La Notizia

Via dal mercato piatti e posate di plastica. La Commissione Europea intende eliminare i prodotti che inquinano spiagge e fondali marini e mette al bando anche cannucce, cotton fioc, bicchieri e tappi di bottiglia. E annuncia etichette choc per dissuadere i consumatori dall’acquisto di prodotti di plastica. (Italia Oggi) @ Meno primi piatti, più cibi salutari - dal bio (+14,9%) al vegetariano (+9,8%) - piatti etnici e proposte gourmet. Una ricerca Nielsen inquadra le abitudini di spesa degli italiani nel primo quadrimestre dell’anno e, oltre a un maggiore attenzione per la salute, evidenzia anche un progressivo attaccamento alle questioni ambientali e ai diritti degli animali. Una crescita che riguarda anche i consumi in generale, che da gennaio ad aprile sono aumentati del +4%. (La Stampa) @ Bocuse d’Or ai nastri di partenza. A meno di un mese dalla finale europea del premio dedicato alla ristorazione, Torino mette a punto un calendario di eventi “Off” che dall’8 al 16 giugno porteranno sotto la Mole una serie di incontri e degustazioni sul tema “La cucina è cultura”. E proprio nel rispetto di questa tematica, ieri, a Palazzo Madama è stata inaugurata una mostra fotografica dedicata al maestro indiscusso della cucina italiana, dal titolo: “Gualtiero Marchesi: la cucina come pura forma d’arte”. @ Da alimenti semplici a basi per la preparazione di piatti gourmet. Le uova tornano protagoniste nei piatti dei grandi chef e in tutta Italia, da Roma a Firenze, nascono locali tematici dedicati, dove si ordinano omelette, occhio di bue e frittate realizzati ad hoc. L’importante - spiegano gli esperti - è scegliere le uova con cura, imparando a leggere le etichette. (Corriere della Sera) @ Auguri a Palzola. Il marchio piemontese del gorgonzola ieri ha celebrato i suoi primi 70 anni di attività e ha annunciato l’avvio dei lavori per un ampliamento aziendale, volto a potenziere i reparti di stagionatura e confezionamento del formaggio.

Mai addormentarsi arrabbiati

Mai andare a letto con il muso lungo. Un suggerimento che è stato confermato anche da un recente studio pubblicato su Nature Communication, che ha spiegato l’importanza di dirsi sempre buonanotte con un sorriso. Per la ricerca infatti le nuove memorie, comprese quelle negative, nel corso della notte si consolidano e si distribuiscono in una zona più ampia della corteccia cerebrale rendendo difficile - al risveglio - dimenticare le brutte sensazioni della sera prima. Ma quali sono le regole auree per un riposo da manuale? Prima di mettersi a letto è bene cenare in modo leggero, ma non praticare il digiuno; limitare l’esposizione a fonti di luce; non bere caffeina nelle 4 ore che precedono il sonno; mantenere una temperatura esterna di 18°C; evitare l’attività fisica intensa per non pregiudicare il sonno.

Rubriche

Novità alla Stampa; a una settimana dalla “rivoluzione” che ne ha coinvolto la veste grafica, il quotidiano oggi annuncia anche un nuovo supplemento, in edicola da giovedì 24 maggio. Il settimanale si chiamerà “Tuttigusti” e darà spazio a viaggi, cucina e buon bere con tante conferme e alcune novità: tra le rubriche proseguiranno gli appuntamenti con Paolo Massobrio, Federico Francesco Ferrero ed Edoardo Raspelli, mentre debutterà il barteder Bruno Vanzan con il suo “cocktail della settimana”. @ Sul Corriere della Sera Luciano Ferraro Josko Gravner, il vignaiolo di Oslavia conosciuto per i suoi vini in anfora, che rivolgendosi alle nuove generazioni dice: “Non studiate enologia, dedicatevi alla filosofia”. @ Su La Stampa Paolo Pejrone racconta il successo delle manifestazioni giardiniere, da Masino a Orticola. @ Roberto Perrone sul Giornale accompagna in una gita alla scoperta del Tigullio, tra santuari, fumetti e pansotti. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura recensiscono i piatti del ristorante 4 Ciance di Cuneo e da bere consigliano il Misco 2016 prodotto a Cingoli (Macerata) da Tenuta di Tavignano.

Il Mistero del Grandalbero protagonista all'Asparisagra

Sabato 19 maggio Santena (TO) il libro Il Mistero del Grandalbero sarà protagonista dell’Asparisagra. Alle ore 17.15, presso il Palasparago, Fata Zucchina (alias Renata Cantamessa) creerà una favola agricola in diretta con i bambini (ci sarà anche la diretta FB su Torinoggi.it). A seguire "Mani in pasta", laboratorio di manipolazione con la pasta di sale e "La ricetta favolata", ovvero i segreti per la preparazione dei grissini agli asparagi in collaborazione con “SuperCheffo” (alias Alessandro Pavese).

Ho capito bene?

Roma sempre più animalista. Dopo le capre-tosaerba proposte dal sindaco Virginia Raggi ora è il tempo dei cinghiali nutriti dalla gente. Non di rado, infatti, per le strade della Capitale è possibile vedere passanti e curiosi dividere la merenda con gli “amici” ungulati. E qualcuno addirittura li rincorre per giocare. (Libero) (Che siano nuovi animali da compagnia?)

L'assaggio

Alla Locanda Fontanabuona (via Nizza, 595 - tel. 0141 955477) di Mombercelli (AT). In luogo in cui torna sempre volentieri per la sua cucina impeccabile e classica, che spazia tra proposte che vanno dagli antipasti misti (coscia di Fassone piemontese battuta al coltello, filetto di gallina con aceto balsamico ed erbe aromatiche, vitello tonnato e parmigiana di melanzane) ai taglioni di ortiche burro e menta; dagli gnocchi di patate al Castelmagno alla coscia d’anatra con aceto balsamico, miele e pepe verde. Su ilGolosario.it la sosta di Francesca Brugna.

Il Vino

Il Weissburgunder di Baron Widmann (tel. 0471 880092) di Cortaccia (BZ). Giallo oro al naso ha note di fiori di tiglio, pesca bianca e albicocca, profumi di frutta esotica, e gusto di vibrante sapidità ed eleganza. Un bel vino!