• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 17/09/2019

La Notizia

La Notizia

Il turismo allunga la stagione. Clima favorevole e nuovi stili di vita hanno reso l’estate la stagione dominante. Tanto che in Veneto, gli stabilimenti balneari delle spiagge “centrali”, da Jesolo a Caorle, hanno formalmente chiesto i permessi per restare aperti fino a metà ottobre. E anche in montagna molti hotel si sono accodati. Il caso raccontato da Martina Zamboni sul Corriere di Verona. @ La xylella raggiunge la Francia. Il batterio killer degli ulivi del Salento, non bloccato in Italia, si sta diffondendo in Europa e comincia a fare i primi danni anche in Costa Azzurra. Prima “vittima” la cittadina di Mentone, dove nei giorni scorsi è stato abbattuto un ulivo all’interno del giardino di palazzo Carnolès, l’antica residenza estiva dei principi di Monaco. (Italia Oggi) @ Una grande scenografia a cielo aperto, con vigne ispirate a Leonardo per premiare gli abiti green. All’avvio della Settimana della Moda, anche la piazza antistantela Scala si è vestita a festa per un evento speciale. L’occasione è la terza edizione del Green Carpet, l’Oscar della moda sostenibile in programma domenica sera nel tempio milanese della lirica, che quest’anno premierà una decina di stilisti attenti all’ambiente. (La Repubblica Milano) @ E in tema di abiti eco-friendly, sono diversi i giovani stilisti che  porteranno sulle passerelle milanesi i loro vestiti realizzati con sughero e altri materiali di scarto; dalla collezione Dune ideata da Gilberto Calzolari a WOW, una limited edition che reinterpreta un capo iconico come la t-shirt con occhio attento al Pianeta. (QN) 

Artimondo mette a tavola i produttori di valori; safran "made in Piemonte"

Artimondo mette a tavola i produttori di valori; safran

Fornitori etici per materie prime d’eccellenza, filiera corta, cura dell’ambiente e qualità. Dalle passerelle, la sostenibilità finisce anche a tavola con Mi View, il nuovo ristorante milanese firmato Artimondo presentato ieri dal presidente di GeFi Antonio Intiglietta. Il locale, collocato al 20° piano della torre Wjc in viale Achille Papa, vedrà in cucina lo chef Christian Spagnoli e punterà a riunire e promuovere, attraverso l’arte culinaria, la cultura e la ricchezza delle eccellenze artigiane dell’Italia e del mondo. Al suo interno sarà possibile scegliere anche le mezze porzioni per abbattere il conto e per ogni scontrino un euro sarà devoluto in beneficienza. L’approfondimento di Enzo Riboni su #buonenotizie del Corriere della Sera. @ Il Piemonte rilancia il ‘safran’. Lo zafferano, preziosa spezia coltivata nel XV secolo, vede di anno in anno aumentare i suoi coltivatori anche nella regione del Nord Italia. Una produzione che resta di nicchia, ma con un trend in continua crescita che nel cuneese ha già visto nascere un Consorzio di produttori: il terzo in Italia. “Quando nel 2013 abbiamo iniziato la produzione - spiega su Repubblica la produttrice Micaela Soldano - eravamo gli unici nel Monferrato. (…) Da allora nella nostra zona si contano una decina di produttori”.  

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante San Carlo (via Nazionale, 23 • tel. 0174 399917) di Ormea (CN). Al confine tra Piemonte e Liguria, un hotel-ristorante in cui la famiglia Cagna propone piatti sia classici, sia innovativi, utilizzando i migliori prodotti locali. Tra le proposte da non perderei tris di trota o il tagliere di montagna, ma anche le lasagne di Ormea con farina di grano saraceno condite con formaggi locali, la polenta di Storo al sugo di funghi e salsiccia, i bocconcini di cinghiale nostrano in salmì e le lumache alla bourguignonne. Su ilGolosario.it la sosta di Nicola Quaglia.  

Il Vino

Il Vino

Il Toscana IGT Sedì di Marco Verona (tel. 329 7733510) di Massa Carrara (MS). Blend di vermentino, trebbiano, malvasia e albarola, nel bicchiere ha colore giallo paglierino brillante , con riflessi dorati, mentre al naso è meraviglioso con i suoi profumi di erbe aromatiche, agrumi, spezie, e al palato è fresco, sapido e minerale con finale lungo e persistente.  

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn