• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 18/10/2019

La Notizia

La Notizia

Scattano i dazi Usa su formaggi e salumi italiani. Il prodotto più colpito sarà il Parmigiano Reggiano, che secondo il Consorzio di produzione sosterrà il 25% dell’impatto complessivo. Ma ad essere colpiti saranno anche il Grana Padano e gli altri formaggi tricolore, oltre ai salumi, ai succhi e ai liquori, per un valore complessivo di 500 milioni. Ma un’apertura, ieri, è stata espressa dal consigliere economico di Trump, Larry Kudlow: “Adoro il parmigiano - ha detto - ci vogliono 6 mesi per negoziare, non voglio tariffe e scambi aperti”. (Repubblica) @ “Fermate la crociata contro i ciccioni. Un mondo di soli magri sarà peggiore”. E’ l’appello lanciato su La Verità da Silvana De Mari, che spiega come decenni di propaganda anti-grasso abbiano spostato l’attenzione dall’obesità patologica, che è un problema serio, ai chili di troppo, che invece sono solo un fatto estetico. “Un corpo senza tessuto adiposo - spiega - non è sano”. @ La buona scuola semina e raccoglie. Nasce oggi a Parma Food Farm 4.0, il progetto che mette insieme istituti e un gruppo di aziende per studiare, coltivare ed esportare attraverso un proprio brand, partendo da un investimento di 1,7 milioni di euro. L’approfondimento di Francesco Nani su Il venerdì di Repubblica.  

Grillo vs supermercati, chef a Lourdes e drink dedicati al Monferrato

Grillo vs supermercati, chef a Lourdes e drink dedicati al Monferrato

Beppe Grillo dichiara guerra anche ai supermercati, invitando a boicottarli. Ieri in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione il fondatore del Movimento 5 Stelle ha pubblicato sul blog un articolo con una mappa dell’Italia senza supermercati e un elenco delle alternative alla grande distribuzione sparse in tutta Italia. @ Chef francesi in pellegrinaggio a Lourdes. Un’ottantina di cuochi usciti dalle proprie cucine si sono ritrovati per tre giorni nel complesso religioso francese per ricevere la benedizione nella grotta di Massabielle. L’incontro è stato occasione per dedicare un omaggio a Paul Bocuse e Joel Robuchon, i maitre-cuisiniers del Paese scomparsi lo scorso anno. (Italia Oggi) @ “Con i miei cocktail esalto tre territori e i loro vini”. Così Luigi Barberis, bar manager titolare del Caffè degli Artisti di Alessandria, su La Stampa presenta la sua “Monferrato autentico list”, una selezione di tre cocktail dedicati ai vini di Acqui, Ovada e Casale su progetto di Alexala, Camera di Commercio , Enoteche regionali e sistema Monferrato che sarà presentata oggi nell’ambito di “Vendemmia a Torino”.

Rubriche e appuntamenti

Rubriche e appuntamenti

Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura raccontano i piatti dell’osteria Su Pe’ I Canto di Carmignano (Prato), mentre da bere consigliano l’Agata 2017 di Alabastra di Cesinali (Avellino) @ Sul Giornale Roberto Perrone è in gita nel Pavese, tra ville, palii e cibi gustosi. @ APPUNTAMENTI: ha preso il via stamane la 21^ edizione della Fiera Nazione del Marrone di Cuneo, dove sono attese 300 mila persone. Tra i presenti anche Paolo Massobrio, che questa sera sarà ospite d’onore alla cena di gala organizzata da Confartigianato Cuneo alla sala San Giovanni. Nella foto un momento dell'inaugurazione con il Sindaco di Cuneo, Federico Borgna.

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante Salice Blu (via per Lecco, 33 • Tel. 339 8343067) di Bellagio (CO). E’ il regno di Luigi Gandola, un giovane e talentuosissimo chef che mette in tavola i sapori del lago di Como con formidabile bravura. Ecco allora le pappardelle al tartufo nero di Bellagio mantecato al formaggio grasso d’alpe, il Carnaroli riserva San Massimo agli asparagi e pistilli di zafferano o la quaglia disossata arrostita con i funghi porcini. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.  

Il Vino

Il Vino

Lo Spumante metodo classico Pas dosè B3 di Boscodivino (tel. 328 4664128) di Vicenza. Colore giallo oro, al naso senti le note di zenzero, mentre in bocca è decisamente cremoso, molto buono con quella nota di crosta di pane e di lieviti che in qualche modo champagneggia. E' sapido il suo finale. Notevole davvero.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn