La Notizia

Puntata speciale di Masterchef, questa sera alle 21,15 su SkyUno (canale 108). Ad affiancare in gara i quattro giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ci sarà una squadra di critici gastronomici tra cui anche il nostro Paolo Massobrio. @ Chi mangia frutta e verdura ride più spesso. A dimostrare l’impatto positivo di vitamine, sali minerali e antiossidanti sulla nostra psiche è uno studio condotto dall’Università di Leeds e York, secondo cui chi mangia almeno cinque volte al giorno un piatto fresco con frutta e verdura di stagione ha un livello di felicità e soddisfazione più alto rispetto a chi ne mangia meno. (La Repubblica) @ Tornare in forma in 5 settimane senza fare la fame è possibile. Sul Giornale la nutrizionista Evelina Flachi declina la sua Dieta del 5, una formula in 5 step adatta non solo per ridurre il giro vita, ma anche per abbassare colesterolo, pressione e livelli di insulina responsabili del grasso addominale. Tra le abitudini post-dieta: prima della colazione, bere un bicchiere di acqua tiepida con un quarto di limone; iniziare il pasto con le verdure; a cena preferire zuppe o minestroni; consumare pane senza mollica; scegliere spaghetti più sottili e paste piccole, meglio se integrali. @ A Torino arriva il gelato No Ztl. E’ un’invenzione del presidente del comitato gelatieri Ascom Epat, Leonardo La Porta, per dire no alla chiusura del centro storico . “Il gelato - al gusto gianduia con una spolverata di carbone vegetale - è nero come il nostro umore” spiega La Porta “Chiudere il centro storico significa spegnere il commercio e il lavoro”. (Corriere della Sera Torino) @ Prosegue l’espansione del Mercato Centrale. Il mercato aperto a Firenze San Lorenzo nel 2014 e a Roma Termini nel 2016, controllato al 50% da Caffè Italiano holding e al 50% dalla Human Company, è pronto per due nuove aperture anche a Torino e Milano. E in cinque anni punta al raddoppio del fatturato e a 13 milioni di visitatori. (Italia Oggi)

Golosaria porta in Monferrato il vino da camminare

A meno di dieci giorni da Golosaria Monferrato, in programma tra le province di Alessandria e Asti i prossimi 30 e 31 marzo, oggi su La Stampa Roberto Fiori dedica un ampio approfondimento alla kermesse suggerendo percorsi che a partire dalle location principali, ovvero il Castello di Casale Monferrato e il Castello di Uviglie (Rosignano Monferrato), si dipanano nell’areale permettendo di “camminare le vigne” e godere del gusto unico del territorio più castellato d’Italia. Tutte le informazioni su www.golosaria.it.

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta i vini di Masseria Faraona di Corato (Bari). @ Sulle stesse pagine “DoctorChef” Federico Francesco Ferrero elogia la cucina di Nadia Santini, mentre Edoardo Raspelli recensisce i piatti del ristorante di Parma I Tri Sciochètt con valutazione di 13,5/20.

L'assaggio

Al ristorante Cjasal (via Nazionale, 30 • tel. 0431 510595) di San Michele al Tagliamento (VE). Questa è la calda, antica osteria della fammiglia Manias, che mette in tavola assaggi favolosi. Provate il cannolo veneziano ripieno di baccalà mantecato, rape, cipolla e olive, o il coniglio allo spiedo con cialda di mais e avocado. O ancora il raviolo di avocado con granchio bollito, salsa piccante e semi di chia e i Cjarsons con cavolo fiolaro, stracchino, trota affumicata, liquirizia e rosmarino. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Barolo Monfalletto della cantina Cordero di Montezemolo (tel. 0173 50344) di La Morra (CN). Dal colore rubino intenso con riflessi granata, al naso ha sensazioni floreali di viola, note speziate e sentori di tabacco, che si alternano a profumi di ciliegia sotto spirito, cacao e lampone, mentre al palato è ricco, di corpo ed elegante, con sorso armonico e di bella personalità e lunga persistenza.