La Notizia

Il pesce italiano è finito: dal 31 marzo infatti l’Italia ha virtualmente esaurito le risorse ittiche e dipenderà dal mercato estero per tutto il 2017. E’ quanto emerge dallo studio Fish Dipendence 2017 realizzato nell’ambito del progetto Fish Forward dell’UE che sarà discusso a SlowFish (da oggi a Genova). (Il Fatto Quotidiano) @ Invece su Repubblica il reportage è dedicato a “Quanto fa male un pugno di gamberetti” ovvero le distruzioni operate a livello locale (come nell’isola di Giava) dagli allevamenti intensivi@ L’export italiano fa segnare una crescita record dal 2011 con un + 4% rispetto all’anno precedente nei primi tre mesi dell’anno. Va particolarmente bene l’export agroalimentare che arriva a quota 9,7 miliardi di euro nei primi tre mesi del 2017 con una crescita di 8 punti. (La Stampa) @ L’elezione di Trump e il suo dietrofront sul clima costringono gli stati europei a unire le forze per contrastare i rischi del riscaldamento climatico. Mentre, a livello globale, una valida diga contro il degrado dei suoli arriva dall’agricoltura familiare. Lo scrive Leonardo Becchetti su Avvenire.

Eataly va in Russia e Farinetti fa il filosofo

Eataly apre in Russia ma per aggirare l’embargo è costretta a produrre alcuni prodotti in loco (come caciotte, mozzarelle e formaggi freschi) con ingredienti locali ma ricette italiane. L’embargo di Mosca - ricorda Coldiretti su Avvenire - costa al settore agroalimentare della sola Lombardia 80 milioni di euro. @ Intanto il fondatore di Eataly Farinetti presenta su Panorama il nuovo libro, Ricordiamoci il futuro, dove filosofeggia su come reimpostare il rapporto tra l’uomo e il mondo. @ Abbascià la storica bottega milanese della frutta chiude i battenti. L’addio dopo 48 anni al piccolo negozio di frutta e verdura da cui è nata una grande organizzazione che fornisce oggi alberghi e ristoranti. @ Il Monferrato Nebbiolo Doc diventerà realtà. Il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato ha infatti ottenuto il parere positivo dal Comitato vitivinicolo sulla modifica del disciplinare. La zona di produzione corrisponderà all’attuale zona di produzione della Doc Monferrato. (La Stampa) @ La foto di oggi è però quella di Sette che in copertina si chiede se Un cane vale più di un uomo? ripresa in un servizio dedicato al business dei prodotti per animali.

Golosaria Padova si presenta

Oggi alle 11.30 a Padova Fiere Paolo Massobrio - presenti Luca Griggio di PadovaFiere, Vincenzo Gottardo della Provincia di Padova, Franco Conzato di Promex, Massimo Marchesiello del Comune di Padova - ha lanciato la prossima edizione di Golosaria Padova che aprirà proprio a Padova Fiere dal 26 al 28 maggio prossimi. E sempre oggi su Italia Oggi Massobrio ha raccontato cosa dovremo aspettarci dalla prossima edizione della rassegna in terra veneta, con il focus sulle botteghe gastronomiche che sono nate qui e sulla proposta del vino nel miglior rapporto qualità prezzo.

Rubriche

Sulla Stampa di oggi Paolo Massobrio beve il Recioto di Soave della Cantina del Castello di Soave (Vr). Sulle stesse pagine DoctorChef Federico Ferrero svela il segreto della pasta con le vongole, mentre Rocco Moliterni intervista lo chef parigino Dubouè. Edoardo Raspelli mangia al Guido di Rimini che premia con 16/20. @ Sulla rivista Economy allegata a Panorama da leggere il pezzo della collaboratrice de IlGolosario Silvana Delfuoco sui bistrot dei ristoranti stellati. @ Su IlGiornale lo speciale dedicato a latte e derivati. @ Su Panorama Fiammetta Fadda scrive degli chef che coniugano benessere e gusto e cita tra gli altri Oldani, Crippa e Paolo Teverini. @ Sempre su Panorama enumera i 10 superfood del momento ovvero semi di anguria, linfa di betulla, soia nera, cactus water, bacche di maqui, bamboo water, semi di nerè, spirulina, fagiolo mungo, mate e semi di nerè. APPUNTAMENTI Oggi alle 15.00 a Ponzano Veneto (Tv) Paolo Massobrio terrà,  alla 3^ edizione del Job Festival, una lectio magistralis sul tema “Creare futuro con il cibo: dalla materia prima al piatto”. 

Avanzi d'Autore al Salone del Libro

Domani alle 13.30 il libro Avanzi d’Autore (edizioni Cairo/Comunica "i libri del Golosario") sarà ospite al Salone del Libro di Torino. Alle ore 13,30 nella Sala gastronomica ne parlerà Giovanna Ruo Berchera nell’ambito dell’appuntamento Io non spreco. Presente all’appuntamento anche il consorzio CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi che festeggia 20 anni con un bilancio positivo: con il riciclo dei rifiuti di imballaggio è stata evitata l’apertura di 130 discariche e l’emissione di oltre 40 milioni di tonnellate di CO2

L'assaggio

E’ al Ristorante Alle Logge (via Logge Palladiane, 6 - tel. 049 559 8324)  di Piazzola sul Brenta (Pd) ambientato in una splendida villa palladiana, per assaggiare l’uovo in camicia servito con asparagi, nocciole tostate e crema di grana, bigoli all’anitra sfilacciata, filetto di maiale avvolto nel lardo panato ai pistacchi. Ne parla Paolo Massobrio su IlGolosario

Il Vino

E’ il Verdicchio di Matelica Extra Brut 2014 di Colle Stefano (tel.  0737 640439) di Castelraimondo (Mc), un metodo classico da uve verdicchio coltivate in regime biologico. E' stata una conferma delle enormi potenzialità di questo vitigno, anche in versione spumante: di colore tendente all'oro, al naso ha complessità, con note di mela e agrumi, mentre al palato ha freschezza e persistenza.