarme per l’agricoltura danneggiata dal caldo degli ultimi giorni, che mette a rischio mais, frutta e ortaggi. Ma non tutto il caldo viene per nuocere. Lo sanno bene i viticoltori, che grazie alle temperature record dell’estate prevedono un’annata di ottime uve e grandi vini. @ Estate tempo di mode: l’ultima in ordine temporale si chiama “belly slot” ed è una dieta che promette addominali perfetti….senza cibo. Ma a quale costo per la salute?

Festa per il Pavilion di Unicredit, chiude il ristorante simbolo dei paninari e il protezionismo di Hollande

E’ stato inaugurato ieri con una grande festa il Pavillon di Unicredit, la grande struttura che a Milano, in piazza Gae Aulenti, ospiterà mostre, incontri ed eventi al servizio della città. In occasione della festa di apertura, al piano terra hanno tenuto banco le sculture della parigina Dorothee Selz, ricoperte con 500 kg di zucchero colorato e infilzate con 10mila spiedini preparati da chef stellati coordinati da Carlo Cracco. “Un’opera che ci rende orgogliosi - ha commentato l’ad di Unicredit Federico Ghizzoni - Un segnale di fiducia come quello che spinge i giovani ad affollare le università milanesi, i creativi a progettare start up, le imprese ad investire in cultura, bellezza e qualità”. (Corriere della Sera) @ Abbassa le serrande lo storico Mc Donald’s di piazza San Babila, il primo fast-food italiano che negli Anni 80, sotto il nome di Burghy, fu laboratorio di trend per i giovani “paninari” meneghini. L’annuncio è arrivato domenica pomeriggio, quando i vertici hanno comunicato ai dipendenti la chiusura definitiva del ristorante. (La Stampa) @  Dalla catena di fast-food più famosa del mondo all’ultimo annuncio di Francois Hollande. Il presidente, da Parigi, ha avviato una campagna “protezionistica” a difesa dei prodotti francesi minacciati dalle sanzioni commerciali stabilite dall’Unione Europea. E mentre da giorni le autostrade francesi vengono bloccate, Hollande ha chiesto alla grande distribuzione di privilegiare i prodotti nazionali del settore, spingendo ipermercati e supermercati ad utilizzare un’ etichetta bianca rossa e blu per indicare le merci di provenienza nazionale. (Italia Oggi)

Ultime dal mondo dell'olio di oliva, emergenza caldo e diete estive

Lo chiamano “succo mediterraneo dell’immortalità”, ma il suo vero nome è olio d’oliva. Su Repubblica un servizio di Marino Niola racconta gli usi, dall’Olimpo alle religioni monoteiste e fino alle diete, di questo elisir di lunga vita che “Congiunge e disgiunge perché unge” e che per le sue caratteristiche è presente in molti riti di passaggio e separazione. @ E di olio parla anche il professor Eugenio Del Toma, secondo cui “Il vero olio extra vergine di oliva da solo è in grado di fornire una serie di vantaggi accertati, non solo dalla dieta mediterranea, ma da numerosi lavori scientifici”. (Repubblica) @ Dai benefici dell’olio all’emergenza Xylella, che ha colpito gli ulivi del Salento e che ha spinto il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, a firmare il decreto sullo stato di calamità nelle province di Lecce e Brindisi, dove sono previsti indennizzi di 11milioni di euro agli agricoltori colpiti. (QN) @ Ma una minaccia all’agricoltura arriva anche dal grande caldo di questi mesi. L’ultimo allarme arriva da Coldiretti Lombardia, che ha richiesto lo stato di calamità per le coltivazioni danneggiate di mais, frutta e verdura. Per lo stesso motivo è crollata anche la produzione di latte nelle stalle, mentre i maiali si sono messi a dieta e non ingrassano. (Corriere della Sera) @ A non risentire del caldo sono invece i vigneti italiani. “Le viti vivono di sole e potassio - spiega l’agronomo Federico Curtaz - e per ora non si segnala  nessuna situazione di stress idrico.” Una situazione che, grazie anche alle abbondanti piogge cadute in primavera, promette un’annata di ottime uve e grandi vini. Con infinita gioia dei vignaioli (La Stampa) @ Addominali e cibo zero. E’ l’ultima “moda” (???) dell’estate, si chiama Belly Slot e assicura un fisico tonico e ventre piattissimo. Una tendenza che impazza già tra le ragazzine ma che rischia di diventare pericolosa. Secondo la psicologa Francesca Maisano: “Negli ultimi anni fotografare le parti del corpo perfette per poi metterle sui social è diventato un nutrimento narcisistico che crea negli adolescenti un decadimento di quello che è salutare e benefico per la salute” (Libero) 

Dal Giappone all'Italia per aiutare la Transumanza della Pace

La compagnia musicale Nadeshiko dal Giappone in Italia per raccogliere fondi in favore del progetto della Transumanza della Pace, in aiuto alle vedove e agli orfani di Suceska, sull’altipiano di Srebrenica (Bosnia), che il Club di Papillon ha sostenuto con la Cena in Compagnia 2015. Gli appuntamenti sono venerdì 24 luglio (ore 21.00) presso il Teatro di San Lorenzo in Banale nel comune di San Lorenzo Dorsino (Tn) e il secondo domenica 26 luglio (dalle ore 18.00) presso l'abbazia di Rosazzo a Manzano (Ud). Agli incontri organizzati dalla collaboratrice giapponese del Club di Papillon Motoko Iwasaki parteciperà anche Gianni Rigoni Stern

.

Quando il bestiame si vende (ancora) in lire. Succede a Cuneo, nel mercato agroalimentare all’ingrosso, dove ogni mattina allevatori e macellai provenienti dal nord Italia si ritrovano per vendere ed acquistare capi di bestiame pagandoli in lire. Una scelta che non ha a che fare con il folklore o con l’incapacità di adattarsi al mercato ma, come spiega il direttore del Mercato Gian Battista Becotto: “Ai commercianti non interessa l’euro, per loro è importante solo portare a casa un buon affare”. 

A Tavola di agosto

E’ uscito il numero di agosto del mensile A Tavola che guarda all’estate con una proposta di torte salate, cucina di pesce e cucina senza cotture. Su questo numero Fabio Molinari parla della raccolta e delle idee per cucinare le erbe spontanee e Alessandro Ricci racconta storia e versioni del Daiquiri, preparato per l’occasione dal Mad dog di Torino.

L'assaggio

E’ alla trattoria Il Banco (via Monte di Pietà, 5 - tel. 0143744690) di Novi Ligure (Al). Nella zona di confine tra Piemonte e Liguria, un locale dove gustare buonissima farinata, ma anche panissa (nella foto), pizze al tegamino, crespelle e altre sfiziosità come le frittelline di baccalà oppure l’aringa in agrodolce. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Simone Rosti. 

.

E’ la Barbera 2012 prodotta a Lu Monferrato (Al) dall’azienda agricola Colle Firata. Di colore rosso rubino fitto, al naso ha aromi inconsueti di frutta: oltre alla fragrante frutta rossa, solleticata dalla viola tipica di tante barbera del Monferrato, si sentono note di frutta matura e un leggero agrumato (pompelmo), accompagnato da una speziatura piuttosto accentuata. All'assaggio, l'acidità è abbastanza rotonda e di bella sapidità. Una bottiglia costa 8,50 euro. Ne parla Alessandro Ricci su ilGolosario.it