La Notizia

Lo storico inglese Christopher Forth scrive una storia del grasso corporeo e del pregiudizio (antico) verso le persone in sovrappeso, sottolineando come, dai tempi di Plinio fino a Trump, spesso l’obesità sia stata oggetto di dileggio anche se in alcune culture la pinguitudine venne associata al benessere. Da inizio Novecento, con il collegamento tra obesità e pericoli per la salute, per il sovrappeso non c’è più stato scampo. Anche se eventi come la recente assegnazione del titolo dei pesi massimi ci fanno ricredere: il pugile messicano Andy Ruiz, dal fisico all’apparenza appesantito, ha sconfitto per ko lo scultoreo campione inglese Anthony Joshua. “Sono un tipo grassottello perciò mi hanno sempre sottovalutato” ha spiegato il neocampione. @ Ca' Cornaiani, la tenuta gioiello del gruppo Genagricola vicino a Caorle (Ve), cambia volto dopo una profonda ristrutturazione e si apre al turismo grazie a tanto verde, punti di ristoro e 32 chilometri di piste ciclabili con tanto di stazione di noleggio collocata in un’antica cantina e un’app dedicata.

Rubriche

Etnico non vuol dire per forza scarsa qualità: su IlGiornale Andrea Cuomo scrive una guida ai migliori ristoranti di Milano, dai giapponesi ai cinesi, dagli africani agli indiani. @ Su IlVenerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura mangiano a LeMiniere di Traversella (To) @ Roberto Perrone sulle pagine de IlGiornale fa un tour nella laguna veneziana tra cicheti, risi e bisi e miele di barena.

L'assaggio

E’ all’Agriturismo Intatto (via Vichieda, 1 - tel. 3498247347) di Calice al Cornoviglio (Sp)  dove i giovani Cosimo Bunicelli e Oxana Redina hanno creato un format innovativo e, in uno spazio completamente aperto, cucinano principalmente i prodotti del terreno circostante. Con risultati eccellenti in piatti come la frittata alle verdure cotta al testo di terra scaldato alla brace, il tuorlo marinato a secco e un mix di germogli freschi o le nespole cotte nel fico acerbo.

Il Vino

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi 2017 Le Vaglie di Santa Barbara (tel. 071.9674249) di Barbara (An). Giallo oro, ha profumi di frutta esotica e note di mela cotogna, sentori minerali, sorso elegante, di grande sapidità e buona persistenza.