La Notizia

L’Italia sorpassa la Francia nel turismo. Nel 2018 infatti abbiamo avuto più pernottamenti con una crescita del 2,8% e ci stiamo avvicinando alla Spagna che invece lo scorso anno ha registrato un rallentamento. La componente internazionale ha contato più di quella italiana arrivando al 50,5% delle presenze totali. @ Il Giappone ha reinventato il nostro modo di bere: dal whisky al caffè alla birra. I whisky giapponesi sono tra i migliori al mondo, nel caffè è il terzo importatore mondiale, nella birra ha diverse etichette superpremium. Lo scrive Andrea Cuomo su IlGiornale. @ Questa non è carne ma rivoluzionerà il mondo. Anche Sette del Corriere dedica un ampio servizio al fenomeno Beyond Meat spinto, come al solito, dall’adesione entusiastica di alcune star, da Di Caprio a Jessica Chastain. @ La qualità costa e spesso non paga. Sul Corriere della Sera di Torino il caso di alcuni grandi ristoranti alla moda che hanno comunque i conti in rosso (con passivi anche a sei zero), per via soprattutto della necessità di avere molti dipendenti. Torino poi è una piazza difficile dove non si possono tenere prezzi alti come a Milano. @ Confermata dal Consiglio di Stato (ma sensibilmente ridotta) la multa a Tripadvisor comminata nel 2014 dall’Antitrust. Secondo i giudici i commenti degli utenti non potevano essere pubblicizzati come autentici perché non verificabili uno ad uno. Il portale replica con un secondo punto di vista: non ci chiedono di cambiare nulla sul sito e non ci sono prove che abbiamo ingannato i consumatori, motivo per cui i giudici chiedono di restituirci l’80% della multa ingiustamente comminata. (IlGiornale) @ Creare un reddito di contadinanza per dare nuove opportunità ai giovani e salvare i tradizionali saperi agricoli. L’appello di Susanna Tamaro e Andrea Segrè sul Corriere della Sera.

Luci accese, bevande zuccherate e avocado dei narcos

Dormire con la tv accesa mette a rischio obesità. Secondo uno studio del National Institutes of Health infatti la luce di un televisore nella stanza può essere un fattore di rischio per sviluppare sovrappeso perché in grado di influenzare il metabolismo. (Libero) @ Bevande zuccherate e succhi potrebbero aumentare il rischio di cancro, secondo un recente studio uscito sul British Medical Journal. Lo studio, su 100mila adulti, stabilisce una correlazione, non una causalità, tra consumo di zucchero e insorgenza di neoplasie. @ L’avocado scatena una guerra tra narcos messicani che si sono buttati nel mercato di questo frutto per farne un nuovo business con una pessima ricaduta sull’ambiente, ma anche danni e furti ai campesinos. @ Di che gelato sei? Light, nutriente o anti età. Su Sette i gelati che incontrano la natura e fanno tendenza: dalla radice di maca alle bacche di goji fino alla curcuma. I nuovi gusti hanno un comune denominatore: essere sani e integrano componenti buone come Omega 3 e antiossidanti sempre mantecati con il piacere. @ Scrivere canzoni e fare il vino hanno la medesima radice: l’ispirazione. Parola di Maurizio Carucci frontman degli Ex-Otago che ne scrive oggi su Sette. @ Sempre su Sette Luciano Ferraro presenta alcune etichette croate tra cui la Zlahtina di Ivan Katunar.

L'assaggio

E’ al San Giors, alle spalle di Porta Palazzo a Torino (Via Borgo Dora, 3 - tel. 011 521 6357), ristorante storico che sotto una nuova conduzione riesce a mescolare efficacemente tradizione e qualche buona trovata. In menù crudo di tonno su crema di cioccolato, risotto al peperone con salsa d’acciughe e rana brasata , filetto di triglia alla mediterranea su crumble al cappero con pomodorino confit agli agrumi e polvere di olive Taggiasche. Ne parla Silvana Delfuoco su IlGolosario

Il Vino

E’ il Capriano del Colle Marzemino Berzamì 2018 di Lazzari di Capriano del Colle (Bs), una cantina che non finisce mai di stupirci. Nel bicchiere ha colore violaceo, naso intenso con note di lamponi e ciliegia, mentre al palato è elegantissimo con retrogusto fruttato e finale lunghissimo.