Passione smoothies e party del mattino

E’ sempre più stretto il rapporto salute - alimentazione al punto che il gruppo ospedaliero San Donato ha lanciato un programma dedicato EAT che spazia dai distributori di merendine fino ai menu degli ospedali che ospiteranno anche ristoranti aperti a tutti (il primo presso la clinica Madonnina). (Il Giornale). E questa è anche la filosofia lanciata dal gruppo AMATI, che nel cuore di Milano, a pochi passi dalla stazione Centrale, ha aperto il Papillarium, un ristorante in cui tutti i piatti sono studiati per avere un’influenza positiva sugli organi del corpo. Da leggere questo articolo pubblicato sul Magazine di Padiglione Italia.  @ Tra le preparazioni più indicate per il loro influsso benefico sulla salute ci sono gli smoothies - scrive La Stampa - ovvero i mix tra frutta, verdura e spezie che secondo Davide Cotè, autore del libro “Succhi e smoothies vivi”, possono essere utilizzati per sfruttare le proprietà dei cosidetti super alimenti. E in questo modo: “Perseguire obiettivi particolari come disintossicare i fegato, stimolare il sistema immunitario, fornire elettroliti, fare il pieno di proteine dopo un alenamento”. @ Ma  i frullati sono diventati i protagonisti dei rave: la nuova (positiva) moda estiva sono i “party consapevoli”: musica e balli al mattino presto (dalle 6,30 alle 10,30) e alcol vietato sostituito da bibite e bevande alla frutta. Spostare il divertimento al mattino - suggerisce la filosofia della movement teraphy - predispone a un atteggiamento più positivo”. @ Sabato è stata celebrata la giornata mondiale contro l’ipertensione. Tra i problemi sottolineati su QN dagli specialisti: un’assunzione troppo elevata di sale (in media se ne assume il triplo rispetto ai 3 grammi consigliati) e un eccessivo consumo di bevande ricche di fruttosio. @ La diseducazione alimentare affligge ancora molti giovani e giovanissimi: tra i problemi principali - sottolineati nella ricerca condotta dalla Società italiana di medicina dell’adolescenza - l’abitudine a saltare la colazione che tocca il 30% dei giovani.

Le distorsioni della filiera e una pinta per la scienza

I prezzi dai campi agli scaffali aumentano del 488% mentre agli agricoltori tocca solo una minima parte (il 17%) degli introiti della filiera. La maggior parte del prezzo finale pagato dal consumatore (il 60%) va alla distribuzione e il 23% all’industria di trasformazione. A dirlo un'indagine Coldiretti. (La Stampa) @ L’Expo si fa sentire anche sui territori con alcune iniziative dedicate. A San Benedetto Po nel mantovano è cominciata la prima di una serie di iniziative che toccheranno più punti della provincia. Nella prima Paolo Massobrio e lo storico Giancarlo Malacarne hanno commentato i piatti preparati dal cuoco Romano Tamani ispirati alla tradizione monastica dell’abbazia del Polirone. Lo racconta Paolo Massobrio nel suo diario su ilgolosario.it @ Ad Ancona sono stati scoperti 22 forni per il pane di età neolitica. Il sito è riemerso in un’area di 300 metri quadrati a Portonovo e rappresenta uno dei più grandi siti  di questo genere in Europa. @ Un giardiniere toscano, di Vinci, è stato chiamato a Gerusalemme per sfrondare gli ulivi nell’orto del Getsemani. Racconta la sua storia Stefano Lorenzetto nella rubrica Tipi Italiani di domenica. @ Le lezioni di fisica si fanno di fronte a una birra. Debutta in Italia “Pint of science” festival nato in Inghilterra dove gli specialisti dialogano con il pubblico al pub invece che in aula. @ Nell’astigiano al parco Orme su La Court arrivano gli studenti per studiare i Piemontesi illustri. E’ uno degli eventi previsti all’interno del programma Vivaio Scuola di Expo in cui è stato inserito il parco astigiano. (La Stampa).

.

Quello di oggi è di Giacomo Poretti, che su La Stampa di domenica scrive di come “La Bibbia sia il più grande libro di cucina mai scritto”. Da sempre si è convinti che particolari disturbi legati all’alimentazione si siano palesati soltanto nel XX secolo, ma in realtà “Da quando l’umanità ha iniziato a mangiare sono iniziati i guai”. Come - ad esempio - la storia del titano Crono, che non di rado mangiava i suoi figli. “Lo vogliamo classificare tra i bulimici o indirizzare a una cura per il reflusso gastroesofageo? si chiede Poretti, fino ad arrivare consigliare la lettura della Bibbia per sapere quanto sia importante mangiare bene. E stasera Giacomo sarà in piazza Duomo con il cardinale Scola per l’iniziativa a cura della Diocesi di Milano e della Caritas dal titolo “Tutti siete invitati”, in occasione della quale rileggerà in chiave personale le grandi mangiate e bevute della Bibbia, mentre Paolo Massobrio parlerà di cibo e convivialità a Radio Maria, a partire dalle 23,15.

.

Dentro ai vasetti non pregiato caviale russo, ma una sostanza contenente un batterio - lo xanthomonas campestris - che si riscontra soltanto quando si utilizza la gomma di xantano. Queste le caratteristiche dell’ultima frode online scoperta dai ricercatori dello Zooprofilattico, che grazie a una serie di analisi ha intrapreso la strada del “campionamento ufficiale”, con la collaborazione di veterinari e carabinieri dei Nas. “Un fenomeno in continua crescita - secondo la direttrice del Laboratorio Maria Caramelli.

L'assaggio

E’ da Florian Maison (via Madonna d'Argon – tel. 0354254202) di San Paolo d'Argon (Bg). Una struttura di grande bellezza che è anche un relais con camere da cui si gode una suggestiva vista su tutta la pianura e la cui cucina vi farà venire voglia di tornare. Dallo chef Umberto De Martino pani e grissini fatti in casa, olio del Garda, burro, piatto con quattro piccoli (e golosissimi) assaggi. A seguire gambero rosso cotto e crudo con burrata all’arancio e crescione, risotto alla carbonara uovo bio e guanciale croccante oppure branzino cotto sulla sua pelle consistenze di carciofi al timo. Su ilgolosario.it l’approfondimento di Marco Gatti.

Il Vino

E’ il Dolcetto di Ovada 2010 prodotto dalla cantina Cascina Boccia (tel. 0143 877118) a Tagliolo Monferrato (Al). Naso femminile ed elegante, denso di frutta piacevolissima (fragoline di bosco, ciliegie) e ricordi di erbe officinali. In bocca, è come deve essere il dolcetto: pieno, tannico e cangiante con rimandi balsamici, liquirizia, una leggera nota ematica, ancora fragola. È un vino elegante e semplice allo stesso tempo, senza sovrastrutture. Una bottiglia in cantina costa 5,50 euro. Su ilgolosario.it l'approfondimento di Alessandro Ricci. 

La notizia

La nuova tendenza dell'estate sono gli smoothies, ovvero i frullati di frutta e verdura che promettono effetti portentosi (La Stampa), da bere anche nei nuovi rave no alcol. E intanto cresce l’attenzione al rapporto tra alimentazione e salute: arrivano negli ospedali i distributori di cibo che non fa male (Il Giornale). Ma nonostante questo dilaga la disinformazione alimentare tra i giovani (Corriere della Sera), mentre tra i nemici della “salute” si affacciano sale e fruttosio che avrebbero effetti negativi sulla pressione alta (QN). Ma notizia non confortanti arrivano anche per l’agricoltura, vera e propria Cenerentola della filiera alimentare:  al settore primario solo il 17% degli introiti, dice Coldiretti. Il mondo del vino ha un nuovo protagonista: la Cina nel 2014 è diventata il secondo Paese del mondo per superficie coltivata a vigneto e primo consumatore mondiale di rossi.