• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 18/07/2019

La Notizia

La Notizia

In sei mesi sette nuove imprese: così dai giovani rinasce la montagna. La Stampa di oggi (da cui è tratta la foto) riprende il caso della Valle di Viù in Piemonte, citato ieri da Massobrio su Avvenire. Ad Usseglio (To) il record di nuove attività: dal bar trattoria ai caseifici, dalle biciclette alla frutta fino agli alpeggi didattici, riparte un’economia di montagna e contemporaneamente rinasce la comunità. @ Sulle Terrazze del Duomo ci saranno dal 26 luglio due barman rapidi, silenziosi, efficienti. Ma sopratutto robot. Si chiamano Tony e Bruno e fanno parte di un progetto di bar itinerante creato da Makr Shakr e dalla Carlo Ratti Associati che farà un vero e propri tour di presentazione tra i locali. (Repubblica Milano)@ Tra le vigne c’è sempre più arte. Sul Corriere della Sera l’esempio del Piemonte dove oggi si inaugura “Biomega Multiverso” presso la Chiesa di San Sebastiano della Tenuta Cucco a Serralunga d’Alba. Si tratta dell’installazione di Cosimo Veneziano composta da serigrafie e ricami su tessuto in dialogo con una farfalla in marmo. @ Nuova puntata nella guerra dei dazi: il ricorso della Cambogia sui limiti alle importazioni fa tremare i produttori italiani. (QN)

Rubriche

Rubriche

Sulla Stampa di oggi Paolo Massobrio consiglia i vini di Alessio Brandolini di San Damiano al Colle (Pv), in particolare l’OP Pinot Nero Extra Brut Metodo Classico “Luogo d’agosto”. @ Sulle stesse pagine Edoardo Raspelli consiglia il ristorante dell’hotel relais Les Glaciers di Champoluc (Ao). @ Su Repubblica Carlo Petrini commenta il rapporto dell’Onu 2019 che mette in evidenza come quasi due miliardi di persone non hanno accesso regolare a un cibo che sia sicuro, nutriente e sufficiente.

Enogastronomia politica

Enogastronomia politica

Polemica in Emilia Romagna perché il sindaco leghista di Sassuolo ha deciso di non concedere il patrocinio del comune alla tradizionale “pastasciutta antifascista” proposta dall’Anpi (Associazione nazionale partigiani) per rievocare il gesto della famiglia Cervi che nel 1943 offrì la pasta ai contadini per per festeggiare la caduta di Mussolini. La cosa ha fatto infuriare il deputato PD locale, Piero Fassino. E Libero titola: “Fassino è affamato”. @ “La politica è come la cucina di un ristorante. Ogni assessorato corrisponde a una partita e il sindaco al cuoco” parola dello chef Massimo Spigaroli sindaco neo eletto di Polesine Zibello con una maggioranza “bulgara” dell’84% . Oggi l’intervista su Libero.

L'assaggio

L'assaggio

E’a Trezzano (Mi),al ristorante Bacco e Arianna (Via Circonvallazione, 1 - tel. 02 48403895) una vecchia conoscenza della nostra guida, dove gustare una lista nutrita di piatti di mare come insalata di astice con sedano rapa marinato, avocado, maionese al lime, capperi di Pantelleria e pan brioche, spaghettoni con gamberi rossi crudi, cipollotto e salsa di pane, tempura di verdure e gamberoni. Ne parla Luca Ligabue su IlGolosario.it

Il Vino

Il Vino

E’ l’Acqui secco Monte Ridolfo di Cantina Alice Bel Colle (tel. 0144 74103) dell’omonimo paese sulle colline alessandrine. Da uve brachetto al 100% è un vino al naso particolarmente interessante, per i profumi netti, puliti, di rosa e geranio che contraddistinguono il vitigno e in bocca un finale leggermente tannico, amarognolo, che lo rende perfetto con le carni leggermente più grasse. Un vino che in estate si può bere anche con qualche grado in meno rispetto alle canoniche temperature da rosso.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn