Golosaria fa 20 anni

Vent’anni di Golosaria oggi in scena a Milano, nella conferenza stampa di presentazione agli Orti Fioriti di CityLife a Milano.  Questa mattina Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno presentato nel corso di un’animata conferenza stampa la storia dei vent’anni di Golosaria che rappresentano un un viaggio nel mondo dell’enogastronomia italiana. L’incontro odierno è stato la preview della rassegna che si animerà al MiCo dal 26 al 28 ottobre e che avrà una conferenza stampa dedicata già fissata per il 22 ottobre alle 11 a Palazzo Lombardia. 

La Notizia

Arriva la manovra verde. Previsti sconti alle attività che favoriscono il prodotto sfuso, dagli alimentari ai detersivi con l’obiettivo di limitare quanto più possibile la plastica. Secondo la prima bozza del decreto promosso dal ministero dell’Ambiente questa misura si affiancherà a un fondo per scuolabus green e a incentivi per rottamare l’auto. I fondi presi dal taglio lineare delle riduzioni fiscali sui prodotti inquinanti (come i carburanti) che si trasformerebbero però in una stangata su tir, navi, aerei e anche diesel. (Repubblica) @ Una misura - quella sullo sfuso - che sembra seguire una tendenza già in atto: in tutta Italia si moltiplicano i negozi che puntano proprio sull’assenza di packaging. Ne parla la Stampa di oggi che sottolinea anche come secondo il WWF ogni anno in Italia siano impiegate oltre 2 milioni di tonnellate di plastica per gli imballaggi. @ Eataly e il fondo di private equity IDeA Taste of Italy cedono Lurisia alla CocaCola per 88 milioni di euro. E SlowFood, che dal 2007 collabora con il marchio di acque minerali, annuncia già la fine del rapporto dopo questa edizione di Cheese. (Corriere della Sera) @ Cheese si aprirà proprio domani a Bra e per quattro giorni trasformerà le strade e le piazze della cittadina piemontese in un immenso mercato all’aperto. (Repubblica) @ Le imprese storiche di Milano si riuniscono in un’associazione e preparano il congresso. All’interno di Confcommercio nasce il Gruppo delle Imprese con più di 25 anni di vita, coordinato da Alfredo Zini, che prepara la prima assemblea per il 21 ottobre e lo sbarco sulla piattaforma di aste online eBay.

Ho capito bene?

Ruba 2 bottiglie al supermercato e rischia 4 anni di carcere. In questo caso però si ribella anche il giudice del Tribunale di Torino che pur applicando correttamente quanto espresso dalla legge decide di sollevare la legittimità costituzionale di una pena che data l’entità minima del danno appare come “brutale e irragionevole”. Ad aggravare la pena -arrivata così a 4 anni - il fatto che il fuggitivo abbia dato una spinta a chi tentava di fermarlo. (Il Fatto Quotidiano)

Rubriche

Sulla Stampa di oggi Paolo Massobrio consiglia il Langhe Riesling 2017 di Diego Pressenda - La Torricella di Monforte d’Alba (Cn) @ Sulle stesse pagine Edoardo Raspelli mangia alla Chiocciola di Portomaggiore (Ferrara) che premia con 14,5/20 @ Su Cook del Corriere della Sera da leggere il pezzo di Anissa Helou sulla preparazione dello yogurt in casa e la recensione della terza bottega aperta da Davide Longoni a Milano.

L'assaggio

E’ al ristorante Le gambe sotto il tavolo (tel. 328 2310618) di Azzano d’Asti (AT) dove il giovane Giovanni Soresina propone risotto giallo con l’ossobuco, carbonara di mare, baccalà fritto e finanziera astigiana. Ne parla Paolo Massobrio su IlGolosario.it. 

Il Vino

È il Colli di Salerno Fiano Quartara 2016 di Lunarossavini. Vinificato con lunga macerazione delle bucce, con fermentazione di uve all’interno di otri di terracotta (quartare) interrate nella bottaia della cantina, ha colore giallo oro, profumi intensi di fiori di arancio, biancospino e camomilla, sentori di mela annurca, miele di acacia e di castagno, note di anice, mentre al palato è elegante, sapido, di bella struttura e lunga persistenza.