La Notizia

Dalle mozzarelle blu ai vermi nel riso. Sono molti gli scandali che negli anni hanno coinvolto le mense scolastiche di tutta Italia, accendendo il dibattito tra schiere di genitori infuriati, istituti d’istruzione e istituzioni. L’affondo di Andrea Emmanuele Cappelli su Libero. @ Inalpi punta sul bio e sull’export, in particolare in Cina. Su Italia Oggi il presidente del gruppo Antonio Invernizzi spiega che l’obiettivo sia far crescere l’export fino al 40% del fatturato nei prossimi cinque anni. Nel 2018 l’azienda chiuderà con un fatturato di 168 milioni di euro. @ “Noi calciatori siamo i cocchi degli chef” parola di Antonio Cabrini intervistato da Andrea Radic sulle pagine de IlGiornale che dice “Milano è la capitale del pesce” e consiglia La Langosteria e il cinese Dim Sum.

Rubriche e appuntamenti

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta il Capriano del Colle Riserva degli Angeli prodotto da Lazzari - Viticultori dal 1890 di Capriano del Colle (BS), emerso come Top dei Top tra i rossi nella selezione dei Top Hundred che conosceremo a Golosaria Milano, dal 27 al 29 ottobre. @ E di vino si parlerà anche stasera (ore 21), al Centro comunale di cultura di Valenza, in un incontro dedicato a due vini autoctoni da riscoprire: il Timorasso e il Baratuciat. Paolo Massobrio, autore di “Vino, assaggi memorabili” dialogherà con i produttori Walter Massa di Monleale ed Enrico Druetto di Murisengo. L’iniziativa rientra nell’ambito della mostra “Taste Gallery”, aperta fino al 27 ottobre.

Enogastronomia politica

Enogastronomia politica in salsa giallo verde. Succede a Omnibus su La7 dove il sottosegretario leghista Massimo Bitonci ha attaccato Lara Comi di Forza Italia consigliandole di “farsi dare un programma di cucina” se volesse fare la conduttrice. Gaffe doppia: oltre all’attacco sessista, che non è piaciuto a molti, il sottosegretario ha dimenticato che la fidanzata del leader del suo partito è proprio la conduttrice di un programma di cucina. La vicenda è commentata anche da Massimo Gramellini sul Corriere della Sera di oggi.

L'Assaggio

Al ristorante Allium (via Garibaldi, 79 • tel. 0421 1777017) di San Donà di Piave (VE). Questo locale gestito da Alberto Pavan e Daniel Gnes è una sosta obbligatoria per chi ama una cucina dai sapori nitidi, con cotture delicate e accostamenti inediti. Da provare la cicala di mare cruda con pane tostato al pomodoro e crème franche, la battuta di filetto, acciuga del Cantabrico, burro montato, senape in grani e tuorlo d’uovo fritto affumicato, ma anche i tortelli neri ripieni di baccalà mantecato e crema di peperone piquillo con zucca disidratata. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio.

Il Vino

L'UNO Manzoni Bianco Terre del Colleoni di Villa Domizia (tel. 035 580701) di Torre de Roveri (BG). Giallo paglierino brillante con riflessi dorati, ha naso di invitante intensità ed eleganza che si propone in progressione con note di albicocca, poi di frutta esotica tra cui spiccano il frutto della passione e il mango, con un sorso di grande equilibrio e sapidità, che chiude con retrogusto che richiama le note di frutta esotica, e una lunghissima persistenza.