Buon compleanno, Papillon!

Il Club di Papillon, movimento di consumatori fondato da Paolo Massobrio, spegne 26 candeline: il 19 giugno infatti è stata costituita ufficialmente con atto notarile l’Associazione con il nome della rivista fondata l’anno precedente. A questo link il pezzo di Paolo Massobrio, pubblicato lo scorso anno, che ben racconta il cammino fatto finora.

La Notizia

Quali sono gli effetti delle importazioni del riso asiatico sul comparto risicolo italiano? Se lo sta chiedendo anche Bruxelles, che ha inviato in Piemonte e Lombardia due dei suoi ispettori per verificare di persona con i produttori le conseguenze di questa operazione. Intanto, mentre l’Ente nazionale risi ha stimato in almeno 11mila (pari al 5% del totale) gli ettari che sono stati abbandonati, anche il Governo italiano ha alzato la voce. Primo tra tutti il ministro degli Interni Matteo Salvini, che ha minacciato di bloccare le navi piene di riso in arrivo dall’Asia. Per la portavoce della commissaria al Commercio UE, Cecilia Malmstroem: “Gli agricoltori della Ue non devono pagare il prezzo di questo sostegno. I dazi potrebbero essere ripristinati”. (La Stampa) @ In Valtellina preoccupa invece la maxitruffa degli alpeggi. A lanciare l’allarme è stata l’associazione provinciale degli allevatori di Sondrio, che ha messo in luce come, sempre più spesso, molti degli affittuari intaschino i contributi tenendo però chiuse le malghe. “Succede - ha spiegato l’assessore alla Montagna Massimo Sertorio - che queste procedure se le aggiudichino aziende lontane dal territorio, in special modo quelle che operano in pianura, che non hanno nessun interesse a portare gli animali nelle malghe. Si tratta di un malcostume inaccettabile”. (Libero) @ Più energia, meno sudore. Per chi si libera dai falsi miti è più facile ritrovare la forma. Su La Stampa, Fabio Di Todaro spiega che la regola base stabilita dalle ricerche è bruciare 700 chilocalorie al giorno. Senza mai dimenticare il giusto mix di acqua, frutta e verdura. (La Stampa) @ Lei (in Italia) lava e stila; lui gioca a fare lo chef. E’ in sintesi il dato principale emerso dall’ultimo rapporto Istat, secondo cui 1 donna su 3 fa la casalinga a tempo pieno e anche quelle impegnate fuori dedicano ai lavori domestici almeno 4 ore al giorno. Per contro, gli uomini fanno “piccole riparazioni” e manicaretti, ma solo per sedurre. E per i figli cucina “mammà”. (Corriere della Sera)

Drink nel bicchiere e il mal di schiena che cura lo psicologo

Brevettano un calice di spritz monodose, ma rischiano di doverlo produrre all’estero. Sul Corriere della Sera la storia di Omar Zanatta, Joanne Richardson e Marco Musaragno, i tre veneti titolari della startup Liquid Nation che hanno creato Barhand Bag, il primo calice mono-dose in grado di contenere cocktail, ma anche vini frizzanti. “In Italia - spiegano - stiamo riscontrando enormi difficoltà nell’accesso al credito (…) Ci prendiamo ancora del tempo per trovare una soluzione a questa impasse, ma se non dovesse arrivare, è evidente che dovremo portare in Inghilterra la nostra produzione”. @ Bloccati dal mal di schiena? Niente paura, ci pensa lo psicologo. Il messaggio arriva da uno studio della Cleveland Clinic (Ohio), secondo cui un mix di terapia fisica e cognitivo-comportamentale aiuterebbe i pazienti con il mal di schiena cronico, migliorando in tre mesi la disabilità e gli stati d’animo associati come ansia, depressione e insonnia. Lo spiega su Repubblica Salute Anna Lisa Bonfranceschi, che riporta anche un decalogo per evitare l’opzione “estrema” della chirurgia. @ Acqua protagonista nell’affondo di Nicola Sorrentino, che su La Verità riporta alcune linee giuda per per essere idratati correttamente. Buone pratiche che occorre seguire quotidianamente, anche se “Il segreto resta sempre il buonsenso”. @ “Montanelli, Bocca e Biagi. Con loro una famiglia allargata”. A parlare è Giancarlo Aneri che, intervistato sul Giornale da Stefano Filippi, racconta il suo rapporto con Enzo Biagi, Giorgio Bocca e Indro Montanelli, amici fraterni con cui ha fondato il premio “E’ Giornalismo”. E aggiunge: “Da loro ho imparato tantissimo, anche a riconoscere i falsi amici”. @ Da leggere, su La Stampa, è anche l’intervista a Ivana Trump, la prima moglie del Presidente USA che, raccogliendo il testimone di Michelle Obama, ha lanciato una campagna di salute alimentare e lotta all’obesità dilagante. E dell’ex marito confida: “L’unica debolezza di Donald era il Big Mac” (Visto il suo nome, non avrebbe potuto essere diversamente ndr)

L'assaggio

Al ristorante Uri Sapori Condivisi (loc. Poirine, 4 • tel. 334 9704528) di Roddino (CN). In Alta Langa, un locale defilato con una terrazza mozzafiato sui boschi dove lo chef Seul Ki Kim e la moglie Federica Vaira fanno gustare piatti che vanno dall’anguilla arrostita con carpione di verdure e giardiniera agrodolce, il sandwich croccante di faraona con salsa bernese e insalatina, i plein al blu con crema di albicocche e salvia croccante o il filetto di maiale e fragole. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il PietrErose Terre Lariane Igt di Cantine Angelinetta (tel. 328 5742357) di Domaso (CO). Da uve merlot surmature, ha colore rubino fitto, naso intenso con note di frutti di bosco, confettura, prugna, mentre in bocca è ampio e di grande struttura, morbido, sapido e con finale lunghissimo.