• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 20/06/2019

La Notizia

La Notizia

Non c’è pace per il prosciutto (di Parma). A meno di 12 mesi dall’inchiesta che aveva portato alla “smarchiatura” di quasi un milione di cosce da suini risultati fecondati con semi di maiali danesi, l’allarme torna a suonare; quattro ispettori dell’Istituto Parma si sono dimessi “per le difficoltà di gestione e le scelte non condivise con i soci dell’organizzazione”, la marchiatura delle cosce è ferma da due settimane e negli impianti di stagionatura versano in una sorta di limbo 3,5 milioni di pezzi, in attesa di capire se e quando potranno ottenere la corona impressa a fuoco, simbolo del prosciutto di Parma. L’approfondimento di Ettore Livini e Francesco Nani su Repubblica. @ Dal mondo del vino un buon modello di economia circolare. E' quello della Caviro di Faenza, la grande coop che produce - tra le altre etichette - anche il Tavernello e dove passa il 10% di tutta l’uva prodotta in Italia, che da decenni trasforma gli scarti della lavorazione in mosti, alcol per l’industria e la farmaceutica, ma anche in carburante che arriva nei distributori italiani. (La Repubblica) @ Tempi d’oro per le “bionde”. Crescono industria e indotto della birra e il comparto, forte di un aumento di posti di lavoro pari a 4.400 unità negli ultimi due anni, ora punta all’assunzione di nuove figure professionali con un occhio al digitale. (QN)

I calici dell'estate e la nuova strategia del Brunello

I calici dell'estate e la nuova strategia del Brunello

Setoso, lunare, esplosivo o inebriante. Come saranno i calici dell’estate? Su La Stampa il viaggio di Lara Loreti tra le tendenze enoiche della bella stagione, che fanno vincere bollicine e rosé, ma anche i rossi dimenticati. @ Sulla stessa pagina Paolo Massobrio racconta il “Grignolino nobile che porta su un altro pianeta” della neonata associazione di produttori Monferace. @ Luciano Ferraro sul Corriere della sera racconta la svolta del Consorzio del Brunello, che sotto la guida del nuovo presidente del Fabrizio Bindocci produrrà meno bottiglie aumentando i prezzi e la qualità.

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante Alchimia (viale Premuda, 34 • tel. 0282870704) di Milano. Un lounge bar e ristorante che accoglie in sale eleganti e una cucina al contempo tradizionale e contemporanea, che trova la sua massima espressione con piatti come i “finti straccetti di manzo” (peperoni) con pesto di rucola e Parmigiano Reggiano 30 mesi, il risotto Milano-Roma (risotto alla milanese con coda alla vaccinara, la cotoletta di vitello alla milanese e il rombo arrosto con agretti propini e salsa saporita all’uva pizzutella. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Vino

Il Vermentino di Gallura Docg Nou 2017 di Li Duni (tel. 079 9144480) di Badesi (OT). Elegante e di grande carattere, questo Vermentino ha colore giallo paglierino con riflessi dorati, profumi di macchia mediterranea, erbe aromatiche, note floreali di fiori di zagara e fruttate di agrumi, dal gusto fresco e di grande sapidità, che dona al sorso dinamismo e succosità, con un finale persistente e dal piacevole retrogusto ammandorlato.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn