La notizia

Si è conclusa ieri a Grazzano Badoglio (At) un’edizione di Golosaria da ricordare, con 40mila visitatori e tanti momenti importanti, tra cui la prima uscita del governatore del Piemonte Sergio Chiamparino nella sua nuova veste di Presidente delle regioni vinicole europee. @ Ma questo weekend ha visto chiudersi il sipario anche sul Salone del mobile che ha fatto registrare un afflusso record (310mila visitatori) e molti operatori esteri, con significative presenze di Cina e Medio Oriente. @ E’ sempre più social eating mania: solo in Lombardia sono 10mila gli iscritti al ristorante fai-da-te. (Corriere della Sera) @ Contrabbandieri di carne tra Italia e la Svizzera. Oltreconfine i prezzi sono alle stelle e la polizia di frontiera ha pizzicato già 120 contrabbandieri del filetto.

Adesso

Oggi si celebra Sant'Anselmo d'Aosta (XI - XII sec). Su Adesso, per la rubrica "Degli alimenti" il nostro approfondimento sulla pasta.

Golosaria: 40mila persone hanno celebrato il Monferrato

I giornali locali celebrano i numeri importanti (40 mila persone) di questa grande edizione di Golosaria Monferrato con intere pagine dedicate ai momenti più belli della manifestazione. Come lo speciale di due pagine uscito sul Monferrato o l’articolo pubblicato sulle pagine de La Stampa, che racconta la premiazione che domenica a Vignale ha visto il governatore della regione Piemonte Sergio Chiamparino diventare ufficialmente “Amico del Grignolino”. Ma Golosaria conquista ampio spazio anche sul Piccolo, che sottolinea come “La felice combinazione che ha visto coinvolgere tutto il Monferrato (Alessandrino e Astigiano), ha permesso di superare i confini amministrativi di un territorio che trova la forza proprio in un brand - il Monferrato - che ha confermato le sue grandi, e autentiche, potenzialità”.

La rivincita del maialetto e ristorante fatto in casa

“In questi luoghi ci sono i requisiti per costruire una strategia culturale e turistica a livello nazionale”. Così il ministro Dario Franceschini in visita al castello di Grinzane Cavour per un confronto con i referenti del territorio di turismo e cultura. E alla presentazione dei progetti legati al tartufo (candidatura come bene immateriale dell’Unesco e creazione del Museo del tartufo n.d.r) il ministro ha commentato: “Il Tartufo ha tutti i requisiti per ottenere il riconoscimento Unesco” (La Stampa) @ Dopo 3 anni e 5 mesi di blocco totale delle esportazioni, dalla Sardegna è stato spedito oltre i confini dell’isola il primo maialetto precotto destinato all’esposizione e alla degustazione per l’Expo. Un cambio di rotta reso possibile grazie alla deroga speciale fortemente sostenuta da Coldiretti e sancita dall’intesa tra il Ministero della Salute e Regione Sardegna. “Uno stimolo - secondo Coldiretti - per impegnarsi ad uscire finalmente dal tunnel della peste suina, che ha annientato un intero comparto della Sardegna. Allevatori, politica e servizio veterinario devono lavorare sinergicamente per superare definitivamente l’epidemia”. (Fonte: Coldiretti) @ Il ristorante anticrisi è quello fatto in casa. Una vera e propria tendenza che si chiama "Social Food” e che sta prendendo piede tra Roma e Milano grazie non solo alla passione per la cucina di molti italiani, ma anche alla necessità di arrotondare lo stipendio. Si tratta di un ristorante che ognuno può aprire in casa propria e dove gli ospiti, amici o perfetti sconosciuti, contribuiscono alla spesa fatta e portano il vino. (Il Giornale)

La buona colazione, allarme carie

Nove italiani su dieci fanno colazione al mattino. Un successo, se si considerano i dati poco incoraggianti degli scorsi anni, che però non è sempre sinonimo di corretta alimentazione. E tra gli italiani, il 65% predilige alimenti dolci al risveglio, il 20% alterna dolce e salato e solo un 7% preferisce la colazione salata. Ma secondo gli esperti l’apporto calorico non dovrebbe superare il 20% dell totale calorico della giornata. @ Denti sani non solo con una buona igiene orale, ma anche grazie all’alimentazione. Tra i soggetti più a rischio anziani e bambini, per cui l’eccessivo consumo di zuccheri può rivelarsi deleterio. Ma come sostituirlo? Gli esperti consigliano in alternativa il maltitolo oppure la stevia. @ Non tutti i grassi sono uguali. Questo quanto sostenuto dal professor Eugenio Del Toma, che su Repubblica spiega come introdurre grassi vegetali e animali nella quota giornaliera di grassi senza creare problemi a livello metabolico.

L'assaggio

E’ a Castello d’Annone (At), sulla strada principale che collega Asti ad Alessandria, dove dalla fine dello scorso anno ha aperto Aperifish (tel. 0141 401678). La formula è semplice: non c’è menù, ma una carta dove i prezzi sono a peso. Si spazia tra polpo alla ligure, sformatino di scampi, triglie in crosta di patate, moscardini in guazzetto, parmigiana di merluzzetto, sarde alla beccafico. O ancora l’ombrina in acqua pazza, i moscardini in fonduta, con la possibilità di ordinare un fritto, dai calamari ai latterini ai gamberi fino alle mazzancolle in pasta fillo. Su ilgolosario.it l’approfondimento di Fabio Molinari.

Il Vino

E’ il Brunello di Montalcino 1997 Podere Pian di Conte di Talenti (tel.  0577 844064) di Montalcino (Si). Rosso rubino tendente al granato, al naso ha note di prugna sentri di tabacco e spezie mentre al palato è caldo, elegante, di grande armonia con invecchiamento che ha reso il sorso di grande equilibrio. Si abbina a selvaggina e cacciagione.

La notizia

Si parla ancora di Golosaria, a poco meno di 48 ore dalla grande chiusura di Grazzano Badoglio, insieme al governatore della regione Piemonte Sergio Chiamparino. E la grande affluenza di quest’anno, che ha sfiorato le 40mila presenze come nella prima edizione del 2007, occupa i titoli dei quotidiani locali, con servizi dedicati sul Monferrato, sulla Stampa di Asti ed Alessandria, ma anche sul Piccolo. @ Meno 10 giorni all’Expo e dalla Sardegna, dopo 3 anni e 5 mesi di blocco, è stato spedito il primo maialetto precotto destinato all’esposizione o la degustazione esclusivamente per l’Esposizione. @ Nuove tendenze nella ristorazione tra Roma e Milano, dove continua a prendere piede l’ Home Restaurant, il ristorante fatto in casa in cui bastano un tavolo, una cucina e voglia di ospitare, anche degli sconosciuti. @ Infine alcuni spunti per una sana e corretta alimentazione, dalle leggi della buona colazione ai rischi legati al consumo eccessivo di zuccheri.