La Notizia

Anche i pomodori emigrano verso Nord. A causa degli sconvolgimenti climatici e dell'aumento delle temperature arrivano le palme lungo il lago di Lugano, l'ulivo in Valtellina e in Sicilia avocado e banane. (Il Giornale) @ Torna l'enogastronomia politica, riportata in auge dall'invito lanciato da Calenda a Gentiloni, Minniti e Renzi (cena che però al momento non s'ha dafare). Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera ripercorre le cene della prima e seconda Repubblica, tra cui la crostata costituente con Berlusconi e D'Alema o i tramezzini con gli sgombri di Bossi, D'Alema e Buttiglione. @ Si apre giovedì il Salone del Gusto a Torino che vedrà tra i protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia con 37 nuovi ingressi che portano a 209 i Maestri riconosciuti in questi anni dalla Camera di Commercio di Torino e che vengono a costituire un sistema di qualità unico in Italia.

Chef in corsia, drink alla cannabis e i 60 di Travaglini

Chef tra le corsie dell’ospedale per fare educazione alimentare. E’ l’iniziativa dell’ospedale milanese Niguarda, che nel reparto Disturbi del Comportamento Alimentare ha installato una “Special Kitchen” che consente di realizzare showcooking di carattere educativo a favore degli obesi. Primo chef ai fornelli Tano Simonato, ambassador dell’iniziativa. (QN e Il Giornale) @ Pesche candite, fondente e amaretti. Sono questi gli ingredienti del panettone artigianale firmato dal raviolificio pasticceria Bertoli di Varallo - storico produttore del Golosario - che ha ricevuto il primo premio nella sezione creativa del “Panettone Day”, il concorso dedicato ai migliori panettoni artigianali d’Italia. L’affondo di Maria Cuscela su La Stampa. @ Novità in casa Coca-Cola. Il colosso di Atlanta si prepara a commercializzare un drink alla cannabis. L’ipotesi è quella di utilizzare un componente non psicoattivo della marijuana. E diverse società si sono già mosse. (Corriere della Sera) @ Funghi della Valsesia, ma anche della Sicilia, della Lombardia e del Veneto. Nasce da Angelo Giovninazzo, un ex edicolante, l’idea di raccogliere in un sito internet (funghimagazine.it) le informazioni su aree di raccolta e consigli sul tema. Un’idea che in meno di quattro mesi ha già all’attivo 500.000 visualizzazioni di pagine e quasi 200.000 utenti “con appassionati da tutto il mondo”. (La Stampa) @ Chi gradisce una grigliata di cavallette? Su La Verità il nutrizionista Nicola Sorrentino torna a parlare di entomofagia, ovvero il consumo di insetti da parte dell’uomo. E scrive: “E’ praticata in molti paesi del mondo (…) Gli insetti integrano la dieta di circa 2miliardi di persone e hanno sempre fatto parte dell’alimentazione umana. (…) L’industria alimentare ricoprirà un ruolo importante nel proporre gli insetti come cibo. Non stupiamoci se tra qualche anno consumeremo aperitivi a base di spiedini di larve e cavallette fritte”. @ Sono i grassi a idratare la cute, per questo ceramisi, acidi saturi e olio vegetali entrano spesso nelle creme più efficaci. L’affondo di Agnese Ferrara sulle pagine di Repubblica. @ Compie 60 anni l’azienda Travaglini di Gattinara e ieri ha festeggiato l’evento con l’annuncio di un cru di Gattinara (Ronchetto) che verrà prodotto dal 2018 e un libro dal titolo "Ho sgonato una bottiglia...storta" dedicato a Giancarlo Travaglini. Il libro curato dalla giornalista vercellese Paoletta Picco, vede anche una partecipata prefazione di Paolo Massobrio. 

Ho capito bene?

Altro che Iron Men, da Saluzzo arriva il super contadino. Si chiama Maurizio Paschetta ed è già imbattuto nelle discipline di pigiatura dell'uva, mungitura, spaccalegna, vangatura, raccolta tartufi. Ora è pronto a tentare il guinness di raccolta chiocciole (il record da battere è 200 chiocciole in un'ora).  

L'assaggio

Alla Trattoria Falconi (via Valbona, 81 • tel. 0355722336) di Ponteranica (BG). Aperta del 1963, a conduzione famigliare, da quando è nelle mani di Marco e Giorgio è cresciuta di anno in anno, diventando una delle migliori soste della provincia. Due le glorie del locale, la carne e i formaggi, declinati in piatti che vanno dai casonsei con burro, salvia e pancetta alle costate (di Chianina, Maremmana, Romagnola, Marchigiana, Podolica o Brunalpina) alle carni alla brace. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Montescudaio Rosso delle Miniere dell’Antica Fattoria Sorbaiano (tel. 0588 028054) di Montecatini Val di Cecina (PI). Rubino profondo ha naso elegante con note di ciliegia, prugna, frutti di bosco, spezie, sentori minerali, mentre al palato è caldo e armonico, equilibrato, di lunghissima persistenza. Che vino!